Ciao a tutti, ho scoperto il forum nelle ricerche per l'acquisto della mia nuova auto in sostituzione del monovolume precedente che dopo 400000KM doveva essere sostituito e dato che la mia scelta è stata per una 500 L Living 7 posto eccomi qui per parlarvi un po' di me e della nuova auto.
Guido quindi una 500 L living rossa e hi percorso dall'inizio di marzo a oggi + di 4000KM per cui posso dare un giudizio un po' razionale. partiamo dal motore che nel mio caso è il 1600 diesel da 103 cv che per questa macchina mi sembra il giusto compromesso tra il 1300 forse un po' troppo penalizzante per il peso dell'auto e il 1600 da 130cv che invece aumenta i costi di bollo e assicurazione. E' un buon motore, parco nei consumi, che penalizza la ripresa dai bassi regimi ma che permette di viaggiare con sicurezza in autostrada e con velocità di crociera nel limite di velocità consentito. L'auto è molto ricca di elettronica e su questo sarà il tempo a dire se la durata sarà adeguata. L'interno è molto ampio e spazioso e anche il bagagliaio, anche se con i 2 sedili aggiuntivi, è ampio abbastanza per viaggiare con i bagagli necessari per una famiglia di 5 persone con bimbi piccoli. Nel bagagliaio però si potevano sfruttare meglio gli spazi laterali per riporre la dotazione di triangolo, cric, lampada etc. invece di creare 2 tasconi relativamente piccoli. Inoltre manca una presa accendisigari nel bagagliaio che per un monovolume è quasi d'obbligo. La soluzione del tendalino con unico punto di blocco è 2 tende è un po' penalizzante per rendere anche questi spazi efficienti e con i 7 posti non è previsto uno spazio dove riporlo. I comandi sono disposti abbastanza bene ma quelli della climatizzazione sono posti troppo in basso per poterli gestire agevolmente alla guida e di notte le prese USB, AUX e accendisigari non sono illuminate penalizzando la fruizione. Altra mancanza sono le luci di cortesia negli sportelli, molto utili al buio. Gli interni sono curati e uno dei vani portaoggetti è refrigerato. Sarebbe stato utile avere un bracciolo centrale con le prese USB per riporre il cellulare in carica e piccoli oggetti e un vano alla sinistra del guidatore per riporre telecomandi come quello del box. La componente multimediale con Uconnect è di ottima fattura e funziona egregiamente così come l'associazione con il cellulare e le funzioni vocali.
Come auto è stabile da guidare e si guida in sicurezza, l'unico appunto è sulla risposta dello sterzo alle alte velocità dove si nota un certo ritardo nella risposta dovuto probabilmente alla taratura del servosterzo elettronico. Al contraio in manovra si apprezza la leggerezza anche senza usare il tasto city. Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto e avendo avuto in precedenza auto giapponesi (Honda, Mazda) devo ammettere che la fiat ha raggiunto un buon livello per competere ma a volte si perde in piccoli e utili particolari. Per esempio i sensori di parcheggio sono utili ma una videocamera sarebbe più efficiente e apprezzata. La mia scelta è stata condizionata dalla lunghezza dell'auto (4,35 metri) perché oltre non sarei + riuscito a parcheggiare nel posto auto che possiedo.
Un saluto a tutti
G. :-)

Rispondi quotando

Perchè cabrio si nasce... 

Troppo Bella!!!