+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Problema acceleratore [VIDEO]

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Problema acceleratore [VIDEO]

Finalmente sono riuscito a fare un video, problema che si presenta spesso, praticamente una volta che sono fermo (ieri a motore caldo ero appena arrivato a casa), accelerando leggermente in folle e successivamente mollando subito il piede dal pedale (anche se nel video non si vede) i giri motore aumentano e rimangono cosi, ieri addiritura rimanevano alti anche per 15/20 secondi.
    Non capisco cosa potrebbe essere.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao!Secondo me hai problemi al corpo farfallato oppure trafilamenti d aria dal collettore(dalla valvola canister molto probabilmente)

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

E' (quasi) normale....

L'avatar di cescofede

Con noi dal 24/10/2009

Italy
     cescofede non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    Finalmente sono riuscito a fare un video, problema che si presenta spesso, praticamente una volta che sono fermo (ieri a motore caldo ero appena arrivato a casa), accelerando leggermente in folle e successivamente mollando subito il piede dal pedale (anche se nel video non si vede) i giri motore aumentano e rimangono cosi, ieri addiritura rimanevano alti anche per 15/20 secondi.
    Non capisco cosa potrebbe essere.

Ciao,

ho il tuo stesso identico problema! Pensa che ho portato l'auto diverse volte da un meccanico/elettrauto e una volta in concessionaria Fiat... senza risolvere nulla. Ogni volta facevano reset parametri adattativi, pulizia e apprendimento farfalla... Una volta hanno cambiato il sensore sul pedale della frizione... Tutto come prima dopo pochi km di utilizzo.
    Per caso a te rimane anche accelerata quando cambi marcia? Specialmente dalla 1a alla 2a e dalla 2a alla 3a. Succede se accelero delicatamente.
    A volte poi rilascio l'acceleratore in corsa e sento l'auto che decelera in ritardo, altre devo frenare io perchè inizi a decelerare.
    Spero davvero sia questo benedetto canister!

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cescofede Visualizza il messaggio
    Ciao,

ho il tuo stesso identico problema! Pensa che ho portato l'auto diverse volte da un meccanico/elettrauto e una volta in concessionaria Fiat... senza risolvere nulla. Ogni volta facevano reset parametri adattativi, pulizia e apprendimento farfalla... Una volta hanno cambiato il sensore sul pedale della frizione... Tutto come prima dopo pochi km di utilizzo.
    Per caso a te rimane anche accelerata quando cambi marcia? Specialmente dalla 1a alla 2a e dalla 2a alla 3a. Succede se accelero delicatamente.
    A volte poi rilascio l'acceleratore in corsa e sento l'auto che decelera in ritardo, altre devo frenare io perchè inizi a decelerare.
    Lo fanno tutte è una caratteristica...diranno così.
    Se un cliente evidenzia e si lamenta ..fanno qualcosa, se no..amen!

E così, i motori Fiat, nel frattempo, durano una vita

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ciao,

ciao!
    questo mi rincuora, sinceramente per il fatto di rimanere accelerata nel cambi marcia non mi sembra proprio, perchè non ci ho mai fatto caso quindi non credo di aver quel problema,
    per il fatto della decellerazione invece si, ci faccio caso molto in prima, quando sto andando a - di 15 km/h tipo nelle viuzze strette, metto in prima, accelero (fra l'altro lo stacco con la frizione è anche brusco a volte) e quando mollo l'acceleratore l'auto viaggia ancora per tipo mezzo / 1 secondo, per dopo tagliare il gas...
    Leggevo che tanti dicevano che questo era un ausilio cioè l'auto saliva di giri mentre uno mollava la frizione per aiutare in partenza..però effettivamente come si vede nel video il mio problema avviene in folle quindi non dovrebbe essere causato da quel "ausilio".
    sinceramente la mia è fuori garanzia, se è un problema che non arreca danno allora la lascio cosi, chiederò al meccanico di dare una controllata ma sinceramente preferisco approfondire il rumore di ammortizzatore che si è messa a fare adesso...
    la cosa che mi da fastidio che ha tutta una serie di problemini che stanno saltando fuori tutti adesso..però non si riesce mai a capire la provenienza.

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    Lo fanno tutte è una caratteristica...diranno così.
    Se un cliente evidenzia e si lamenta ..fanno qualcosa, se no..amen!

E così, i motori Fiat, nel frattempo, durano una vita
    eeeh...le palle! sempre una scusa hanno!
    wabeh...è la mia prima fiat, sicuramente di affidabilità il 1.2 non ha nulla da invidiare ad altri motori, però sono una serie di sciocchezze che avvengono sempre che, messe tutte insieme, iniziano un pò a indispettirmi...sopratutto perchè per almeno altri 3/4 o 5 anni l'auto la terrò...

