+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: Passaggio ad Abarth: dubbi e considerazioni

Visualizzazione discussione

Con noi dal 15/02/2015
    Provincia: Milano

Italy
     CosasNostras non è in linea

Predefinito Passaggio ad Abarth: dubbi e considerazioni

Ciao a tutti,

è un piacere leggere la sezione Abarth del forum, la curiosità e la grande voglia di possedderla mi porta qui dentro.

Possiedo una 500 Lounge 1.2 da circa 3 mesi di cui sono molto molto attaccato, comodissima in città ed economica nella gestione. Nasce la voglia di avere qualcosa in più: motore turbo, assetto, freni, cabrio etc...... in 2 parole Abarth Cabrio.

In parte molte di queste caratteristiche le ritrovo nella mia seconda auto Mazda Mx5 NC 2007 a cui manca un motore turbo e il sound(record monza).

Non ho mai avuto modo di guidare una Abarth, chiedo ai possessori se secondo voi è ragionevole, sensato e consigliato vendere la Mx5 per prendere la Abarth 500C. (vendere la attuale 500 non se ne parla: ci tengo troppo e rimane fino alla sua morte.)

i pro Abarth 500C:

Motore turbo cattivo, sound record monza(i 2 motivi principali).

i pro Mx5:

Telaio, distribuzione pesi 50/50, trazione posteriore, baricentro basso, cambio manule fulmineo, posizione di guida sportiva, precisione e reattività di risposta dello sterzo, vero cabrio/spyder.

Il motivo principale dell'eventuale cambio auto è proprio il motore e il sound: non trovo alternative alla Abarth: l'Mx5 sotto questi 2 aspetti è molto più lontana.

Grazie moltissimo a tutti per un qualunque parere a riguardo.
    Ultima modifica di CosasNostras; 15/06/2015 a 01:25:53

L'avatar di Klaynae

Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Novara

Italy
     Klaynae non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ciao!
    Beh da abarthista ti direi passa a abarth ovviamente. Ma fossi al tuo posto e ragionando da automobilista senza preferenze terrei quello che ho: la 500 comoda in città e la mx5 per fare il "figo" e divertirsi. Da quel che ho capito tu cerchi solo ed esclusivamente un bel sound omologato ma se è solo per quello ribadisco: tieniti i tuoi giocattolini

Con noi dal 15/02/2015

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Klaynae Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Beh da abarthista ti direi passa a abarth ovviamente. Ma fossi al tuo posto e ragionando da automobilista senza preferenze terrei quello che ho: la 500 comoda in città e la mx5 per fare il "figo" e divertirsi. Da quel che ho capito tu cerchi solo ed esclusivamente un bel sound omologato ma se è solo per quello ribadisco: tieniti i tuoi giocattolini
    Grazie molto per il parere, il fatto è che la fissa dell Abarth cabrio, non riesco più a toglierla, è veramente un bel vedere, oggettivamente sto andando contro la ragione.

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CosasNostras Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

è un piacere leggere la sezione Abarth del forum, la curiosità e la grande voglia di possedderla mi porta qui dentro.

Possiedo una 500 Lounge 1.2 da circa 3 mesi di cui sono molto molto attaccato, comodissima in città ed economica nella gestione. Nasce la voglia di avere qualcosa in più: motore turbo, assetto, freni, cabrio etc...... in 2 parole Abarth Cabrio.

In parte molte di queste caratteristiche le ritrovo nella mia seconda auto Mazda Mx5 NC 2007 a cui manca un motore turbo e il sound(record monza).

Non ho mai avuto modo di guidare una Abarth, chiedo ai possessori se secondo voi è ragionevole, sensato e consigliato vendere la Mx5 per prendere la Abarth 500C. (vendere la attuale 500 non se ne parla: ci tengo troppo e rimane fino alla sua morte.)

i pro Abarth 500C:

Motore turbo cattivo, sound record monza(i 2 motivi principali).

i pro Mx5:

Telaio, distribuzione pesi 50/50, trazione posteriore, baricentro basso, cambio manule fulmineo, posizione di guida sportiva, precisione e reattività di risposta dello sterzo, vero cabrio/spyder.

Il motivo principale dell'eventuale cambio auto è proprio il motore e il sound: non trovo alternative alla Abarth: l'Mx5 sotto questi 2 aspetti è molto più lontana.

Grazie moltissimo a tutti per un qualunque parere a riguardo.
    da fissato abarth, se avessi una mx5 non la cambierei sicuramente con una 500... a parer mio tieniti la mx5 e magari fagli lo scarico completo

Con noi dal 15/02/2015

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    da fissato abarth, se avessi una mx5 non la cambierei sicuramente con una 500... a parer mio tieniti la mx5 e magari fagli lo scarico completo
    Allo stato attuale ho già una scarico aftermarket che male non è. Scoppietta a caldo in rilascio e in doppietta: ma bisgona girare alto per sentirlo, nella guida soft è appena sufficiente. Il record monza a sentirlo per strada e in video emoziona veramente. Il sound ideale per le mie orecchie e per i miei gusti è quello della Mercedes A45 AMG, e l'unico scarico che si avvicina a questo è proprio il record monza. Mi confermate anche voi ?
    A45 https://www.youtube.com/watch?v=E3ov4OZf8tU

L'avatar di Nino695Leggenda

Con noi dal 29/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Nino695Leggenda non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

sono due macchine troppo diverse per poter dare un parere...

