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Discussione: Info Differenza e preparazione Abarth 500 e 595 turismo

  1. #1

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     Fre9508 non è in linea

    Predefinito Info Differenza e preparazione Abarth 500 e 595 turismo

    Buonasera a tutti, è mia intenzione acquistare una 500 Abarth e volevo alcune info di ciclistica:
    Sono indeciso tra la 500 abarth normale (135cv) e la 595 turismo (160cv)
    Volevo sapere le differenze a livello motoristico tra le due versioni, ovvero cosa cambia tra le due per avere que 25 cv in più la seconda, se semplicemente una mappatura o se cambia qualcosa a livello di componentistica interna.

    Volevo elaborare per ottenere circa 210 cavalli rimanendo in sicurezza: il blocco regge? (Fino a Quanto mi posso spingere?)

    Se c'è qualcuno che ha già eseguito un'elaborazione del genere mi puó dire cos'ha fatto di preciso?

    Grazie mille!

  2. #2
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    La differenza tra le due versione è nella sola mappatura, il blocco tiene tranquillamente oltre 200cv, dovrai cambiare turbina per raggiungerli però..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di PiZ

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     PiZ non è in linea
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    Nei modelli 2016, cambiano testa e turbina. Se vuoi elaborare meglio andare su turismo....
    Per il cambio: la Competizione ha primario pallinato, Turismo non ricordo....

  4. #4

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     Fre9508 non è in linea

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    Se tra l'una e l'altra cambia solo una mappatura, non mi conviene prendere una 500 abarth 135cv ed elaborarla? Risparmio in acquisto vettura..

  5. #5
    L'avatar di Lu500abarth

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     Lu500abarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

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    Se il tuo scopo è elaborarla vai da 135... Come ho fatto io.... Poi metti in conto di cambiare la turbina come ti è già stato suggerito...
    135cv - OZ Alleggerita - dist. 12 + camber - asp. bassa Orra - skat - molle prokit - short shift - TD04 avio - Brembo 305 - diff. Prometeo - ecu Carb BG 262cv - 387nm

    ...........IL MIO GARAGE.............

  6. #6

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     Fre9508 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Lu500abarth Visualizza il messaggio
    Se il tuo scopo è elaborarla vai da 135... Come ho fatto io.... Poi metti in conto di cambiare la turbina come ti è già stato suggerito...
    Ciao, era quello che avevo in mente, ma si tratta sempre di aggiungere 80cv e non sono pochi! Allora volevo sapere se magari la turismo aveva una componentistica più resistente dato che parte da 160 oppure se solo una semplice elaborazione della centralina..
    Per la turbina certo già in conto

  7. #7
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Fre9508 Visualizza il messaggio
    Ciao, era quello che avevo in mente, ma si tratta sempre di aggiungere 80cv e non sono pochi! Allora volevo sapere se magari la turismo aveva una componentistica più resistente dato che parte da 160 oppure se solo una semplice elaborazione della centralina..
    Per la turbina certo già in conto
    La 135cv non esite più da un bel po', almeno un anno e mezzo, ormai la trovi solo usata.
    La Turismo dipende anche qui cosa cerchi: quella restyling o vecchio modello? Cambia la meccanica.

    Quella 2012-2015 era una stock con rimappa e filtro aria BMC, come tutte le 160cv. Il restyling ha portato a differenziarla dal modello precedente, ora ha la turbina Garrett 1446 (la stessa della Competizione) con mappatura da 165cv. La nuova stock ha 145cv e ha la stessa meccanica del vecchio modello (turbo IHI).

    Con la Garrett arrivi a 200cv di sola rimappa, con la IHI massimo 175.

    Questo giusto per chiarire.

  8. #8

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     Fre9508 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    La 135cv non esite più da un bel po', almeno un anno e mezzo, ormai la trovi solo usata.
    La Turismo dipende anche qui cosa cerchi: quella restyling o vecchio modello? Cambia la meccanica.

    Quella 2012-2015 era una stock con rimappa e filtro aria BMC, come tutte le 160cv. Il restyling ha portato a differenziarla dal modello precedente, ora ha la turbina Garrett 1446 (la stessa della Competizione) con mappatura da 165cv. La nuova stock ha 145cv e ha la stessa meccanica del vecchio modello (turbo IHI).

    Con la Garrett arrivi a 200cv di sola rimappa, con la IHI massimo 175.

    Questo giusto per chiarire.
    Ah ok, nella nuova 2016 cambia anche la testa han detto?
    Comunque se tengo conto di cambiare turbina posso tranquillamente prendere la 135cv?
    Quale turbina mi consigliate? (Superiore alla Garret della nuova turismo)

  9. #9
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Fre9508 Visualizza il messaggio
    Ah ok, nella nuova 2016 cambia anche la testa han detto?
    Comunque se tengo conto di cambiare turbina posso tranquillamente prendere la 135cv?
    Quale turbina mi consigliate? (Superiore alla Garret della nuova turismo)
    Sulla testa non saprei, l'ho letto qui per la prima volta, ma poco cambia.
    Se non vuoi la Garrett si, ti conviene spendere il meno possibile partendo da una vecchia 135cv.
    Sull'aftermarket non sono il più esperto dato che un mondo che non mi interessa, ma da quello che so ci sono le turbine GTO 221 o 262 che sono molto più prestanti rispetto alla Garrett.

    Però se vuoi superare i 200cv metti in conto anche altre modifiche invasive, la cifra sale notevolmente e devi farti fare un lavoro da gente esperta. Ovviamente non hai però alcuna omologazione, quindi occhio, giusto per chiarire ogni dubbio.

  10. #10
    L'avatar di Francesco2293

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     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
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    Quote Originariamente inviata da Fre9508 Visualizza il messaggio
    Volevo elaborare per ottenere circa 210 cavalli rimanendo in sicurezza: il blocco regge? (Fino a Quanto mi posso spingere?)
    Turismo 165cv:
    Ha già la Garret 1446, ti manca un semplice downpipe 200 celle (eventualmente con scarico completo) e un buon intercooler frontale (non so se monta sulla nuova 595 data la mascherina diversa) e volendo anche un'aspirazione diretta...
    Dovresti arrivare senza problemi alla potenza da te desiderata e circa 300nm di coppia..

    Così facendo non tocchi la turbina ma solo organi esterni ad essa, neanche troppo difficili da manipolare... L'unico è il downpipe con 200 celle, alla fine spendi circa 2000 euro di modifiche, ma hai quel che vuoi

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