Originariamente inviata da
mihawk88
Salve a tutti,
premettendo che le mie conoscenze meccaniche sono poche e vanno solo per via logica

...vi spiego il mio problema:
2 mesi fa la mia twinair, in ECO dandole un po più gas non era agevole nell' erogazione sopratutto sotto e dopo i 3000 giri, strappa, esita, come se prendesse qualche piccola pausa per poi andare , questo era più accentuato quanto piu in ECO cercavo di darle gas, da premettere che a freddo sembra molto più rumorosa ( forse è solo un impressione), e questa problematica degli strappi non si è presentata sempre e non era fortissima da rendere la macchina inguidabile e non si sono presentate accensione delle spie.
Dato che dovevo fare il cambio olio annuale, vado subito in fiat e gli espongo anche la problematica, fanno il tutto e mi danno come esito che la macchina aveva problemi-esitazioni in accensione, in diagnosi non risultava nulla, vado anche a fare un giro con il collaudatore che conferma con l officina che è la benzina non buona o scarsa di ottani.
Visto che da qualche mese mi rifornivo sempre alla stessa e nuova pompa bianca aperta in zona, concordiamo che il problema sia quello, compro l additivo, metto benzina ad una pompa affidabile, e uso la macchina normalmente cosi da pulire il motore.
Il problema sembrava sparito , anche se vi ricordo che non si presentava sempre e a volte più forte o lieve.
Ieri sera invece lo sentito ripresentarsi ( benzina da pompa affidabile , faccio sempre il pieno) ma stavolta davvero molto più forte, addirittura una volta sui 3000 giri di terza è restata impiantata fino a quando non ho tolto e rimesso il piede sull' acceleratore... con puzza di plastica bruciata a casa... strappi e vuoti nell erogazione sempre sotto e oltre i 3000... togliendola dall ECO nello stesso momento la cosa non si è presentata (o forse non sono riuscito a percepirla) per via della turbina che aiuta molto il motore.
Ora vi chiedo secondo voi cosa possa essere?
- bobine ? e qui vi chiedo dato il solito problema che si è presentato ad alcune twinair, ma si accende sempre una spia di avaria? o per le bobine possono funzionare male anche senza nessun avviso da parte del motore
- Turbina? anche se in "normal" sembra "tirare" come sempre potrebbe presentare problemi in eco?
- Iniettori? data benzina discutibile possono essersi rovinati o cmq essere causa del problema?
la macchina ha meno di 25 mila Km fatto solo 2 cambi di olio e uno per il filtro. vi chiedo giusto per capire un po in base a chi ha avuto problemi cosa possa essere ,e anche perchè in zona non ho idea di quale meccanico sia più qualificato (esperienze passate danno molto a credere che il : incominciamo a cambiare questo e quello e poi vediamo non sono molto d aiuto

, e il momento economico non è dei migliori per andare a tentavi )
- se la porto in fiat, un semplice controllo da parte loro su che costo si aggira ?
grazie