+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tre rotture cuscinetto ruota in 15000 km help !

Con noi dal 22/06/2018
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito Tre rotture cuscinetto ruota in 15000 km help !

Ciao ragazzi , come da titolo , sono arrivato al poco invidiabile record di 3 rotture del cuscinetto anteriore sinistro con la mia fiat 500 100hp con gomme 195 45 16...
    sono disperato , il mio meccanico , basito ,mi ha suggerito di smettere di fare strade troppo accidentate e di montare gomme e cerchi con piu spalla ... io continuo a ribadire che una rottura/usura cosi premutura di un cuscinetto non e normale , per quanto si facciano strade non perfette ad andature sostenute con gomme ribassate , almeno 50000km devono durare , quindi vi deve essere un problema altrove , tipo semiasse , sterzo o altro che non so ... voi avete suggerimenti o esperienze analoghe ? Vi prego aiutatemi , sono disperato

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

l’uso è determinante, si può compromettere un cuscinetto anche in pochi km, chiedendogli troppo… viene il dubbio perché leggendoti sembra tu ammetta di “fare strade troppo accidentate” e “ad andature sostenute”… le due cose insieme sono un chiaro errore di guida se si vuole rispettare la meccanica… le 16 aumentano lo sforzo applicato a diverse componenti ma con uso normale nn credo diano problemi, nn mi risulta a parte la durezza indotta ed annessi, possono semmai essere un fattore in più se effettivamente l’uso è troppo gravoso… quello che nn ci dici è la durata dei tre cuscinetti singoli, se simile è una cosa, se invece gli originali hanno fatto un risultato e i successivi molto meno potrebbe essere un fatto di qualità dei ricambi… in generale nn è cmq macchina con cui forzare troppo su strade troppo dissestate, come con ogni stradale questi comportamenti si pagano…
    ultima cosa, sempre il sinistro, perché? forse hai una situazione che ripeti che lo sollecita molto (una buca in una particolare curva a destra o a centro strada, ad es) oppure le riparazioni nn sono state adeguate
    Ultima modifica di ronin_55; 26/01/2022 a 07:44:48

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tagliaz Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi , come da titolo , sono arrivato al poco invidiabile record di 3 rotture del cuscinetto anteriore sinistro con la mia fiat 500 100hp con gomme 195 45 16...
    sono disperato , il mio meccanico , basito ,mi ha suggerito di smettere di fare strade troppo accidentate e di montare gomme e cerchi con piu spalla ... io continuo a ribadire che una rottura/usura cosi premutura di un cuscinetto non e normale , per quanto si facciano strade non perfette ad andature sostenute con gomme ribassate , almeno 50000km devono durare , quindi vi deve essere un problema altrove , tipo semiasse , sterzo o altro che non so ... voi avete suggerimenti o esperienze analoghe ? Vi prego aiutatemi , sono disperato
    ...Parere del tutto personale: vedi ce si sono marche compatibili. Può darsi che cambiando prodotto......
    Ultima modifica di Castigamatti; 26/01/2022 a 14:55:47

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Se sono cuscinetti scadenti capita...monta uno originale oppure skf e nel dubbio stringi il dado del mozzo a coppia.le buche non centrano nulla.

Con noi dal 22/06/2018

Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Grazie intanto a tutti per i consigli , vi chiedo , montando dei cerchi meno "estremi" quindi dei 15 oppure addirittura dei 14 con le 175 65 ( l'ho so che e' un po' una bestemmia ) fregandomene quindi dell'handling e della precisione di guida , oltre al confort potrei migliorare e di molto la durata dei cuscinetti ?

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a idea mia escluderei i 14, i 15 come comportamento sono poco diversi dai 16, un filo meno rigidi ma cmq gomme con solo 10cm di spalla, quindi nn mi aspetterei molta differenza sui cuscinetti… se è la qualità dei cuscinetti allora devi sceglierli diversamente, se è la guida rispetto alle strade lavora su quello, anche perché inciderà su tante cose

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Grazie intanto a tutti per i consigli , vi chiedo , montando dei cerchi meno "estremi" quindi dei 15 oppure addirittura dei 14 con le 175 65 ( l'ho so che e' un po' una bestemmia ) fregandomene quindi dell'handling e della precisione di guida , oltre al confort potrei migliorare e di molto la durata dei cuscinetti ?
    ma guarda che le 500 con i 16 non rompono i cuscinetti...
    Anche perché se fosse colpa delle gomme,buche,strada...come mai si rovina sempre e solo il sinistro???
    Te lo dico io....monti cuscinetti di cacca....purtroppo i ricambi di qualità si pagano...

Con noi dal 22/06/2018

Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Verissimo , proprio per quello ho sempre montato degli skf ... ho una novita' , sostituendo gli ammortizzatori ho notato quello sinistro anteriore scoppiato , potrebbe essere che girandoci da diverso tempo possa essere lui la causa ( o la con causa ) di tutto ?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Verissimo , proprio per quello ho sempre montato degli skf ... ho una novita' , sostituendo gli ammortizzatori ho notato quello sinistro anteriore scoppiato , potrebbe essere che girandoci da diverso tempo possa essere lui la causa ( o la con causa ) di tutto ?
    non é che sono skf contraffatti?visto che ce ne sono in giro...
    A questo punto prendi un originale fiat e serra il dado del mozzo a coppia.
    Gli ammortizzatori non centrano nulla per la durata dei cuscinetti

Con noi dal 22/06/2018

Italy
     tagliaz non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Vada per gli originali fiat 👍👍 , a quale coppia vanno serrati ?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo