+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Peso e dinamica dei cerchi in lega

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito Peso e dinamica dei cerchi in lega

Salve ragazzi… che ne dite di approfondire meglio l’argomento…?! su questi due aspetti così importanti ma sempre vaghi e ingiustamente trascurati…?! ...giusto per andare al di là del solito mero aspetto estetico…
    L’ideale sarebbe poter stilare una semplice lista, personalizzata ad hoc per i cerchi della 500 che riporti il loro peso di chi si è preso la briga di pesarli personalmente, o ha trovato in altri modi, e soprattutto solo quelli reperibili sul mercato Italiano, altrimenti ci perdiamo nel solito ginepraio di liste interminabili di cerchi sconosciuti o quasi e introvabili che a noi non interessano, quindi se qualcuno ha voglia di collaborare gli e ne sarei grato, forse sto pretendendo troppo, so che non è facile raccogliere questo tipo di informazioni, ma credo che ne valga la pena per avere una volta per tutte un quadro più completo sull’argomento che tornerebbe utile a tutti…. le misure da “cercare” come sapete, sono solo due riportate a libretto, e cioè il: 6½x16’’ ET 35 e 7x17’’ ET 38 con la classica foratura 4x98.
    Secondo me, preferire un cerchio solo perché ci piace esteticamente è un approccio un po’ superficiale per la scelta di un elemento così importante che meriterebbe al contrario una maggiore attenzione… -a parte la qualità delle leghe, per il discorso sicurezza- la questione del peso ne è la prova, trovo invalidante e assurdo non essere mai specificato -salvo eccezioni- insieme alle normali misure del cerchio, oltre tutto è un dato che diventa indispensabile per fare un background serio.
    Se poi ci aggiungiamo pure la questione “dinamica”, la confusione regna sovrana… ma possibile che non si trovi da nessuna parte -neppure su wikipedia- la formula per calcolare e quantificare l’interazione che le forze di “traslazione” e “rotazione” esercitano sulle così dette “masse non sospese” cioè, quando praticamente le ruote girano...?!
    E pensare che ci danniamo per mille altre cose nel tentativo di migliorare le prestazioni ma poi non badiamo quasi mai a questo aspetto quando sostituiamo i cerchi….
    Qualcuno avrebbe detto che la dinamica va calcolata moltiplicando per 7 volte il peso del cerchione….. mi sembra inverosimile…
    Vorrebbe dire che togliendo per esempio un kilo da una ruota sarebbe come avere ben 7 kili in meno sul peso globale dell’auto, cioè sulla sua così detta “massa sospesa”, che moltiplicato per quattro avremmo un risparmio di peso incredibile e un giovamento straordinario sulla dinamicità dell’auto: confort, maneggevolezza, tenuta di strada, frenata…. e pure sulle prestazioni: ripresa, coppia e consumi…. tutto questo semplicemente togliendo un po’ di peso alle ruote…. fantastico!... se fosse vero!…
    Mille grazie….. a tutti quelli che vorranno contribuire a chiarire e colmare queste lacune.

L'avatar di marcj 335

Con noi dal 31/10/2013

Italy
     marcj 335 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Gran bel 3D! Appena ho dati più certi scrivo dei miei, li ho montati 7 giorni fa.
    Troppo Bella!!!

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Grande Marcj 335…. Ottimo inizio, ti ringrazio molto…. Spero che qualche d’un altro accetti l’invito per raccogliere più informazioni possibili, nel frattempo mi è venuto in mente che potrei postare i pesi dei quattro tipi di cerchio stock -appena li trovo-…. In modo tale da avere un punto di riferimento inequivocabile per un raffronto immediato con tutti gli aftermarket…. Hummmm quanto mi piace sta cosa, speriamo bene.
    Però ora si porrà il problema di raggruppare e ordinare oltre che tenere aggiornato i dati in un unica lista, io purtroppo non ho la più pallida idea di come fare, quindi mi rivolgo cortesemente a qualche buon anima o agli amministratori del forum se ci possono aiutare in questo senso…. Gli e ne sarei immensamente grato!

L'avatar di Nino695Leggenda

Con noi dal 29/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Nino695Leggenda non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

quindi io con gli ultraleggera quanto sto risparmiando? pesano 7 l'uno...
    500 ABARTH ( VOL 2 )
    Grigio Campovolo - Cerchi Esseesse antracite - Decat Power Motive - Centrale Silenziato - Finale diretto TBF - Bilstein B12 - Manometro 80mm ProSport - 280 NM

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Vi siete mai chiesti quanto pesa un singolo cerchio ? Ecco cosa ho trovato :

6,5j x 16 Peso 8,4 kg.

7j x 17 Peso 9,2 kg. 5 Petali Diamantati

7j x 17 Peso 11,9 kg. 10 Petali a Margherita

Clicca qui per visualizzare l'immagine in un'altra finestra.

7,5j x 17 Peso 10 kg. Kit SS

.

Ultima modifica di Mirco; 19/07/2010 a 10:30:11

Condividi

Se può essere utile...

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Grazie Max è esattamente la lista degli stock che volevo postare io….. così da qui facciamo i dovuti raffronti….

+ Rispondi