Originariamente inviata da
ellepi
Che significa "si girano quando passi"? A me è capitato un paio di volte che mi chiedessero informazioni sulla macchina (ricevendo anche i complimenti) perchè di Living, qui a Treviso, ce ne sono poche.
L'auto bella è legata ai gusti. Per mia moglie, ad esempio, l'auto deve essere anticonvenzionale e non dalle linee classiche. Quindi aveva subito cassato la golf/glof variant/touran.
Le altre auto di categoria simile le paghi come ed anche più della 500L quindi sei sicuro che, quantomento, a parità di accessori e spazi, non butti dei soldi in più.
Poi ripeto: l'auto va scelta in base al peso che diamo alle varie caratteristiche.
Cosa DEVE avere la mia macchina? A, B, C. Se ce l'ha, allora la prendo, altrimenti lascio perdere e continuo la ricerca.
Io ero partito ad agosto 2013 con la ricerca dell'auto e l'ho acquistata a gennaio 2014. Venivo da una Focus del 2000 e la nuova macchina doveva avere il bagagliaio più grande di quella ed essere più corta di 4,5 metri per problemi di parcheggio nel posto auto condominiale.
L'Auris ibrida (di cui mi ero innamorato per consumi e silenziosità) l'ho scartata per l'abitabilità interna ridicola: bassa, poco spazio per le gambe e finestrini piccoli.
La Golf è sempre la stessa golf di 30 anni fa. Tra l'altro con un po' di pecche in più (vedi i problemi al DSG ad esempio) e con costi enormi per accessori, optional e manutenzione. Sarei stato costretto a prendere la Variant per aumentare il bagagliaio ed i sedili posteriori fortemente sagomati creavano problemi sia con i seggiolini dei bambini che con 3 persone sedute dietro.
La Touran aveva un'abiltabilità eccellente ma dentro si vede che è una macchina di 10 anni fa. Inoltre ha prezzi veramente alti (ad essere fortunati con Km0/pronte consegne si partiva dai 25k€)
Rimaneva la Leon che era identica alla Golf come accessori e come molti componenti, ma era più povera e più spartana come interni. Costava come la VW con l'unica differenza che ti regalavano i fari full LED ed il navigatore (per una promozione di quel periodo). Il bagagliaio era poco sfruttabile essendo particolarmente profondo.
A fine anno stavo per approfittare degli sconti altissimi sulle Delta: interni grandiosi come spazi e materiali (sedili di pelle di serie), cambio che muovevi con un dito: un gioiellino. Però il fondo del bagagliaio era quasi 30cm più in basso della soglia ed avevi solo 380l. a fronte di una macchina che è lunga 4,52!
Quindi alla fine la scelta è stata la Living che ci offriva abitabilità, luminosità, capacità di carico e dimensione veramente ridotte (se pensi che è lunga solo 4,35).
Per la storia dei possibili problemi tecnici, come ti hanno già detto, fino ad ora non se ne conoscono. Purtroppo auto affidabili al 100% non esistono ma, secondo me, tutte le auto possono durare almeno 10 anni se tenute con cura. Poi il guasto a sorpresa può capitare in Fiat, VW, Alfa, BMW, Ferrari, ecc.
E come ti hanno già detto, quantomeno in Fiat non ti salassano con la manodopera quando vai dal meccanico!
EDIT: ma quanti chilometri fai all'anno? Sei sicuro che ti serva il Diesel? Se stai valutando la 500L, magari il 1,4 T-jet a GPL potrebbe essere una soluzione.
E quali sono i modelli alternativi che ti stanno facendo tentennare sulla scelta?