Il titolo è ironico (anche se non del tutto)...
Per farla breve: tra qualche mese arriverà la nuova vettura aziendale, una bellissima 500L che sosituirà l'attuale Ford Focus wagon (luglio 2012, all'attivo 140mila km). In tempi di crisi questo passa il convento, quindi mi devo "accontentare" della 500L.
Devo essere sincere, sono andato a guardarmela in concessionaria e non mi fa impazzire... Sicuramente l'abitabilità è ottima, non mi convince per nulla la posizione di guida. La prova statica in concessionaria mi ha fatto notare fin da subito come la posizione di guida sia notevolmente differente rispetto all'attuale macchina (con la quale mi sono trovato molto bene, 1.6tdci 115cv); non tanto per la guida alta, che visto il tipo di macchina ci sta anche, ma per quanto riguarda la posizione del cambio, che mi sembra posizionato davvero troppo in basso, così come I comandi della climatizzazione. Con la focus è tutto a portata di mano, cambio marcia con il polso senza neanche togliere il gomito dal bracciolo. In quei 10 minuti di "prova" non sono riuscito a trovare una giusta posizione di guida; sedili poco contenitivi ed anche regolazione dello schienale a "scatti" che lascia a desiderare.
Tra l'altro la versione ordinabile è una POP (si, avete capito bene) alla quale viene aggiunto clima, fendinebbia, uconnect con comandi al volante e vernice metallizzata (ho scelto il grigio moda).
Motorizzazione 1.3 mjt, che per il sottoscritto che fa parecchia autostrada non è il massimo (attualemente a 130km/h sono a 2150 giri, il 1.3mjt gira attorno ai 3000, penalizzando sicuramente il comfort di marcia). Tra l'altro non c'è neanche il bracciolo (ho già visto qualche post a riguardo su quello aftermarket).
Che dire, non mi resta altro che aspettare questi 3 mesi prima della consegna
Da un lato mi spiace abbandonare la focus, che devo dire, a parte qualche piccolo inconveniente, si è dimostrata una macchina affidabile e soprattutto confortevole. Dall'alto canto sono curioso di provare l'erede e il 1.3mtj, che sarà sicuramente un'altra cosa rispetto al 1.6tdci in termini di Potenza e coppia, ma che spero riprenda le qualità del 1.6mjt che avevo sulla precedente Bravo.