+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problema piantone sterzo e/o body computer

Con noi dal 14/01/2014

Italy
     davideslash non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Red face problema piantone sterzo e/o body computer

Ciao a tutti ragazzi, mi trovo a scrivere perché negl ultimi giorni sto avendo dei problemi che mi stanno portando all, esasperazione. Tutto è cominciato circa una mesata fa con la spia del servosterzo che si accendeva di tanto in tanto e dice di far controllare il servosterzo, comunque lo sterzo rimaneva normale come sempre bastava spegnere e riaccendere e la spia andava via. Dopo un po passo dal meccanico e mi ha detto che il problema era il piantone e che lo sterzo mi si sarebbe indurito a breve. Dato che la spesa da fare è abbastanza sostenuta decido di andarci in giro ancora un altro po finché il problema non mi si riperesentasse di nuovo. Qualche giorno dopo mentre ero in macchina mi si accende la spia e lo sterzo diventa di pietra , accosto spengo e riaccendo qualche volta ma il problema continuava. Siccome ero a circa 15 km da casa ho tentato la sorte tornando verso casa ( a costo di lasciarla li ci avrei dormito dentro) arrivato a casa tutto intero spengo la macchina, riaccendo e il problema non c era piu lo sterzo era perfetto. Non uso la macchina nel week end e la porto dal meccanico il martedì , nel frattempo mi informo da un amico autoricambista sul prezzo del piantone, nuovo 1040 più Iva, revisionato 480. Non compro niente e sento il meccanico a lavoro finito mi chiede 650 euro con il pezzo nuovo, mi sorge qualche dubbio ma decido di farlo proseguire. Dopo 2 giorni la macchina è pronta, appena mi metto al volante sento subito lo sterzo diverso molto più duro rispetto al normale sterzo morbido della 500, lo dico subito al meccanico e dice che a lui gli sembra normale e mi ri inserisce il city che avevo appena disattivato appena sono salito in macchina. Decido di partire e il mio nervoso si era moltiplicato lo sterzo girava ma era duro , non inchiodato ma sembrava come se non ci fosse il servosterzo. Decido di riportala al meccanico lui la prova e ribadisce che lo sterzo era normale incolpando le gomme che sono da cambiare e la convergenza da rifare rischiando che lo volevo strozzare. Siccome non sono un meccanico sento cos altro aveva da dire e mi dice che mentre sostituiva il piantone aveva riscontrato un difetto al body computer, in effetti la macchina mi sballa un po ultimamente il tergicristallo posteriore parte da solo e la spia dell airbag è perennemente accesa. Mi avvisa che con questo guasto potrebbero esserci ulteriori problemi e che spera che non si ribruci di nuovo il piantone. Il giorno dopo appena accendo la macchina alle 6 di mattina mi si riaccende la spia ma lo sterzo va bene ( sempre un po duro non inchiodato diciamo) spengo l auto e non posso uscire di casa, devo ripassare dal meccanico ma so che mi dice sempre che deve far vedere il body computer.

Qui i miei problemi si sono moltiplicati, siccome non sono meccanico non me ne intendo ma ho i miei dubbi: mi ha fatto spendere 650 per pezzo nuovo e mano d'opera ( qnd il pezzo costa nuovo il doppio si lui ha sconti diversi ma non lo paga 200 euro) ribadisce che lo sterzo a lui gli sembra normale ma io conosco bene la mia auto, mi inserisce sempre il city appena monta nella mia auto.

Non posso sapere se mi ha meso un pezzo nuovo o revisionato o se ha revisionato il mio di pezzo poi ora ce il problema del body computer la macchina è del 2008 e ha 120.000 mila km.

qualcuno si è trovato nella mia situazione??? Consigli??

Scusate tutta la storiella ragazzi è quello che mi è successo un grazie in anticipo.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Io!!! Ci finii fuoristrada percorrendo una rotatoria....
    Alla Fiat mi controllarono tutto e alla fine sostituirono tutto il gruppo sterzo e servo, mi costò 1200 €. Ancora mi rode e di brutto.
    SE ti può interessare telefona o contatta questi qua: http://www.guerrierielaborazioni.it/it/index.asp
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Ciao Davide, dai un'occhiata a questo thread e vedi tu cosa fare...io una telefonatina alla fiat la farei...http://www.cinquecentisti.com/forum/...e-manuale.html

In particolare leggi il post di paulette:

