+ Rispondi
Pagina 1 di 20
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 198

Discussione: Twinair o aspirato 1,2?

  1. #1

    Con noi dal 13/04/2016
    Residenza: Reggio Emilia
    Messaggi: 66

    Italy
     Renton non è in linea

    Predefinito Twinair o aspirato 1,2?

    Salve, a breve dovrei acquistare una 500 in allestimento Lounge. La mia totale incertezza sta nella scelta del tipo di motorizzazione a benzina da scegliere.
    Ho fatto qualche ricerca in rete che purtroppo non mi ha chiarito le idee
    Qualcuno saprebbe dirmi in termini di affidabilità quale motore scegliere?
    Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Affidabilità senza dubbio il 1.2, indistruttibile, del TA qualche problemino l'ho letto (obiettivamente in confronto al fire è molto più complicato). Contro il 1.2 fire non c'è gara, è semplice e tutti sanno metterci le mani. Peraltro anche gli eventuali ricambi costano poco (c'è un mondo di concorrenza)

    Se mettiamo dentro altri parametri, quali prestazioni e brillantezza, soprattutto a fronte di consumi paragonabili, allora il TA rientra in gioco.

    Pro del 1.2
    - affidabilità/manutenibilità
    - prezzo d'acquisto
    - rivendibilità (maggiore mercato)

    Pro del TA
    - prestazioni/brillantezza

    Come consumi penso siano li
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 13/04/2016
    Residenza: Reggio Emilia
    Messaggi: 66

    Italy
     Renton non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Affidabilità senza dubbio il 1.2, indistruttibile, del TA qualche problemino l'ho letto (obiettivamente in confronto al fire è molto più complicato). Contro il 1.2 fire non c'è gara, è semplice e tutti sanno metterci le mani. Peraltro anche gli eventuali ricambi costano poco (c'è un mondo di concorrenza)

    Se mettiamo dentro altri parametri, quali prestazioni e brillantezza, soprattutto a fronte di consumi paragonabili, allora il TA rientra in gioco.

    Pro del 1.2
    - affidabilità/manutenibilità
    - prezzo d'acquisto
    - rivendibilità (maggiore mercato)

    Pro del TA
    - prestazioni/brillantezza

    Come consumi penso siano li
    Grazie mille per le info.

  4. #4
    L'avatar di Scorpionaldo

    Con noi dal 26/12/2010
    Residenza: Felino
    Provincia: Parma
    Età : 40
    Messaggi: 1,936

    Italy
     Scorpionaldo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    ... poi se è ispirato è meglio... è così raro avere un'ispirazione al giorno d'oggi...



    ... scusate, non ho resistito :P
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

  5. #5

    Con noi dal 06/04/2016
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 12

    Italy
     Merovingio11 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Preferisco un motore ispirato ad uno con poche idee. :-D

  6. #6
    L'avatar di fabry_driver

    Con noi dal 06/04/2016
    Residenza: Cagliari
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     fabry_driver non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ciao Renton..anche io avevo questo dubbio amletico ..alla fine informandomi su internet e parlando con un meccanico Fiat ho scelto il 0.9 twinair da 85 cv..ho ritirato la macchina neanche 3 settimane fa e sono pienamente soddisfatto per consumi, prestazioni e soprattutto ripresa..d'ora in poi solo motori benzina turbo..quindi te lo straconsiglio (l'unico "difetto" è il prezzo di 1300€ in più rispetto al 1.2 e che il motore è un pò rumorosetto)..spero di esserti stato utile
    un saluto
    Fabrizio

  7. #7

    Con noi dal 13/04/2016
    Residenza: Reggio Emilia
    Messaggi: 66

    Italy
     Renton non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabry_driver Visualizza il messaggio
    Ciao Renton..anche io avevo questo dubbio amletico ..alla fine informandomi su internet e parlando con un meccanico Fiat ho scelto il 0.9 twinair da 85 cv..ho ritirato la macchina neanche 3 settimane fa e sono pienamente soddisfatto per consumi, prestazioni e soprattutto ripresa..d'ora in poi solo motori benzina turbo..quindi te lo straconsiglio (l'unico "difetto" è il prezzo di 1300€ in più rispetto al 1.2 e che il motore è un pò rumorosetto)..spero di esserti stato utile
    un saluto
    Fabrizio
    Anch'io sarei piu' orientato verso il piu' brioso e moderno twinair ma ho i terrore al solo pensiero che fuori garanzia la turbina mi possa lasciare a piedi!!! Questo è l'unico impedimento nella scelta del due cilindri.

  8. #8

    Con noi dal 13/04/2016
    Residenza: Reggio Emilia
    Messaggi: 66

    Italy
     Renton non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scorpionaldo Visualizza il messaggio
    ... poi se è ispirato è meglio... è così raro avere un'ispirazione al giorno d'oggi...



    ... scusate, non ho resistito :P

    Adesso mi sono accorto dell'errore :-D hehehehehe.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
    Anch'io sarei piu' orientato verso il piu' brioso e moderno twinair ma ho i terrore al solo pensiero che fuori garanzia la turbina mi possa lasciare a piedi!!! Questo è l'unico impedimento nella scelta del due cilindri.
    Personalmente avevo preso il 1.2 perché all'epoca a km0/pronta consegna/usato poco di TA non c'era nulla, solo quelle del lancio (azzurrine con interni bianchi, che non mi piacevano affatto né fuori né dentro). Sono rimasto soddisfatto del 1.2, per quei 100mila km che l'ho guidato almeno, niente da dire, però dovessi comprarlo ora prenderei un TA, che era già la mia prima scelta all'epoca, e me ne fregherei di potenziali problemi, che ovviamente sono più probabili sul TA che sul 1.2 (peraltro ci farei mettere anche l'impianto a gpl sul TA, senza pensarci, visto che gira benissimo anche a gas)

    Detto questo, obiettivamente, come ho già detto, per l'affidabilità il 1.2 non ha rivali. Se si fanno pochi km (tipo fino a 80-100mila) magari non è un grosso problema, ma su chilometraggi importanti il 1.2 vince a mani basse, non avendo niente di meccanicamente complesso (fasatura variabile a comando idraulico, turbina, ecc.): basta ricordarsi di mettere l'olio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 13/04/2016
    Residenza: Reggio Emilia
    Messaggi: 66

    Italy
     Renton non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Personalmente avevo preso il 1.2 perché all'epoca a km0/pronta consegna/usato poco di TA non c'era nulla, solo quelle del lancio (azzurrine con interni bianchi, che non mi piacevano affatto né fuori né dentro). Sono rimasto soddisfatto del 1.2, per quei 100mila km che l'ho guidato almeno, niente da dire, però dovessi comprarlo ora prenderei un TA, che era già la mia prima scelta all'epoca, e me ne fregherei di potenziali problemi, che ovviamente sono più probabili sul TA che sul 1.2 (peraltro ci farei mettere anche l'impianto a gpl sul TA, senza pensarci, visto che gira benissimo anche a gas)

    Detto questo, obiettivamente, come ho già detto, per l'affidabilità il 1.2 non ha rivali. Se si fanno pochi km (tipo fino a 80-100mila) magari non è un grosso problema, ma su chilometraggi importanti il 1.2 vince a mani basse, non avendo niente di meccanicamente complesso (fasatura variabile a comando idraulico, turbina, ecc.): basta ricordarsi di mettere l'olio
    L'olio l'ho sempre cambiato a 15 km su qualsiasi macchina e non dovrebbe essere un problema per me. Forse sapere con quale frequenza le TA mostrano problemi alla turbina, potrebbe tranquillizzarmi o meno.
    Ultima modifica di Renton; 13/04/2016 a 14:29:59

+ Rispondi
Pagina 1 di 20
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. GPL su TwinAir
    Da bux nel forum GPL - Metano
    Risposte: 459
    Ultimo messaggio: 02/06/2020, 13:00:31
  2. Twinair Aspirato!?
    Da Darkcaspasi nel forum TwinAir
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/10/2013, 20:17:10
  3. Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 26/01/2013, 16:58:22
  4. twinair PLUS
    Da Brian nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/05/2011, 15:06:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi