+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Smonta-monta gomme fai da te ed equilibratura pneumatici

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito Smonta-monta gomme fai da te ed equilibratura pneumatici

Salve a tutti….Chiedevo se qualcuno di voi bilancia da se le ruote dell’auto e se si, come fa?!.....
    Siccome mi sto accingendo a costruire uno “smonta-monta gomme” artigianale che utilizzerò per i cambi delle ruote della mia vecchia 4x4, quindi senza troppe pretese -il cui utilizzo dai tutorial su You-Tube tutto sommato risulta abbastanza facile…. ma il problema riguarda la bilanciatura degli pneumatici, e qui la faccenda si complica e di molto.
    In Internet ho trovato un equilibratore statico per pneumatici dal costo abbordabile -è l’unico modello che ho trovato per il fai da te- che funziona sostanzialmente per mezzo di una bolla posizionata in cima ad un asse verticale che a sua volta è libero di oscillare in qualunque direzione. Il cerchio va posizionato in orizzontale sopra questo asse, quindi basterà guardare la ruota da che parte pende per capire il punto più pesante e di conseguenza controbilanciare dalla parte opposta con gli appositi piombi…. Sembra facile ma….
    In rete si trovano pure una miriade di equilibratori a cavalletto con l’asse orizzontale, ma questi sono solo adatti per le ruote delle moto che necessitano solo di una bilanciatura statica, mentre per le auto necessita pure la bilanciatura dinamica e così la faccenda si complica ulteriormente….
    Se qualche buonanima ha idee, pareri e consigli sulla questione gli e ne sarei grato per capire a questo punto cosa è meglio fare se buttarmi nell’impresa o abbandonare l’idea…..anche perchè poi già che c’ero il discorso lo allargavo anche per il cambio gomme della mia 500 Abarth…..

Grazie…. E buon 2018 a tutti!!!.....

Con noi dal 21/12/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Vedi il problema è una bilanciatura delle ruote dinamica non è tanto trovare il punto opposto allato da bilanciare come dici tu ma anche sapere quanto devi bilanciare poi la prova va rifatta Finché si arriva allo Zero teorico Partendo dal presupposto che le gomme toccano terra ed è l'unico contatto tra auto e suolo in attesa della DeLorean consiglio vivamente di passare il gommista in quanto con la spesa di qualsiasi strumento artigianale o pseudo industriale ti compro i quattro cerchi nuovi e con le gomme in mano con Modica spesa Penso che un gommista di fare la bilanciatura che poi una volta fatta teoricamente un paio d'anni puoi andare avanti senza farla continuamente Ovviamente questo è il mio pensiero capisco anche la voglia del fai da te però se devi bilanciare qualcosa devi avere uno strumento serio e purtroppo quelli costano un saluto e un augurio anche a te
    questa non è un auto, è uno stile di vita

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Topo Gigio Visualizza il messaggio
    Vedi il problema è una bilanciatura delle ruote dinamica non è tanto trovare il punto opposto allato da bilanciare come dici tu ma anche sapere quanto devi bilanciare poi la prova va rifatta Finché si arriva allo Zero teorico Partendo dal presupposto che le gomme toccano terra ed è l'unico contatto tra auto e suolo in attesa della DeLorean consiglio vivamente di passare il gommista in quanto con la spesa di qualsiasi strumento artigianale o pseudo industriale ti compro i quattro cerchi nuovi e con le gomme in mano con Modica spesa Penso che un gommista di fare la bilanciatura che poi una volta fatta teoricamente un paio d'anni puoi andare avanti senza farla continuamente Ovviamente questo è il mio pensiero capisco anche la voglia del fai da te però se devi bilanciare qualcosa devi avere uno strumento serio e purtroppo quelli costano un saluto e un augurio anche a te
    Era quello che sospettavo, troppo macchinoso e dal risultato incerto..... allora per quanto riguarda la bilanciatura sarebbe meglio rivolgersi ancora a un gommista dopo aver montato già io le gomme sui cerchi.... grazie mille dei consigli Topo gigio

Con noi dal 21/12/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Siamo qui per aiutarci e se ci riesco a dare qualche consiglio lo faccio volentieri volevo aggiungere inoltre che è molto importante anche la grammatura dei piombi che vai ad aggiungere inoltre in molti anni di bilanciature ho anche notato che non sempre vanno messi solo in un punto Ma anche in punti differenti ovviamente di peso diverso È solamente la bilanciatura elettronica riesci a fare questo e anche se la tua intenzione era più che buona dal lato pratico bisogna prendere atto è la soluzione più semplice e andare dal gommista Nella speranza che la cifra che ti chiede sia onesta un saluto
    questa non è un auto, è uno stile di vita

+ Rispondi