Buongiorno a tutti!
Ieri grande rientro dalle vacanze, 2 settimane nelle quali ho percorso 3500km e nulla di che anzi.
Poi, ieri, dopo aver passato ore in autostrada alla media di 120 e ore in coda, decido di uscire dalla autostrada visto l'ingorgo creato dal rientro, e tutti in attimo, parte un fischio, fischio che si amplifica o diminuisce a seconda di quanti giri prende il motore.
Allora mi fermo, apro il cofano e ascolto.
La cinghia servizi non è , ma il fischio si sente bene in zona copri filtro aria lato sx, sempre nello stesso lato dove ci sono la cinghia sopra citata e il carter catena.
Escludendo la prima perché auto registrante, escludendo la seconda per ovvi motivi, che sarà mai?
Il motore va bene, il minimo lo tiene, cali di potenza non c'è ne sono ma il fischio c'è .
Mi faccio gli ultimi 150km per arrivare a casa con sto fischio, notando che a 80km/h poco in zona 2000 giri spariva, ma appena diminutivo i giri o aumentavo questo ritornava.
Ho effettuato pure sorpassi con scalate, il fischio era terrificante ma nulla e' accaduto.
Questa mattina riparto per commissioni e il fischio c'è , da freddo si sente poco poi da caldo si sente bene, ma tutto va bene.
Cosa e'?
Avevo già scritto qualcosa attribuendo alla turbina, poi questo fischio spari e i meccanici non seppero darmi risposta.
Secondo voi che cosa può essere.
Turbina?
Manicotto turbina?
Filtro Aria?
Qualcosa infilatosi nella turbina?
O la pompa del gasolio?
A voi o a chi ha avuto esperienza mi dica cosa sia.
Grazie a tutti

Rispondi quotando