L'avatar di cescofede

Con noi dal 24/10/2009

Italy
     cescofede non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    ciao!
    questo mi rincuora, sinceramente per il fatto di rimanere accelerata nel cambi marcia non mi sembra proprio, perchè non ci ho mai fatto caso quindi non credo di aver quel problema,
    per il fatto della decellerazione invece si, ci faccio caso molto in prima, quando sto andando a - di 15 km/h tipo nelle viuzze strette, metto in prima, accelero (fra l'altro lo stacco con la frizione è anche brusco a volte) e quando mollo l'acceleratore l'auto viaggia ancora per tipo mezzo / 1 secondo, per dopo tagliare il gas...
    Leggevo che tanti dicevano che questo era un ausilio cioè l'auto saliva di giri mentre uno mollava la frizione per aiutare in partenza..però effettivamente come si vede nel video il mio problema avviene in folle quindi non dovrebbe essere causato da quel "ausilio".
    sinceramente la mia è fuori garanzia, se è un problema che non arreca danno allora la lascio cosi, chiederò al meccanico di dare una controllata ma sinceramente preferisco approfondire il rumore di ammortizzatore che si è messa a fare adesso...
    la cosa che mi da fastidio che ha tutta una serie di problemini che stanno saltando fuori tutti adesso..però non si riesce mai a capire la provenienza.
    nel mio caso quelle volte che rimane un po' su di giri quando cambio marcia causa delle piccole sfrizionate... questo è fastidioso. Il fatto che rimane accelerata in folle è quasi una curiosità, però nel mio caso credo sia collegata a qualche trafilamento d'aria, lo stesso che tiene su di giri il motore alcune volte quando cambio marcia. Proverò a vedere se riesco a risolvere.
    L'ausilio alla partenza (la mia non ce l'ha) credo intervenga quando si preme la frizione. Se si accelera a frizione rilasciata in folle non mi sembra possa essere chiamato in causa questo sistema.
    Una domanda: quando è fredda la mattina e la accendi (rimane normalmente su di giri) vedi i giri motore andare leggermente su e giù o rimangono fissi? Noto che la mia a freddo parte molto velocemente, ai primissimi giri del motorino d'avviamento, (pur rimanendo nella normalità, parte prima da fredda che non da calda) però immediatamente scende di giri per poi risalire verso i 1500 ed oscillare su e giù (si avverte poco, ma si sente ad orecchio e guardando la lancetta che sale e scende minimamente). Dopo un po' scende a circa 800 giri e lì rimane.

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

nel mio caso quelle volte che rimane un po' su di giri quando cambio marcia causa delle piccole sfrizionate... questo è fastidioso. Il fatto che rimane accelerata in folle è quasi una curiosità, però nel mio caso credo sia collegata a qualche trafilamento d'aria, lo stesso che tiene su di giri il motore alcune volte quando cambio marcia. Proverò a vedere se riesco a risolvere.
    L'ausilio alla partenza (la mia non ce l'ha) credo intervenga quando si preme la frizione. Se si accelera a frizione rilasciata in folle non mi sembra possa essere chiamato in causa questo sistema.
    Una domanda: quando è fredda la mattina e la accendi (rimane normalmente su di giri) vedi i giri motore andare leggermente su e giù o rimangono fissi? Noto che la mia a freddo parte molto velocemente, ai primissimi giri del motorino d'avviamento, (pur rimanendo nella normalità, parte prima da fredda che non da calda) però immediatamente scende di giri per poi risalire verso i 1500 ed oscillare su e giù (si avverte poco, ma si sente ad orecchio e guardando la lancetta che sale e scende minimamente). Dopo un po' scende a circa 800 giri e lì rimane.
    Si, anche la mia a freddo spesso schizza e si accende più velocemente rispetto al caldo, e i giri motore salgono (come di consuetudine) "ballando" un pochetto però qualcosa di quasi impercettibile..dopo si assestano, mentre spesso questa salita e discesa dei giri motore mi capita quando sono fermo in coda o ai semafori (con frizione premuta ma anche in folle con frizione rilasciata) e quando i giri scendono avverto un tremolio dell'auto, dopo risalgono da soli e dopo un attimo riscendono...era un problema che avevo risolto momentaneamente pulendo il corpo farfallato ma dopo qualche km ho visto che si è ripresentato...lo fa ogni tanto quando ne ha voglia lei.
    A volte invece mi succede che sempre accendendola la mattina a freddo, non parte! il motorino gira e tutto ma l'auto è come se non avesse la scintilla per accendersi...il motorino gira ma niente; e dopo aver girato la chiave e rifacendo la procedura parte subito...BAH! chissà che cosa può essere...
    Se invece non la accendo per 2/3 giorni, sempre parlando di prima partenza a freddo, l'auto parte ma fa un rumoroso tactactactac..che dopo 2/3 secondi svanisce...
    Non sò è un mistero più finito

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ma questa valvola canister che cosa sarebbe? è una cosa costosa da sostituire in caso?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo