Ritorno sul forum per un bilancio di questi primi 5000 km con la mia 500L 1.3 Mj PopStar acquistata usata (8/2013 - 25.000 km - ex noleggio Hertz).
In sintesi tutte le favorevoli impressioni "a caldo" sono state sostanzialmente confermate : la macchina si guida molto piacevolmente e il confort di bordo e' notevole sia per chi guida sia per i passeggeri.
Di seguito alcune note sparse su dettagli, aspetti, pregi e difetti emersi in questo periodo :
- guidando a lungo l'altra auto di famiglia (Volvo V50 2.0d) i primi km sulla 500L (che guido io nei weekend e la moglie in settimana) danno la sensazione di motore sottodimensionato e fermo. La realta e' che con la Volvo mi muovo appoggiando il piede sull'acceleratore mentre sulla 500 invece va premuto.... Facendo il piede sulla Fiat i primi km sulla Volvo danno infatti la sensazione opposta (un missile).
- la seduta dei sedili anteriori e' in effetti corta ma non disturba piu' di tanto
- il vano motore e' rifinito in modo impeccabile : lo apro solo per guardarlo e per vedere le DUE molle a gas che lo sostengono (eresia per un auto del gruppo Fiat fino a qualche anno fa)
- la radio suona giusto al minimo sindacale (ma anche qui sono abituato troppo bene dalla Volvo) e a volte la ricezione della stazione si perde
- il consumo e' attorno ai 16 km/l effettivi guidandola per ora prevalentemente in urbano con qualche sgroppata breve autostradale. Mi aspettavo qualcosa meglio ma se leggo le prove dei giornali quello e' il dato rilevato e realisticamente con questo utilizzo non si puo' pretendere piu' di tanto.
- nessuna notizia dal DPF : come se non ci fosse
- sullo sterzo, che molti trovano impreciso, latente e vago, non ho assolutamente niente da dire. Non e' lo sterzo di una Mercedes ma non e' certo una cosa che si nota nella tipologia di guida dell'auto.
- Alette parasole anteriori lontanissime lassu' in alto : mia moglie ci si specchia a fatica.
- finalmente un tergicristallo con intermittenza AUTOMATICA in funzione della velocita' ! Basta rotelle, ci pensa lei. Geniale.
- Bave evidenti dei rivestimenti plastici dei montanti anteriori e portellone all'interno degli stessi : chiudendo la porta e il baule il dito finisce sempre li. Non tagliano ma poco ci manca. Dettaglio che stona tantissimo con il resto della cura dedicata altrove.
- limitatore di velocita' totalmente inutile
- nessuno scricchiolio
- Start/Stop intelligentemente con memoria : se disinserito rimane disinserito
Globalmente molto soddisfatto.
Saluti