Ciao a tutti!
    Mi sono appena registrata per raccontarvi LA COSA GRAVISSIMA CHE MI È SUCCESSA!!!!
    Ho una 500 SPORT 1.2 del 2008.
    Da qualche mese mi si accendeva sporadicamente la spia del servosterzo, ma dopo una aggiornamento della centralina, il problema sembrava risolto....almeno fino allo scorso lunedi!
    Rientrando dal lavoro si accende di nuovo la spia del servosterzo, seguita da un paio di bip e in un attimo mi sono trovata con lo STERZO DURISSIMO!
    L'AUTO ERA IMMANOVRABILE tanto che ho dovuto accostare.
    Spengo il motore.Riaccendo dopo pochi minuti e....sorpresa:tutto tornato normale!
    Porto la macchina dal meccanico, che nel frattempo non mostrava più alcun problema.
    Diagnosi:grave guasto al blocco del servosterzo- preventivo 1500 euro!!!
    Il maccanico però mi spiega anche che è un guasto "comune" e si sta presentando anche sulla MITO e sulla GUILIETTA e che sulle PUNTO è frequentissimo.
    Decido quindi di contattare il numero verde FIAT, espongo quanto sopra e loro, dopo aver preso nota della mia targa,n.telaio e miei dati, senza battere ciglio mi comunicano che si sarebbero presi carico dei costi di riparazione...e cosi è stato, tanto che ho ritirato stasera l'auto rimessa a posto SENZA TIRAR FUORI 1 EURO.
    Ora mi chiedo, se Fiat si è addebitata i costi di una riparazione su un'auto NON in garanzia, credo che il PROBLEMA SIA MOLTO PIÙ GRAVE!!!!
    Avrebbero dovuto richiamare i possessori delle auto e fare i dovuti controlli!!!!
    SI RISCHIA LA PELLE SE IL GUASTO SI PRESENTA QUANDO SI È IN VELOCITÀ O IN CURVA!!!!!
    FATE ATTENZIONE SE VI SI ACCENDE LA SPIA DEL SERVOSTERZO!!!!
    È IL SEGNO DI UNA ROTTURA IMMINENTE!!!!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Sono anni che lo vado segnalando...altri utenti hanno avuto questo problema e NON ERA LA BATTERIA! Successivamente alla segnalazione del guasto alcuni non hanno più postato; tirate voi le possibili conclusioni.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Successivamente alla segnalazione del guasto alcuni non hanno più postato; tirate voi le possibili conclusioni.
    ...oh Spo non gufare, grazie

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...no ma purtroppo è vero...

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Beh dai, ad onor del vero c'è anche un discreto numero di casi a cui si è accesa la spia in base all'abbassamento della tensione della batteria. Non tutti quelli a cui si è accesa la spia hanno poi rischiato di schiantarsi!
    Non possiamo dire che ASSOLUTAMENTE NON E' LA BATTERIA. Diciamo piuttosto che possono essere entrambe le cose e di non sottovalutare la spia...

Con noi dal 25/11/2014
    Provincia: Salerno

Italy
     alfonso90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Salve a tutti ho una 500 1.3 75 cv...non so se è normale o no questa cosa che sto per dirvi perchè non ho mai portato una 500 di qualcun altro prima della mia e la mia la ho da poco tempo 1 mesetto...girovagando sul forum ho letto alcune cose riguardante l indurimento dello sterzo...ecco premetto che non mi si accende nessuna spia e la macchina non ha nessun problema ma appena supero i 50 km orari mi si indurisce lo sterzo un po troppo per i miei gusti ed è molto fastidioso...ho i cerchi da 16 e come detto prima l auto non mi segnala niente...mi sapete dire se è normale o meno? Spero non si nulla di grave e sopratutto rischioso...grazie a tutti per le risposte
    Fiat 500 sport 1.3 75 cv - nero provocatore - kit cromo - sky dome - clima automatico - tappezzeria pelle/stoffa - eliminazione fap - distanziali posteriori 1.6 - paracolpi laterali con scritta 500 cromata - cerchi in lega 16 - stereo touch,navigatore,telecamera retro ecc.....

Con noi dal 25/11/2014
    Provincia: Salerno

Italy
     alfonso90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Appena scende sotto i 50 km si alleggerisce e torna tutto normale...con o senza city me lo fa...
    Fiat 500 sport 1.3 75 cv - nero provocatore - kit cromo - sky dome - clima automatico - tappezzeria pelle/stoffa - eliminazione fap - distanziali posteriori 1.6 - paracolpi laterali con scritta 500 cromata - cerchi in lega 16 - stereo touch,navigatore,telecamera retro ecc.....

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Il servosterzo col City acceso, sopra i 50 km ora si indurisce per migliorare la stabilità; prova a spegnerlo e vedi se noti la differenza .

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo