+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Modifica alla wastegate come le vecchie Uno turbo

L'avatar di devilcen

Con noi dal 04/02/2013
    Provincia: Torino

Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Arancio gustoso

Predefinito Modifica alla wastegate come le vecchie Uno turbo

Salve a tutti,ho cercato qualcosa del genere nel forum ma non trovo nulla al riguardo,spero di aver spulciato bene e non farmi figure di M....
    Praticamente oggi mi è venuto il pallino di modificare la pressione del turbo agendo sulla wastegate, come si faceva con le mitiche Uno Turbo e R5 GT turbo.
    Ho interrotto il tubetto che va dalla pierburg alla wastegate,ci ho messo un raccordo a T nell'interruzione,nel T resta libero un uscita, In quella uscita ci ho messo un pezzetto di tubetto con un ugello delle cucine a gas GPL.
    Gli ugelli li ho comprati in ferramenta a 3 euro la confezione e ce ne sono 4 con diametro foro diverso,cosi ci si può sbizzarrire a trovare la taratura che piace di più.
    Io per il momento ho messo quello con diametro del foro 0.90mm, e devo dire che la differenza di picco e stabilità di pressione si sente,la macchina è molto più reattiva e nervosa e nei prossimi giorni proverò gli altri diametri minori, in modo da non esagerare con la pressione.
    New 595 Abarth

Con noi dal 08/08/2014

Italy
     Angeli500S non è in linea
    1.4 tjet 140cv 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Questi ''giochetti'' si facevano con le auto che hai elencato non avevano elettronica o se l'avevano ne avevano poca bastava dare pressione per farle andare, pero' questo discorso non si puo' fare con le auto attuali. Io quello che posso dire prima di fare modifiche cosi alla buona meglio affidarsi a qualcuno competente. Che poi cambiare Wastegate non ha senso su turbo stock .
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da devilcen Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,ho cercato qualcosa del genere nel forum ma non trovo nulla al riguardo,spero di aver spulciato bene e non farmi figure di M....
    Praticamente oggi mi è venuto il pallino di modificare la pressione del turbo agendo sulla wastegate, come si faceva con le mitiche Uno Turbo e R5 GT turbo.
    Ho interrotto il tubetto che va dalla pierburg alla wastegate,ci ho messo un raccordo a T nell'interruzione,nel T resta libero un uscita, In quella uscita ci ho messo un pezzetto di tubetto con un ugello delle cucine a gas GPL.
    Gli ugelli li ho comprati in ferramenta a 3 euro la confezione e ce ne sono 4 con diametro foro diverso,cosi ci si può sbizzarrire a trovare la taratura che piace di più.
    Io per il momento ho messo quello con diametro del foro 0.90mm, e devo dire che la differenza di picco e stabilità di pressione si sente,la macchina è molto più reattiva e nervosa e nei prossimi giorni proverò gli altri diametri minori, in modo da non esagerare con la pressione.
    Tra poco ti accende la spia motore,perchè sente che la pressione del turbo ha valori insoliti.

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

la macchina correggerà la pressione per andare in obiettivo e giri magro perchè a fronte della maggior pressione non arriva più benzina, l'unica se non hai gia fatto e modificare gli obiettivi tramite mappa consuma opportuna calibrazione

L'avatar di devilcen

Con noi dal 04/02/2013

Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Arancio gustoso

Predefinito

Mah,non credo di mandare la macchina in recovery,anche perché si parla di ugelli con diametro 0.8 o 0.9 mm ecc..quindi secondo me la centralina si autoadatta al nuovo picco di 0,1 o max 0,2bar,poi comunque la pierburg vedo che gestisce lostesso la watesgate,solo un pochino più in ritardo..
    New 595 Abarth

L'avatar di devilcen

Con noi dal 04/02/2013

Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Arancio gustoso

Predefinito

La mappa me l'ha fatta biesseracing..
    New 595 Abarth

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

La mappa me l'ha fatta biesseracing..
    Curiosità mia Devil, a quali pressioni giri adesso?
    Aumentare le pressioni può anche esser controproducente, più pressione significa temperature più alte, quindi più gradi all'interno dello scarico e del vano motore in generale, questo discorso se non viene analizzato con criterio porta ad una perdita anzichè un guadagno dato che la centralina entra in protezione per temperature di esercizio del motore intero troppo elevate...
    Penso che agisca sulla chiusura della farfalla, se ti limita l'apertura di quella perdi cavalli anzichè ottenerli...

L'avatar di devilcen

Con noi dal 04/02/2013

Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Arancio gustoso

Predefinito

In normal picca 1.2 e poi stabilizza fino a 1bar, in sport picca 1.4 poi fisso stabile su 1.2 bar,comunque poi se tiri la marcia per lungo tempo passa a 0.9/0.8 bar
    Poi comunque sia su parla di un aumento di pressione di 0.1/0.2 bar, cioè roba di poco conto per l'affidabilita' drl motore che però a sensazione di guida si sente...e come se si sente...
    New 595 Abarth

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

In normal picca 1.2 e poi stabilizza fino a 1bar, in sport picca 1.4 poi fisso stabile su 1.2 bar,comunque poi se tiri la marcia per lungo tempo passa a 0.9/0.8 bar
    Poi comunque sia su parla di un aumento di pressione di 0.1/0.2 bar, cioè roba di poco conto per l'affidabilita' drl motore che però a sensazione di guida si sente...e come se si sente...
    Non parlo di affidabilità ma di prestazione assoluta... A freddo senti il cambiamento, a caldo risenti del calore e cala di prestazioni più del normale...
    Pressione alta = temperature alte
    Temperature alte = calo prestazionale

Più sono alte, più la centralina taglia!
    Era per darti una info, non per altro, se le pressioni son messe li a caso invece di guadagnare ci rimetti! Non in affidabilità, in prestazioni...!

L'avatar di devilcen

Con noi dal 04/02/2013

Italy
     devilcen non è in linea
    + Abarth
    Arancio gustoso

Predefinito

Mah, a sensazione di guida posso dire che non avverto calo di prestazione,poi magari c'è. Io non la sento..cmq percorsi 500km e nessuna spia accesa e cali avvertibili...
    New 595 Abarth

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo