+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consiglio 500

Con noi dal 14/09/2016

Italy
     Sbatracio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito Consiglio 500

Salve a tutti, proprio in questi giorni devo cambiare macchina e mi sono deciso per una 500, ma ho dei dubbi su una questione e vorrei un parere da chi la possiede. Allora, il problema è che devo cambiare macchina abbastanza in fretta perché la mia è arrivata, e dal mio concessionario di fiducia ho trovato 2/3 ottime occasioni a km 0, nuovo modello launge, l'unico problema è che sono tutte 1.2 benzina, anche se in verità ero più orientato dal 1.3 diesel visto che faccio circa 30.000 km l'anno, prevalentemente in città (Roma tra l'altro, dove di rado si riesce a mettere la terza), e come tutti qualche gita fuori porta nei weekend e quindi un po' di autostrada e extraurbano. Quindi sia per quanto riguarda i consumi sia per la comodità di guida ecc, dite che è un motore che potrebbe andar bene per questo uso o troppo piccolo?
    Grazie in anticipo per le risposte, e a proposito, già che ci siete datemi un consiglio anche sul colore il concessionario ce l'ha disponibile nera, blu scuro e grigio scuro.

L'avatar di Greta*

Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: N/A

Italy
     Greta* non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Sfrenato

Predefinito

Intanto ciao, io personalmente ti consiglio di stare di più su un diesel, quindi 1.3mjet che non consuma e che va molto bene come motore, ripresa e tutto.

Se però devi stare sul 1.2 benzina, dove non posso dirti niente perché non l'ho avuto, come colore ti consiglio blu scuro. A me piace il blu,anche se poi io l'ho presa grigio sfrenato:-)

Con noi dal 13/04/2016
    Provincia: Bari

Italy
     T500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Per come la vedo io , il diesel è inutile in città , inoltre il diesel (essendo turbo) risente molto dello stile di guida , ed immagino che in una città come Roma la fretta faccia da padrona , con questo voglio dire che spesso ci si ritrova a buttare tutto giù il gas ripartire dai semafori , questo si traduce in consumi "alti" , insomma il 1.3 Mjet è un motore che cammina tanto , corre e consuma poco , ma ovviamente deve essere usato nelle sue condizioni ottimali. L'ambiente ideale di tutti i motori turbo diesel sono le grandi distanze , dove riescono ad avere consumi bassi.

Il 1.2 è un buon motore da città , come dicevi tu " di rado si riesce a mettere la terza" , quindi è un motore perfetto per questo uso. Il 1.2 benzina ha una buona accelerazione (per una città) , inoltre non risente tanto quanto il turbo diesel dello stile di guida.
    Poi facendosi un giro sui vari siti importanti tipo Quattroruote o simili , il 1.2 viene sempre consigliato per un uso cittadino.
    Ovviamente le gite fuori porta si possono fare tranquillamente , è un motorino che, con i suoi tempi ,raggiunge anche velocità "importanti".

Da considerare che sul 1.2 puoi installare il GPL che ti abbatterebbe ancora di più i consumi , poi se non ricordo male , in città come Roma se hai un impianto GPL puoi entrare nelle zone a traffico limitato.

Detto ciò io ti consiglio il 1.2 + impianto GPL , credo che sia il motore più indicato.

(ah quasi dimenticavo , tra i vantaggi di un motore a benzina c'è la manutenzione ... è un motore molto più semplice del 1.3 Mjet , quindi in caso di guasti il 1.2 è meno oneroso da riparare. Questo è importante non solo nell'immediato , ma anche nel futuro , nel caso tu voglia rivendere l'auto. E' più semplice rivendere un motore kilometrato che con 4 soldi si ripara , invece che un motore kilometrato che se devi ripararlo ci devi spendere una fortuna).

Qualunque motore tu scelga , in bocca al lupo e auguri !!

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Se parliamo di Roma come "raccordo" o similari, allora vai pure col benzina, che non è sto motore parco come si potrebbe pensare (oddio, io ho pure i 16, che non aiutano) ma è possibile aver buone medie dandogli un filo di respiro e riuscendo a sfruttare positivamente quel cambio a rapporti lunghi che gli han messo.
    Ma leggo che "già mettere la terza è difficile" per cui immagino un traffico + da centro città, e conosco quel tipo di andatura. Mi sentirei quindi di consigliarti un diesel, perchè quando io trovo nella mia città (decisamente meno caotica) un traffico del genere il trip non mi da mai consumi inferiori agli 11,5/12,5 km a litro, e credo proprio che a nafta beva di meno.
    Poi non trascurerei i valori di coppia, necessari nei piccoli sprint da semaforo. Il 1.2 per questi usi non è l'ideale, ma proprio per niente. Ovviamente coi cerchi di serie da 15 (come immagino abbiano le lounge che hai trovato pronta consegna) la situazione migliora ma la volta che son sceso a Roma con la 500 (di solito scendo con altri mezzi più reattivi) ho patito.
    Considera anche la differenza di prezzo (mi pare sia sui 2500 euro) che non è trascurabile, ma avessi dovuto fare 30.000 km annui invece dei 5000 che faccio non avrei avuto alcun dubbio a scegliere il 1.3 diesel.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Versione: diesel ma attento al FAP per via dei percorsi brevi
    Colore: grigio, si vedono meno i difetti
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di meco

Con noi dal 01/04/2014
    Provincia: Milano

Italy
     meco non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ciao! Se posso conisgliarti ti consiglio il 1.3 da 95, beve poco ed è anche divertente come motore.
    Io ho il 1.2 e ti confesso che è veramente lento nelle salite perchè manca di coppia.....pero' ora mi sto divertendo ad "elaborarlo", assetto, marmitta terminale dal sound formidabile ma se attendi delle prestazioni non è il motore che fa per te.
    Come colore il grigio se è pastello riprende molto i colori OLD della prima cinquecento.....quindi molto carino a mio avviso.....oppure il blu metallizzato (ho il blu dipinto di blu) che ha delle tonalità anche verdi al sole, un colore molto particolare... il nero è seconondo me il colore che non fa per la 500! Poi va a gusti....

Ciao

+ Rispondi