L'avatar di Alessio79

Con noi dal 20/10/2013

Italy
     Alessio79 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Io ti direi di tenerti la mx-5, altrimenti avresti pur sempre due 500, adesso almeno hai due auto completamente diverse...se vuoi fai un bello scarico alla mazda..

L'avatar di SpaceZack

Con noi dal 20/11/2013
    Provincia: Cremona

Italy
     SpaceZack non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quoto Nino, sono auto diverse... La 500 è una utilitaria "pompata", divertentissima, aggressiva, bla bla bla, ma pur sempre una utilitaria (e te lo dice uno che ce l'ha...). La MX5 nasce con una idea diversa, e tu stesso ne hai elogiato le doti telaistiche...e non dimenticare la trazione posteriore, secondo me molto importante... Con la 500 le rotonde di traverso non ce le fai...
    Detto questo, se della 500 ti intrippa solo il sound, piuttosto prepara la mazdina... Di pezzi JDM x farla viaggiare ce ne sono a iosa... Un bello scarico, kit turbo o compressore volumetrico (se ti piace), se no prepara l'aspirato... Il motore turbo della 500 spinge, ma un aspirato debitamente alleggerito e pompato non ha nulla da invidiargli, anzi... Non è il vecchio turbo rustico che ti attacca al sedile...

Poi, vedi tu... i gusti son gusti ed il portafoglio è il tuo... Io cmq, terrei la mazda, e se proprio la devo vendere, non prenderei un'altra 500 dato che già ce l'hai...

Con noi dal 15/02/2015

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Alessio79 Visualizza il messaggio
    Io ti direi di tenerti la mx-5, altrimenti avresti pur sempre due 500, adesso almeno hai due auto completamente diverse...se vuoi fai un bello scarico alla mazda..
    Quote Originariamente inviata da SpaceZack Visualizza il messaggio
    Quoto Nino, sono auto diverse... La 500 è una utilitaria "pompata", divertentissima, aggressiva, bla bla bla, ma pur sempre una utilitaria (e te lo dice uno che ce l'ha...). La MX5 nasce con una idea diversa, e tu stesso ne hai elogiato le doti telaistiche...e non dimenticare la trazione posteriore, secondo me molto importante... Con la 500 le rotonde di traverso non ce le fai...
    Detto questo, se della 500 ti intrippa solo il sound, piuttosto prepara la mazdina... Di pezzi JDM x farla viaggiare ce ne sono a iosa... Un bello scarico, kit turbo o compressore volumetrico (se ti piace), se no prepara l'aspirato... Il motore turbo della 500 spinge, ma un aspirato debitamente alleggerito e pompato non ha nulla da invidiargli, anzi... Non è il vecchio turbo rustico che ti attacca al sedile...

Poi, vedi tu... i gusti son gusti ed il portafoglio è il tuo... Io cmq, terrei la mazda, e se proprio la devo vendere, non prenderei un'altra 500 dato che già ce l'hai...
    Confermo, avere la 500 con la trazione dalla parte giusta sarebbe un'ottima cosa. E' anche vero che non portrò più disattivare tutti i controlli elettronici: giungo alla conclusione che si gode in 2 maniere completamente diverse ,cerco ancora divertimento e questo non deve mancare. Il fatto è che voglio il motore turbo, un aspirato da 200 cavalli a me pesonalmente da l'impressione/sensazione di essere sempre fermo, vuoi perchè i cavalli li hai a giri troppo elevati vuoi perchè è lineare. Ma a sensazioni un turbo sembra andare il doppio di un aspirato della stessa potenza, anche se non è così marcata la differenza. Sono "stufo" di dover arrivare a 6.000 giri in modo lineare e poco emozionante, anche se a guardare il tachimentro sei tutt'altro che lento. Per me ho chiuso con gli aspirati, per quanto abbiano dalla loro l'affidabilità, la facilità di manutenzione e leggerezza.
    Ora c'è il discorso kit turbo da montare sulla mx5, lo stavo per scrivere, ma ho aspettato: I kit turbo sono molto molto costosi, per farlo bene occorre fare uno swap e turbizzare per ottenere scatti in 4 secondi da 0-100km/h.
    https://www.youtube.com/watch?v=XW9uh6y-M9Q
    Installando solamente il turbo senza fare uno swap ottieni uno scatto da 6 secondi circa nello 0-100, e ottime riprese.
    In ogni caso è un lavoro da almeno 10.000euro, anche se hai un'auto definitiva a vita. A questi prezzi si prende un'altra auto, una Abarth usata, è questo il punto.
    Queste cifre sono troppo elevate secondo me, per quanto si possa avere alla fine un prodotto con prestazioni superlative.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Alla fine ti stai rispondendo da solo.... Abarth C!

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo