+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: frizione da sostituire

Con noi dal 20/05/2017
    Provincia: Pisa

Italy
     Claudio Pisa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L Living
    Verde Toscana

Question frizione da sostituire

salve a tuuti.
    ho un problema che vorrei sottoporre al forum per avere aiuto e conforto-
    ho una Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power acquistata nel'ottobre del 2014.
    ho percorso circa 65000Km. e sono soddifatto delle prestazioni rispetto alla cilindrata ed è sempre funzionata perfettamente.
    Poi da qualche giorno sentivo il cambio più rigido ed entravano male le marce, soprattutto la retromacia che "grattava" sempre quando volevo inserirla. tra l'altro la leva del cambio mi pareva vibrasse più del solito e quando accelleravo faceva un rumore un pò cupo.....
    sono stato all'officina autorizzata Fiat affinchè mi controllasse il problema (credevo che fosse successo qualcosa al cambio essendo ignorante in materia), mentre questi mi ha detto che è un problema di frizione e che de essere sostituta.....
    sono rimasto un pò stranito perchè mi ricordavo che quando la frizione è sciupata, la macchina slitta in accellerazione o da altri problemi, ma non il fatto che le marce si selezionano con un pò più di difficoltà (bisogna fare più forza rispetto a prima).
    qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? sapete dirmi o darmi qualche indicazione?
    tra l'altro dato che ho fatto a suo tempo l'estensione della garanzia per il 3°anno credevo che potesse essere sostituita in garanzia, ma l'officina mi ha detto che trattandosi di materiale di consumo la garanzia non copre questo tipo di intervento.
    è possibile che la frizione della 500 (tra l'altro 900 di cilindrata) possa essersi sciupata dopo soli circa 65000 Km?
    ho la patente da oltre 30 anni è ho avuto molte auto negli anni con molti km., ma mai mi è capitato di dover sostituire la frizione.
    possibile che non possa essere riconducubule ad un difetto di fabbrica?
    l'officina, probabilmente per non avere rompimenti aggiuntivi, mi ha liquidato che va sostituita e basta, ma la cosa non mi convince.....
    ringrazio anticipatamente chiunque, più esperto di me, possa darmi qualche consiglio.
    grazie

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao!
    Ti parlo da tecnico di ex servizio fiat.....ti hanno detto bene,se la frizione non stacca per colpa della rottura della molla o del cuscinetto idraulico fa esattamente il problema che hai te.
    A riguardo la garanzia,essendo materiale soggetto ad usura ha dei limiti chilometrici.La frizione è garantita 40000km,indipendentemente dal tempo.
    Sono daccordo anch io che a 60000km non è normale che debba essere sostituita una frizione,però....ormai non è piu coperta dalla garanzia.
    Prova a chiamare il servizio clienti,ma dubito che si accollino parte della spesa...
    Ah,altro punto debole del 900 è il volano bimassa...e quello è coperto dalla garanzia.Tra l altro la vibrazione e il rumore cupo che senti potrebbe essere lui...e se così fosse saresti molto fortunato,perchè la manodopera per lo smontaggio-rimontaggio del cambio se la dovrebbe accollare la fiat e te pagheresti il solo costo del kit frizione.

Con noi dal 20/05/2017
    Provincia: Pisa

Italy
     Claudio Pisa non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L Living
    Verde Toscana

Predefinito

grazie Alex per la risposta concreta...
    tra l'altro il meccanico quando ha rimontato la frizione e ha provato la macchina si è accorto che anche il volano, che in un primo momento sembrava buono, è andato anche lui. comunque ha detto che ha chiamato la Fiat e un perito/tecnico anche di una pseudo società parallela che gestisce le estensioni di garanzia (come nel mio caso).... ora attendde risposta... speriamo bene.
    comunque vi farò sapere, giusto per informazione futura....
    a presto
    Claudio

Con noi dal 30/07/2015
    Provincia: Cremona

Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

da quello che lessi in giro, sul TA un problema che si è presentato a più di uno è il non corretto allineamento tra frizione e volano col problema di rotture premature.

+ Rispondi