Ho percorso solo 3000 km dall'ultimo cambio dell'olio e ieri sera si è accesa la spia di cambio olio motore. Come è possibile? Ho una 500L mjet 85cv
Ho percorso solo 3000 km dall'ultimo cambio dell'olio e ieri sera si è accesa la spia di cambio olio motore. Come è possibile? Ho una 500L mjet 85cv
rigenerazioni non riuscite troppi stop and go - ovvero motore che non entra in temperatura e rigenerazioni del filtro antiparticolato interrotte con probabile diluizione dell'olio.
Vivendo a Roma e facendo le numerose e quotidiane file è la cosa più probabile.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
Vivo fuori Roma ma ci lavoro. Ogni giorno percorro circa 70 km facendo l'autostrada e ho una guida piuttosto brillante. Piccoli spostamenti ne faccio pochissimi. L'unica cosa è che ieri ho tirato la macchina fino a 150 km/h per un breve tratto e quasi subito si è accesa la spia lampeggiante dell'olio con relativo messaggio di sostituzione. Venerdì ho appuntamento per il cambio olio.
Domanda: ma ti avevano resettato la spia di avviso quando ti hanno sostituito l'olio???
Allora per ricapitolare, la macchina l'ho acquistata usata con circa 26.500 km. Il concessionario mi ha detto che era stata appena tagliandata e mi ha rilasciato la fattura del lavoro eseguito. Mi ha detto che l'officina non aveva potuto resettare la spia del service in quanto mancavano ancora 8.000 km al primo tagliando (quello dei 35.000 per intenderci). In sostanza o non hanno sostituito l'olio, e quindi ci può stare l'accensione della spia lampeggiante, o a causa delle mancate rigenerazioni l'olio si è inquinato in soli 3.000 km.
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
Non ho il diesel ma qualcosa non mi torna con le scadenze kilometriche - vai nel sito fiat elum ed entra con il tuo numero ditarga cosi' vedi quale libretto uso e manutenzione e' applicabile sulla tua specifica auto - dentro troverai anche i valori espessi di giorni e km delle varie operazioni manutentive. Gisuto per chiariti il mio dubbio non credo che ci sia una scadenza a 35.000 ma ben prima, ma potre sbagliarmi.
Sono andato sul sito FIAT ELUM ed ho scaricato il libretto uso e manutenzione. A 35.000 km il primo tagliando, ma girovagando su internet ho visto che nessuno arriva a quel chilometraggio anche a causa del degrado dell'olio.
Cmq lasciando stare quello che dice la casa madre che si deve adeguare agli standard degli altri, 35.000 km da fare (la mia ha previsto il tagliando ogni 20.000km) con un motore che se leggi a libretto ha poco più di 3 litri di olio è una vera pazzia ....... io ogni 10.000 Km cambio olio e filtro e alla scadenza (ossia il tagliando) faccio anche filtri o quant'altro è previsto, ma l'olio è troppo importante per il motore.
500L Lounge 1.3 Mj 85 Cv Bicolore Rosso Passione/Bianco
@bolero65
infatti a 35.000 devi fare il tagliando.
il degrado olio è un'altra cosa e in teoria puoi farne anche diversi prima di fare il tagliando, dipende dallo stile di guida e dai percorsi.
riguardo la segnalazione, può essere resettata a prescindere dal service del tagliando. almeno così funziona per i Mjet della 500 "piccolina"![]()