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Discussione: CALO IMPROVVISO potenza Tjet GPL.

  1. #1

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     Umby75 non è in linea
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    Exclamation CALO IMPROVVISO potenza Tjet GPL.

    Ciao a tutti...

    oggi, mentre ero in fase di sorpasso, scalo dalla 4/a alla 3/a e, in piena ripresa, dai 2300 , arrivati sui 2800, ho notato un CALO IMPROVVISO della spinta... come se ci fosse stato un taglio della pressione del turbo!

    Ho continuato ad andare credendo che si sarebbe accesa la spia di avaria motore, ed invece nulla!.
    Dopo 3 ore ho ripreso la macchina... sempre spia avaria spenta... e sin dai primi metri non aveva più la brillantezza di prima... come se il turbo faticasse ad entrare in pressione... ed una volta in regime, non spinge come prima... salendo più lentamente di giri!
    Nessun rumore strano... nessun sibilio strano... nessuna puzza e/o fumo!

    Premetto che la mia 500L è mappata, (sui 1,1 bar fissi) e con 28.800 KM!

    Cosa potrebbe essere?

    Grazie a tutti!
    500L Tjet GPL Pop Star '18 - Nero Cinema

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Inizia a controllare tutti i manicotti dell'aria tra il compressore e il corpo farfallato, per vedere se ci sia qualcosa che sfiata, soprattutto visto che lavora sopra la pressione originale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  3. #3

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     Umby75 non è in linea
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    Inizia a controllare tutti i manicotti dell'aria tra il compressore e il corpo farfallato, per vedere se ci sia qualcosa che sfiata, soprattutto visto che lavora sopra la pressione originale
    Infatti... Ho sentito il mio meccanico e mi ha detto le stesse cose! Speriamo bene!
    Comunque... una volta raffreddata, sentivo che spingeva di più, ma non come prima...
    Poi... ho notato un rumore eccessivo della turbina sia da fermo (qualche sgasata) che appena inizia a pompare (prima quasi completamente silenziosa)...
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  4. #4

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     Umby75 non è in linea
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    Oggi sono passato in officina... Con l'examiner mi hanno trovano un errore (mi sembra... "attuatore meccanico turbo")... Mi hanno resettato l'errore e mi è stato detto di camminarci un paio di giorni... poi ricontrolliamo e se doverre riapparire l'errore, temo di dovrà cambiare la westgate...

    Comunque... ora pare vada bene... Onestamente con credo che vada al 100%... ma sarà al 90%...
    E' proprio quel 10% che potrebbe essere una gatta da pelare!
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  5. #5

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    Allora... da diagnosi pare che si debba cambiare la Pierburg... (ordinata e in arrivo a oltre 200 euro !!!)
    Speriamo di risolvere... anche se secondo me potrebbe essere altro...

    Spegnendo e riaccenddendo pare che il problema sparisca... ma solo in parte in quanto torna come prima... non ha più quella cattiveria tra i 2000 e 3000 giri... spinge ma molto meno (sempre più dell'originale comunque)...
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  6. #6

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    Be chiaramente se si chiede alla turbina di più di quello che potrebbe fare (è molto piccola) bisogna mettere in conto la rottura precoce di qualche pezzo. Speriamo sia solo quello e risolvi!

  7. #7
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    Allora... da diagnosi pare che si debba cambiare la Pierburg... (ordinata e in arrivo a oltre 200 euro !!!)
    Speriamo di risolvere... anche se secondo me potrebbe essere altro...

    Spegnendo e riaccenddendo pare che il problema sparisca... ma solo in parte in quanto torna come prima... non ha più quella cattiveria tra i 2000 e 3000 giri... spinge ma molto meno (sempre più dell'originale comunque)...
    Mah...io controllerei bene il leveraggio della paletta della wastegate....con le altre temperature del GPL e poi se aggiungiamo che è mappata, potrebbe aver preso gioco e non chiudere più bene.
    Nel caso ho un turbo semi nuovo che mi avanza ...

  8. #8

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    Si ok è mappata... ma non è che vado in giro a fare "sparate " 0-100!
    Ho una guida tranquilla... Certo, qualche bella ripresa i 3/a o 4/a... dove spinge veramente bene... ma non vado ai oltre i 3.500 giri (anche perchè si sente il calo)...
    L'ho mappata per togliere la limitazione nelle marce basse... un "chiodo"!
    Poi considerate che ha 29.400 km!

    Quindi secondo voi potrebbe non essere la Pierburg?
    Cioè, l'errore che rileva in centralina (la Pierburg) potrebbe essere dipeso da altro?

    Comunque, per capirci... in marcia... acceleri e tira normalente, per diverse volte, poi magari riacceleri e tira di meno, riacceleri nuovamente e va torna ad andare bene...
    Ovviamente con le mace alte senti di più la differenza... boh...?!?!
    Ultima modifica di Umby75; 25/03/2025 a 10:09:15
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  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da Umby75 Visualizza il messaggio
    Si ok è mappata... ma non è che vado in giro a fare "sparate " 0-100!
    Ho una guida tranquilla... Certo, qualche bella ripresa i 3/a o 4/a... dove spinge veramente bene... ma non vado ai oltre i 3.500 giri (anche perchè si sente il calo)...
    L'ho mappata per togliere la limitazione nelle marce basse... un "chiodo"!
    Poi considerate che ha 29.400 km!

    Quindi secondo voi potrebbe non essere la Pierburg?
    Cioè, l'errore che rileva in centralina (la Pierburg) potrebbe essere dipeso da altro?

    Comunque, per capirci... in marcia... acceleri e tira normalente, per diverse volte, poi magari riacceleri e tira di meno, riacceleri nuovamente e va torna ad andare bene...
    Ovviamente con le mace alte senti di più la differenza... boh...?!?!
    È un errore con il quale bisogna andare per gradi....se i manicotti sono ok,la paletta della wastegate di cui ti parlavo anche....prova a spendere 200 euro di pierburg.

  10. #10
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    Quello scherzo di tirare a volte di più e a volte meno ..per esperienza, soprattutto nei twinair...era causato dalla paletta che ti dicevo

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