Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio su un problema che sto riscontrando con la mia Fiat 500L 1.6 120cv del 2018 con circa 120.000 km.
Circa 10 giorni fa ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione presso il mio meccanico di fiducia (non rete ufficiale Fiat, ma vado da lui da anni e non ho mai avuto problemi).
Dopo il lavoro:
Il meccanico mi ha avvisato che avrei dovuto tornare il giorno dopo per un rabbocco del liquido di raffreddamento, visto che era stato sostituito. Effettivamente la vaschetta era vuota e abbiamo fatto il rabbocco.
Ho però notato che l’auto mi sembra più “fiacca”, soprattutto oltre i 2500 giri, come se non spingesse come prima.
Inoltre ho notato consumi esagerati: la mia ha sempre fatto intorno ai 15/16 km/l, mai meno, mentre ora per circa 30 km di città fatti da mia moglie in un solo giorno è scesa di una tacca intera di gasolio sul cruscotto (ok, non è un test scientifico, ma la differenza è evidente).
Il meccanico sostiene che:
Non può esserci correlazione con la distribuzione.
Se avesse sbagliato anche solo di un dente, l’auto avrebbe avuto subito seri problemi, o addirittura rischiato di non partire affatto, e a lungo andare si sarebbe potuto danneggiare il motore.
Secondo lui è solo una coincidenza che i consumi siano peggiorati dopo questo lavoro.
Aggiungo che:
Il meccanico si è comunque reso disponibile a smontare di nuovo e verificare la distribuzione, ma l’ho visto piuttosto in difficoltà nel trovare un nesso tra i sintomi che riscontro e l’intervento fatto, anche dopo aver provato l’auto personalmente.
Io però faccio fatica a crederlo:
La settimana prima del cambio distribuzione ho fatto un viaggio lungo e i consumi erano normali, anzi l’auto mi sembrava più pronta e fluida nei cambi marcia.
Adesso invece avverto chiaramente che qualcosa non va.
Le mie domande sono:
È davvero impossibile che un leggero errore di fasatura (anche senza sintomi estremi) possa portare ad aumento dei consumi e calo di prestazioni?
Posso rischiare danni al motore se continuo a usarla così?
Oltre al test dei consumi “pieno–riserva” che farò a breve, su cosa mi consigliate di puntare per capire la causa reale del problema?
Grazie mille a chi potrà darmi una mano a chiarire questa situazione!


Rispondi quotando




