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Discussione: Bollicine nel motore

  1. #1

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     Dark500 non è in linea
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    Predefinito Bollicine nel motore

    Ciao ragazzi/e, vi scrivo per questo problema:
    sono 2 giorni che metto in moto la macchina e sento un leggero "bollore" nel motore...come acqua che bolle.
    Cosa potrebbe essere?...

  2. #2

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     Ivo Roberto non è in linea
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    Alla messa in moto le temperature sono quelle dell'ambiente, perciò stai tranquillo che in pentola non bolle nulla!
    Piuttosto... potrebbe essere l'impianto di climatizzazione che ti segnala presenza di aria? Hai spurgato/svuotato l'impianto?

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Aria nel circuito del radiatore?
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  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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    Aria nel circuito del radiatore?
    Quoto. A volte è dovuta ad una microperdita, farei un controllino generale visivo. A me ad esempio trafilava leggermente acqua dalla pompa, risolto momentaneamente con un turafalle, poi sostituita in concomitanza della cinghia distribuzione.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  5. #5
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Quoto. A volte è dovuta ad una microperdita, farei un controllino generale visivo. A me ad esempio trafilava leggermente acqua dalla pompa, risolto momentaneamente con un turafalle, poi sostituita in concomitanza della cinghia distribuzione.
    ...siamo bravi neh..?
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  6. #6
    L'avatar di Pinkus

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    ...siamo bravi neh..?
    Beh, di sfighe ne ho viste, dunque ormai c'è anche una certa esperienza
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  7. #7
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Io ho completato il corso con la 500...
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  8. #8
    L'avatar di gilles27

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     gilles27 non è in linea
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    Come descrivono altri potrebbe essere una leggera perdita, ma puo essere anche che la boccia dell'acqua non sia stata controllata spesso,
    1- SEMPRE A MOTORE FREDDO controllare la boccia vicino al radiatore se è vuoto
    2- riempi fino al massimo la boccia con dell liqiudo di rafredamento, porta il motore a temperatura finchè gira la ventola è spegni il motore
    3- metti un cartone grande quanto l'anteriore della macchina sotto il motore è lasci la macchina ferma per 24 ore
    4- se c'è perdita la ritrovi con una macchia sul cartone, se no riempi la boccia fino al Massimo è vedrai che il problema sparisce

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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    Come descrivono altri potrebbe essere una leggera perdita, ma puo essere anche che la boccia dell'acqua non sia stata controllata spesso,
    1- SEMPRE A MOTORE FREDDO controllare la boccia vicino al radiatore se è vuoto
    2- riempi fino al massimo la boccia con dell liqiudo di rafredamento, porta il motore a temperatura finchè gira la ventola è spegni il motore
    3- metti un cartone grande quanto l'anteriore della macchina sotto il motore è lasci la macchina ferma per 24 ore
    4- se c'è perdita la ritrovi con una macchia sul cartone, se no riempi la boccia fino al Massimo è vedrai che il problema sparisce
    Ocio che anche se la vaschetta d'espansione è al livello corretto, potresti avere l'impianto mezzo vuoto (a me è successo), perché pieno d'aria, aria che prendeva all'altezza della pompa. La verifica livello acqua conviene farla a motore acceso dopo aver fatto gli spurghi (ci sono le valvoline apposite sui manicotti e sul radiatore), per scongiurare il caso di circuito di raffreddamento pieno d'aria. Nel mio caso peraltro la perdita non dava segni visibili macroscopicamente (acqua sul pavimento)
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  10. #10
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     OryZ non è in linea
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