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Discussione: Batteria Senza Manutenzione....ma non è vero!

  1. #1
    L'avatar di pietmon

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    Predefinito Batteria Senza Manutenzione....ma non è vero!

    Salve,
    dopo varie disavventure (poche) e molta letteratura ho deciso di prendere il toro per le corna e mi sono risolto (e spero che duri) il decadimento della batteria.

    Dunque, tra settembre ed ottobre la batteria mi ha dato dei segnali. Parliamo della exide originale da 50ah, 3 anni e mezzo e da circa un anno non in garage.

    Il problema si è presentato dopo circa 1 ora con le frecce accese, la macchina è ripartita solo con un altra batteria. Dopo circa un mese, per aver tenuto circa mezz'ora le luci interne accese, di nuovo batteria a terra. Anche qui il booster mi ha salvato.

    Ho quindi iniziato a documentarmi e ho visto che il "senza manutenzione" è una gran fregatura..... le batterie sono sempre le stesse (almeno quelle "classiche") ma solo con un adesivo sopra.

    Con un cacciavite piatto, con molta delicatezza ho tolto il coperchio della batteria e poi i 6 tappini e....sorpresa!!!

    Un elemento aveva 1 cm non coperto dal liquido e altri due erano al limite.
    Ho riempito fino a 2 cm sopra le piastre che si vedono dai fori, rimesso tutto come prima....e da un mese non ho problemi di sorta.
    L'altro giorno sono stato circa mezz'ora con le luci accese in auto, ed è ripartita alla grande senza tentennamenti.

    Volevo solo condividere questa "esperienza" e se avete le batterie "senza manutenzione" dopo l'estate fate un check al livello del liquido e aggiungete (solo se necessario, altrimenti diluite l'acido per nulla) acqua per batterie (andate al supermercato costa 30 centesimi al litro).
    In altre e più semplici parole, trattate la batteria come le "vecchie" batterie di una volta (anche perchè sono identiche)....dopo l'estate rabboccate.....

    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Saluti

  2. #2

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     gadanik non è in linea
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    ... Spero di essere stato utile a qualcuno. Saluti
    di sicuro!
    bravo, bel post, in effetti pochi lo sanno...
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  3. #3
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    di sicuro!
    bravo, bel post, in effetti pochi lo sanno...
    Grazie

    Se solo riesco a tirarla avanti un inverno per me è già un bel risultato.

    In effetti ho scoperto un modo (di falsità)....a questo punto conviene sempre prendere batterie che si possono aprire, quasi la totalità.
    Ma se dovessi cambiarla andrò a vedere bene che i tappi siano ben disposti per essere tolti. Alcuni brand (tra cui i più costosi) fanno dei tappi in modo che si abbia difficoltà ad aprirli (cioè si spaccano quando li forzi).
    Ciao

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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    Bhe ma le fiat non sono senza manutenzione...inaftti quando faccio i tagliandi controllo il livello dell acqua...e non solo.Con l apposito tester misuro lo stato di salute della batteria.
    Il problema è che al 99% dei casi partono a causa di una sua interruzione di continuità tra gli elementi,quindi ti piantano a piedi di colpo!

  5. #5
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    Bhe ma le fiat non sono senza manutenzione...inaftti quando faccio i tagliandi controllo il livello dell acqua...e non solo.Con l apposito tester misuro lo stato di salute della batteria.
    Il problema è che al 99% dei casi partono a causa di una sua interruzione di continuità tra gli elementi,quindi ti piantano a piedi di colpo!
    Se va in corto, salta il cavo che unisce le piastre, non c'è nella da fare,.... Ma vale per tutte le batterie.

  6. #6
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    Se va in corto, salta il cavo che unisce le piastre, non c'è nella da fare,.... Ma vale per tutte le batterie.
    Si certo,ma le fiat da 3-4 anni sono molto soggette a questo problema.

  7. #7
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    Si certo,ma le fiat da 3-4 anni sono molto soggette a questo problema.
    Premesso che è un discorso molto articolato e che comunque dipende molto dai tempi di stockaggio, carica,scarica ect ect.... ti do comunque ragione, sui primi impianto può darsi che l'azienda abbia avuto un capitolato tale che hanno risparmiato qualche mm sui cavi che connettono le piastre.
    Calcola che la mia è stata immatricolata a maggio in Repubblica Ceca (km0) e reimmatricolata a luglio in Italia, quindi giacenza nei piazzali dovrebbe essere davvero al minimo. Ma mi immagino le Km0 che stanno 6 mesi nei piazzali!

  8. #8
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    Premesso che è un discorso molto articolato e che comunque dipende molto dai tempi di stockaggio, carica,scarica ect ect.... ti do comunque ragione, sui primi impianto può darsi che l'azienda abbia avuto un capitolato tale che hanno risparmiato qualche mm sui cavi che connettono le piastre.
    Calcola che la mia è stata immatricolata a maggio in Repubblica Ceca (km0) e reimmatricolata a luglio in Italia, quindi giacenza nei piazzali dovrebbe essere davvero al minimo. Ma mi immagino le Km0 che stanno 6 mesi nei piazzali!
    Io parlo pure di quelle comprate come ricambio...tutte quelle che abbiamo montato quando eravamo fiat si sono interrotte nel giro di un anno e mezzo-due anni e mezzo. In percentuale si parla del 80%
    E non erano vecchie,in quanto cè scritto la data di produzione.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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    Il problema è che al 99% dei casi partono a causa di una sua interruzione di continuità tra gli elementi,quindi ti piantano a piedi di colpo!
    Infatti è quello che è successo a me con la batteria originale. Dopo averla sostituita avevo ancora fatto un penoso tentativo casareccio di ripristinare i livelli (effettivamente bassi) e ricaricarla con apposito caricatore, ma nulla da fare. Morta. Portata a smaltire...

    Peraltro ripristinare i livelli può aiutare, ma se si aggiunge solo acqua ha l'effetto collaterale di diluire l'elettrolita, dunque la capacità effettiva inevitabilmente scende, salvo non ripristinare anche l'elettrolita nelle giuste proporzioni, ma lo lascerei fare a chi sa...

    Con batterie "normali", non il ciarpame che ti rifila fiat di primo equipaggiamento, ho sempre fatto i miei 5-6 anni senza manutenzione, sostituendo la batteria quando mi lasciava a piedi. L'anomali è avere una batteria che dura 2 anni, o meno
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  10. #10
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    Grazie per l’informazione ma personalmente di batterie senza reale manutenzione non ne conosco se non sono sigillate ( comunque lo sfiato lo devono avere ) e quella che ho sulla L appartiene alla “classe” delle non sigillate e piuttosto economica........
    Le silver calcium che avevo ed ho su altre auto non FCA mi hanno fatto anche 7/8 anni all’aperto.
    Quando sarà il momento ci metterò un prodotto più performante pur nel rispetto delle limitazioni dell’impianto.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

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