Originariamente inviata da
giovans64
"Ciao Giovans, innanzitutto grazie per gli auguri. E complimenti anche a te per la foto avatar, è stata la mia macchina preferita, ricordo ancora quando nell'estate dei primi anni '90 io e i miei genitori venivamo fermati SEMPRE ai posti di blocco per le ben note tragedie.
Veniamo a noi: conta che il mio parere non è per nulla affidabile perché:
1. La mia guida è modalità "nonno": cambio sempre tra i 2mila ed i 2mila8cento giri.
2. Ho percorso solo 450km e solo su misto-montano ed autostrada.
Il consumo medio si attesta intorno ai 17 (quello che mi aspettavo). Il motore tutto sommato va bene, io lo trovo un po' "statico", sarà perché guido sempre con un filo di gas e perché il motore deve ancora "slegarsi" ed abituarsi alla mia guida MA non aspettarti grosse prestazioni anche a tavoletta: la mole d'auto da spostare è davvero grande. Sono davvero curioso di provare il mtjet da 120 cavalli.
Per quanto riguarda i comfort, carrozzeria, elettronica, impianto Uconnect e visuale di guida sono molto soddisfatto di aver dato fiducia alla casa Torinese."
Sì è la Fiat Uno Sting restyled 4 marce, che stabiliva una family identity con la Tipo (curiosità: sembra che il nome torni presto a battezzare la nuova segmento C della Fiat), auto acquistata con i primi risparmi: per 10.600.000 lire (ma io la pagai un milione in meno) si entrava in possesso di 700 kg di lamiera e plastica di 903 cc di cilindrata, per 45 cv a 5.600 giri/min, 6,7 kg/m di coppia a 3.000 giri/min, vel.max 140 e 0-100 in 17,5 secondi... mah io me la ricordo brillante, chissà perché... da lì, è forse nata la mia preferenza per le versioni "base", che non hanno troppi orpelli ma che svolgono onestamente ed egregiamente il compito per cui nascono: in sintesi come la tua 500L 1.4 95 cv e che si guidano tutti i giorni senza troppi pensieri e senza eccessivi costi (vedi bolli e assicurazioni e manutenzioni varie). Il prezzo di 14.400 euro lo trovo davvero interessante (è una km 0 di fatto, di sostanza è un 'nuovo' a tutti gli effetti, considerando che hai fatto Tu il primo km), ma ancor di più se fosse una Euro6 .
Per quanto riguarda il fatto se sia o meno d'importazione, penso che l'unico modo per saperlo sia munirsi del numero di telaio e telefonare direttamente in Fiat: solo loro potranno dirTi per quale mercato la Tua 500L è stata prodotta.
Non mi rimane che augurarTi buona guida e mi raccomando, scrivici presto le impressioni sia buone che cattive (P.S.: il mjet 120 cv è un gran motore, che ho modo di apprezzare su una Bravo in uso presso l'azienda dove lavoro, ma il consumo dei 17 km/l e la silenziosità del fire sono di tutto rispetto).
Saluti cordiali.