salve a tuuti.
ho un problema che vorrei sottoporre al forum per avere aiuto e conforto-
ho una Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power acquistata nel'ottobre del 2014.
ho percorso circa 65000Km. e sono soddifatto delle prestazioni rispetto alla cilindrata ed è sempre funzionata perfettamente.
Poi da qualche giorno sentivo il cambio più rigido ed entravano male le marce, soprattutto la retromacia che "grattava" sempre quando volevo inserirla. tra l'altro la leva del cambio mi pareva vibrasse più del solito e quando accelleravo faceva un rumore un pò cupo.....
sono stato all'officina autorizzata Fiat affinchè mi controllasse il problema (credevo che fosse successo qualcosa al cambio essendo ignorante in materia), mentre questi mi ha detto che è un problema di frizione e che de essere sostituta.....
sono rimasto un pò stranito perchè mi ricordavo che quando la frizione è sciupata, la macchina slitta in accellerazione o da altri problemi, ma non il fatto che le marce si selezionano con un pò più di difficoltà (bisogna fare più forza rispetto a prima).
qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? sapete dirmi o darmi qualche indicazione?
tra l'altro dato che ho fatto a suo tempo l'estensione della garanzia per il 3°anno credevo che potesse essere sostituita in garanzia, ma l'officina mi ha detto che trattandosi di materiale di consumo la garanzia non copre questo tipo di intervento.
è possibile che la frizione della 500 (tra l'altro 900 di cilindrata) possa essersi sciupata dopo soli circa 65000 Km?
ho la patente da oltre 30 anni è ho avuto molte auto negli anni con molti km., ma mai mi è capitato di dover sostituire la frizione.
possibile che non possa essere riconducubule ad un difetto di fabbrica?
l'officina, probabilmente per non avere rompimenti aggiuntivi, mi ha liquidato che va sostituita e basta, ma la cosa non mi convince.....
ringrazio anticipatamente chiunque, più esperto di me, possa darmi qualche consiglio.
grazie

Rispondi quotando