+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Omologazione fari xenon

Con noi dal 22/12/2015
    Provincia: Latina

Italy
     raffaele500s non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero Vesuvio

Predefinito Omologazione fari xenon

Salve, ho acquistato da un privato dei fari allo xenon, solo che il mio meccanico ha detto che non sono omologati.
    Dove si vede l omologazione?

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

non ti so aiutare per quanto riguarda direttamente il tuo problema, ma secondo me il tuo meccanico ti ha detto cosi perchè su auto che sono uscite con i normali fari alogeni di serie, anche se è teoricamente possibile montare fari xenon, essi non potranno mai essere omologati perchè mancano i dispositivi lavafari che le auto con quei fanali hanno..almeno io penso sia per quello che tu non possa avere l'omologazione..dopo ovviamente se i fari sono originali non hanno alcun problema.. ma come tante altre modifiche fatte successivamente all'acquisto, se non sono state previste prima, purtroppo successivamente non sono omologabili.

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Forse hai capito male, il tuo meccanico avrà detto che non sono omologabili, quel che ha omesso di dirti è che per installare il kit xeno hai dovuto modificare il faro originale ( hai sostituito l'attacco, cavetteria e aggiunto delle centraline di comando) questo è a tutti gli effetti una modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto violano l'art. 72 del codice della strada e quindi sei in multa e a rischio di sequestro del libretto per revisione straordinaria.
    E in ogni caso non esiste modo di farli omologare semplicemente perchè in commercio non esistono fari allo xeno alternativi al faro del veicolo. Nessun kit di "conversione" puo' essere omologabile, solo un proiettore che già nasce con illuminazione allo xeno e che il costruttore garantisca avere qualità pari o superiori al pezzo originale, ma un faro così costerebbe 200 euro se non di più e chi li compra?
    Nessuno. altrimenti a quelle cifre uno li comprava direttamente dagli optional!
    Il discorso è diverso se tu hai comprato i fari allo xenon originali, quelli potrebbero passare inosservati, ma dovresti avere il lavafari e il regolatore automatico di assetto dei fari.
    Saluti
    Ultima modifica di chattino; 18/01/2016 a 14:17:40

Con noi dal 22/12/2015

Italy
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero Vesuvio

Predefinito

Oltre al kit ho anche il lenticolarè, sono come quelli dell abarth

Con noi dal 22/12/2015

Italy
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero Vesuvio

Predefinito

Oltre al kit xenon c'è anche il lenticolarè. Sono come quelli che ha l abarth.

+ Rispondi