+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 95

Discussione: 500 1.2 gpl o 1.3 diesel?

Con noi dal 31/01/2014
    Provincia: Venezia

Italy
     eva75 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito 500 1.2 gpl o 1.3 diesel?

Eccomi qui,
    buongiorno a tutti!
    Sono alquanto ignorante in fatto di auto quindi avrei bisogno dei vostri consigli sulla motorizzazione più adatta alle mie esigenze;
    premetto che ora posseggo una toyota yaris 1.0 benzina con 160000 km e vorrei cambiare per una questione di sicurezza e possibilmente anche per risparmiare qualche soldino rispetto ad ora:
    percorro poco più di 80km al giorno per recarmi al posto di lavoro su strade extraurbane a 70-90/100km/h, uso pochissimo l'auto nel mio paese, mi sposto spesso in bicicletta quindi direi che la percentuale è 95% extraurbano e 5% urbano per un totale di 18000/20000 km l'anno.

- Non sono il tipo che cambia l'auto quindi la terrò il più a lungo possibile
    - non ho il problema della ztl e dei parcheggi sotterranei
    - i distributori nell'orario in cui vado e torno dal lavoro sono tutti chiusi e questo è un punto a sfavore del gpl: dovrei uscire appositamente per fare il pieno e sono 10km inutili che d'estate con il traffico dei turisti diventerebbero odiosi
    - credo di avere uno stile di guida "normale", posso dirvi che con la yaris ho percorso 630 km con un pieno di 56 euro, purtroppo non ho pensato di appuntarmi i litri ma credo siano circa 33 (il pieno successivo è stato di euro 58.12 per 34.29 litri.

A questo proposito vorrei sapere in riferimento alla easypower:
    quanti km percorro con un pieno di gpl e quanti con il pieno della benzina?
    molti amici e colleghi mi sconsigliano la motorizzazione a gpl perchè dicono che il motore si rovina prima e spesso sono auto che danno problemi. E' una leggenda metropolitana o c'è qualcosa di vero in questo?

Pensavo di acquistarla con fendinebbia e un set di gomme invernali, avete altri suggerimenti in fatto di optional per migliorarne la sicurezza?

Non so se ci sono altre info di cui avete bisogno per potermi dare una risposta obbiettiva e specifica...
    fatemi sapere in caso, grazie 1000!

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Io andrei di mjet, sono di parte, ma alle medie da te citate ti dimentichi del benzinaio
    Non avresti nemmeno problemi di rigenerazioni dpf varie

Con noi dal 31/01/2014

Italy
     eva75 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

intendi i 10km per il gpl?

L'avatar di 500_volte_SaNdRo

Con noi dal 19/06/2009
    Provincia: Firenze

United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

ciao Eva...contando i km che fai..io farei come ha detto Max e andrei di 1.3 mjt diesel con 95cv....x il percorso che fai te, i consumi sono molto contenuti, hai un motore brillante e nnti darà problemi (a volte li da) che ti può dare il gpl...
    come optional x la sicurezza oltre quelli che già ha di serie come airbag o abs...ti consiglio ESP, Hill Holder (quello che aiuta nelle ripartenze in salita) e asr (antipattinamento) e fendinebbia...ma a seconda di che modello la prendi, li ha già di serie!
    ABARTH..more power to your senses..

Con noi dal 31/01/2014

Italy
     eva75 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

grazie Sandro e Max... io pensavo la vers. pop star
    sapete quanti km fa la mjet con un pieno?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eva75 Visualizza il messaggio
    A questo proposito vorrei sapere in riferimento alla easypower:
    quanti km percorro con un pieno di gpl e quanti con il pieno della benzina?
    molti amici e colleghi mi sconsigliano la motorizzazione a gpl perchè dicono che il motore si rovina prima e spesso sono auto che danno problemi. E' una leggenda metropolitana o c'è qualcosa di vero in questo?
    La percorrenza di un pieno di gpl varia in base a tante cose: il tipo di strade che fai, le gomme che monti, quanti litri di gpl ti sono entrati (a volte entrano "solo" 27L, a volte te ne entrano anche 30L)...diciamo che puoi andare dai 370 ai 420km con un pieno: solo un paio di volte, probabilmente perché guidavo particolarmente zen e mi erano entrati 30L, sono arrivata a quasi 450km con un pieno, che significa 15km/L, ma di solito sto più sui 14km/L.
    Quanto al motore: se fai la sua regolare manutenzione (che è pressoché identica a quella di un benzina, salvo un filtro in più da cambiare al tagliando e un altro filtro che si cambia ogni 60.000 o 90.000km, non ricordo) dura tanto quanto un motore benzina. Però devi essere precisa, non ti puoi dimenticare di cambiare il filtro gpl o l'olio per 40.000km: non farebbe bene a un benzina, ancora peggio a un motore a gas. E poi devi ricordarti che almeno qualche km a benzina - tra un pieno e l'altro di gas - lo devi fare. Tutto il resto sono storie stile "mio cuggino..." di Elio e le storie tese.

Pensavo di acquistarla con fendinebbia e un set di gomme invernali, avete altri suggerimenti in fatto di optional per migliorarne la sicurezza?
    Assolutamente metti l'ESP: è una sicurezza in più e da novembre 2014 sarà obbligatorio di serie su tutte le auto di nuova produzione. Questo significa che se già adesso rivendere un'auto senza ESP ti fa perdere circa 500€ di valutazione, nei prossimi anni te ne farà perdere ancora di più, a fronte di una spesa tutto sommato contenuta (mi pare venga 270€ metterlo).

Detto ciò, per il chilometraggio annuo che hai il diesel ti costa di più all'acquisto e ci metti molto di più ad ammortizzarlo rispetto al gpl, ma se per fare rifornimento di gpl ti devi muovere apposta...beh...gran sbattimento. Tanto più se devi fare ben 10km per arrivare al distributore più vicino! Per cui ti consiglio il diesel, il Multijet poi è uno dei diesel più parchi in circolazione, sul tipo di strade che dici di fare secondo me stai tranquillamente sopra i 20km/L.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

grazie Sandro e Max... io pensavo la vers. pop star
    sapete quanti km fa la mjet con un pieno?
    I km con un pieno dipendono da mille fattori e' un dato soggettivo...Tieni conto che in autostrada "pestando" sono sui 16 km/l...alle medie da te indicate minimo sarai sui 20...
    Per cio' che concerne gli "oppescional" come diceva una mia prof qualche secolo addietro consiglio esp, fendi, xeno e skydome...

Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Milano

Italy
     popstar non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

Predefinito

Secondo me gpl e metano vanno bene in generale, ma prima di tutto se i distributori sono comodi.
    10 km per andare a fare gas se non hai alternative però sono tantissimi, forse meglio lasciar perdere.
    Quindi nel tuo caso direi meglio il diesel, anche perché il 1.3 mjt è abbastanza economico.

L'avatar di Dema65

Con noi dal 12/07/2013
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Ciao, per il tuo utilizzo il Mjet è sicuramente il motore più adatto, consuma poco in tutte le condizioni, è affidabile e sopratutto al momento di rivenderla il diesel è quello che si vende meglio.
    Il mio consiglio è quello di prendere un allestimento Lounge in quanto già abbastanza ricco di dotazioni, a cui aggiungere assolutamente Fendinebbia e ESP, poi il resto sono tutte cose superflue che magari a te non interessano, oppure la Pop star se non ti interessa avere cerchi in lega, tetto fisso in vetro, kit cromature, sistema vivavoce bluetooth con comandi radio e telefono al volante e poggiatesta regolabili in altezza. Sappi che se ti interessassero anche solo alcuni optional che ti ho appena elencato non ti converrebbe assolutamente aggiungerli alla Pop Star, a quel punto punta direttamente alla Lounge...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

Con noi dal 31/01/2014

Italy
     eva75 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

grazie ragazzi!

il distributore gpl più vicino a casa sta a 5km che fanno 10 se devo uscire apposta e rientrare ed è nella strada di accesso in paese, e in effetti è uno sbattimento.. penso soprattutto d'estate dalle mie parti.

ma mazoku, quanto tiente il serbatoio della benzina sulla easypower?

c'e' una differenza di mille euro fra le due motorizzazioni in favore della gpl e credo mi costeranno di più anche l'assicurazione e i tagliandi della mjet.
    uff

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo