Buongiorno, volevo sottoporvi un dubbio:
A parità di pneumatici quanti metri prima l'impianto Brembo frena la vettura rispetto le tradizionali pinze SS/Competizione/Turismo alleviassi che velocità 80/130/150 km/h?
Buongiorno, volevo sottoporvi un dubbio:
A parità di pneumatici quanti metri prima l'impianto Brembo frena la vettura rispetto le tradizionali pinze SS/Competizione/Turismo alleviassi che velocità 80/130/150 km/h?
Bella domanda! Aggiungerei "a parità di pneumatici, peso e pastiglie"
Sì certo naturalmente, intendevo che fossero gli pneumatici la più grande discriminante
Impianto brembo con i suoi dischi e pastiglie performanti quanto mi risparmiano in termini di spazio rispetto a un impianto con pinze stock, dischi forati e pastiglie ad alte prestazioni?
È un dubbio che mi "frena" dall'installarlo il Brembo ma se dovesse risultare un vantaggio di tanti metri....
sto leggendo adesso un thread lungo del forum tedesco in merito: la roba è abbastanza complicata e tecnica, tendenzialmente e riassumendo si dice che se si parla di uso agonistico è un conto e ne vale la pena, per uso stradale fai prima a stare più attento nella guida e stare sulle stock: è li che faresti più differenza.
Quoto! pero' se prendiamo le prove fatte da 4R o Auto delle varie versioni...un minimo di casistica l' abbiamo! Fermo restando quanto dici e le prove fatte a distanza di anni l' una dall' altra! Vado a vedere e posto dati (se qualcuno lo vuol fare con 4R io vado di Auto)
Frenata 100 km/h - 0
Competizione 160 cv con Brembo 35 metri netti (anno 2014)
Stock 37,3 metri (2008)
Stock Cabrio 36,6 metri (2010)
Ma a quanto ho letto la differenza è soprattutto nella resistenza alla fatica...
Siamo li: a mio modo di vedere da prendere estremamente con le pinze; prendi la cabrio che in pura teoria dovrebbe frenare peggio della stock per via del peso maggiore, ma poi considera tutti gli altri valori in gioco...potremmo dire che i Brembo fanno un metro, fai 2 in meno. Adesso andiamo sui tempi di reazione dell'umano guidatore e la sua attenzione alla radio, al Bluetooth, alla sigaretta, alla bionda al lato della strada...ehm dicevo e la sua attenzione alla guida, e secondo me li il potenziale di miglioramento è maggiore.
Si il potenziale si indubbiamente! ma considerando il cellulare, la sigaretta, in stagione il braccino fuori dal finestrino, la pulizia del naso ecc. meglio un metro in meno che uno in più!![]()