+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Fiat 500L 1.6 120cv (2018) – Consumi anomali e motore dopo cambio distribuzione

Con noi dal 25/04/2018

Italy
     Matrix870 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito Fiat 500L 1.6 120cv (2018) – Consumi anomali e motore dopo cambio distribuzione

Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere un consiglio su un problema che sto riscontrando con la mia Fiat 500L 1.6 120cv del 2018 con circa 120.000 km.

Circa 10 giorni fa ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione presso il mio meccanico di fiducia (non rete ufficiale Fiat, ma vado da lui da anni e non ho mai avuto problemi).

Dopo il lavoro:

Il meccanico mi ha avvisato che avrei dovuto tornare il giorno dopo per un rabbocco del liquido di raffreddamento, visto che era stato sostituito. Effettivamente la vaschetta era vuota e abbiamo fatto il rabbocco.

Ho però notato che l’auto mi sembra più “fiacca”, soprattutto oltre i 2500 giri, come se non spingesse come prima.

Inoltre ho notato consumi esagerati: la mia ha sempre fatto intorno ai 15/16 km/l, mai meno, mentre ora per circa 30 km di città fatti da mia moglie in un solo giorno è scesa di una tacca intera di gasolio sul cruscotto (ok, non è un test scientifico, ma la differenza è evidente).

Il meccanico sostiene che:

Non può esserci correlazione con la distribuzione.

Se avesse sbagliato anche solo di un dente, l’auto avrebbe avuto subito seri problemi, o addirittura rischiato di non partire affatto, e a lungo andare si sarebbe potuto danneggiare il motore.

Secondo lui è solo una coincidenza che i consumi siano peggiorati dopo questo lavoro.

Aggiungo che:

Il meccanico si è comunque reso disponibile a smontare di nuovo e verificare la distribuzione, ma l’ho visto piuttosto in difficoltà nel trovare un nesso tra i sintomi che riscontro e l’intervento fatto, anche dopo aver provato l’auto personalmente.

Io però faccio fatica a crederlo:

La settimana prima del cambio distribuzione ho fatto un viaggio lungo e i consumi erano normali, anzi l’auto mi sembrava più pronta e fluida nei cambi marcia.

Adesso invece avverto chiaramente che qualcosa non va.

Le mie domande sono:

È davvero impossibile che un leggero errore di fasatura (anche senza sintomi estremi) possa portare ad aumento dei consumi e calo di prestazioni?

Posso rischiare danni al motore se continuo a usarla così?

Oltre al test dei consumi “pieno–riserva” che farò a breve, su cosa mi consigliate di puntare per capire la causa reale del problema?

Grazie mille a chi potrà darmi una mano a chiarire questa situazione!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Appena ho iniziato a leggere le prime righe del post anch'io ho subito pensato: "ecco, è fuori fase" (ovviamente di poco, perché altrimenti girerebbe malissimo o addirittura avrebbe fatto danni), però effettivamente un motore fuori fase dovrebbe "sentirsi" che gira male, anche se sinceramente per fortuna è un evento che non mi è mai successo. La tua gira perfetta? Anche al minimo? zero traballamenti?
    Un motore fuori fase, anche di poco, oltre a consumi e fumosità molto più elevati, dovrebbe non solo andare meno, ma proprio girare male (percepibile in modo macroscopico), vibrazioni, sussulti, difficoltà di avviamento o stare in moto, ecc.

Chiaramente da distante e letta la risposta del meccanico, non mi sentirerei nemmeno io di buttargli la croce addosso, soprattutto senza evidenze, però se il consumo è evidentemente molto più alto di prima, e la cosa è avvenuta subito dopo il passaggio in officina, qualcosa deve essere successo, correlata o meno alla distribuzione.

Mi pare comunque sensato monitorare il consumo in modo "scientifico", cioè misurando i km e i litri consumati da pieno a pieno (non devi necessariamente andare in riserva). Se prima faceva i 15 e ora, per dire, fa 8-9km/l ,qualcosa che non va c'è eccome, una svista ci può stare
    Ultima modifica di Pinkus; 01/10/2025 a 12:03:26
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 24/12/2020
    Provincia: Lodi

Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito Distribuzione e consumi

ciao ho anch'io un 1600 JTD 120cv....e ho fatto la distribuzione a 120000 km e il consumo è rimasto 12/13 km/l ( faccio molta città con brevi tragitti ) , consuma un po' più di prima prima , ho anche fatto frizione e volano bialbero...la frizione è ok ma il volano se riprendi da bassi regimi vibra leggermente.
    Anche nel mio caso il meccanico dice che è tutto nella norma.....

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Mah,se vibra in ripresa di giri non è che hai il supporto motore destro andato?
    Il volano è nuovo....e un volano difettoso strappa in partenza di solito

Con noi dal 24/12/2020
    Provincia: Lodi

Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito Consumi anomali e motore dopo cambio distribuzione

Grazie Alex , per supporto dx si intende lato passeggero ? è una cosa che posso vedere io o devo andare dal meccanico ?

grazie 1k

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gianca52 Visualizza il messaggio
    Grazie Alex , per supporto dx si intende lato passeggero ? è una cosa che posso vedere io o devo andare dal meccanico ?

grazie 1k
    Si esatto.
    Non lo vedi ad occhio...fagliela sentire ad un meccanico

+ Rispondi