+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fiat 500 1.2 con GPL a benzina picchia in testa

Con noi dal 20/10/2023

Italy
     ciccionove4 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito Fiat 500 1.2 con GPL a benzina picchia in testa

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo e vorrei chiedervi alcune cose. Ho una 500 1.2 lounge con gpl aftermarket, premesso che ho quasi sempre girato a gpl quando giro a benzina, accelerando, sento un rumore esterno tipo mitraglietta e il meccanico mi ha detto che è il classico “picchia in testa” dovuto a una cattiva benzina che è rimasta nel serbatoio per troppo tempo (ci resta al massimo 2/3 settimane) mi ha consigliato di usare un carburante 100 ottani. Utilizzando questo carburante ho risolto il problema sembrava non farlo più ma appena mi faccio una settimana a gpl e metto benzina “normale” quando poi passo a benzina si ripresenta nuovamente. Non fortissimo come la prima volta ma quando accelero in 3 o in 4 leggermente lo sento c’è. Mentre in 5a marcia su autostrada non sento nulla. Qualcuno puo aiutarmi?

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

opinione mia, farla picchiare in testa, se è quello (e sembrerebbe) non fa bene al motore e va assolutamente evitato... detto questo, sui motori moderni non succede perché ci sono sensori di detonazione lì apposta per indicare alla centralina come regolare l'anticipo ecc, quindi il battito in testa, se rilevabile, è indice di un guasto che impedisce al sistema di evitarlo come sarebbe normale... il mio consiglio è di indagare meglio (semmai da un'altra officina) la causa reale del problema, che se ignorato può portare danni importanti (usare la 100 è solo un palliativo, magari lo riduce abbastanza da non essere percepibile ma il problema e i rischi restano)... aggiungo solo che, per me, una benzina normale non degrada in poche settimane, la spiegazione del meccanico mi sembra improbabile
    Ultima modifica di ronin_55; 20/10/2023 a 14:10:04

Con noi dal 20/10/2023

Italy
     ciccionove4 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Grazie mille Ronin! L auto è usata, è del 2011 e l’ho presa a 89mila km ora ne ha 119 mila, prima non me l aveva mai fatto perché raramente (aggiungo davvero raramente) circolavo a benzina. Mettevo quel 10euro una volta al mese e basta. Sono ignorante a riguardo, la mia auto, di quell’annata ha tale sensore? Premetto che col meccanico ci ho fatto una chiacchierata non gli ho lasciato l auto, mi ha consigliato il 100 ottani e di fare almeno 50/60 km a settimana a benzina.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ciccionove4 Visualizza il messaggio
    Grazie mille Ronin! L auto è usata, è del 2011 e l’ho presa a 89mila km ora ne ha 119 mila, prima non me l aveva mai fatto perché raramente (aggiungo davvero raramente) circolavo a benzina. Mettevo quel 10euro una volta al mese e basta. Sono ignorante a riguardo, la mia auto, di quell’annata ha tale sensore? Premetto che col meccanico ci ho fatto una chiacchierata non gli ho lasciato l auto, mi ha consigliato il 100 ottani e di fare almeno 50/60 km a settimana a benzina.
    Ritengo giusto quanto scritto da ronin_55 ma aggiungo: io porterei la macchina in concessionaria o officina autorizzata Fiat per una diagnosi al motore in stazione di diagnosi ufficiale che riscontra i dati della tua auto con quelli ufficiali. Poi tieni anche conto che a 119.000 chilometri una smerigliata alla valvole non credo faccia proprio male........ che siano le valvole difettose?
    Tieni anche presente che (per quel che ne sappia) il tuo motore non è nato per una doppia alimentazione e quindi quel che ti ho appena scritto può essere ammissibile.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    opinione mia, farla picchiare in testa, se è quello (e sembrerebbe) non fa bene al motore e va assolutamente evitato... detto questo, sui motori moderni non succede perché ci sono sensori di detonazione lì apposta per indicare alla centralina come regolare l'anticipo ecc, quindi il battito in testa, se rilevabile, è indice di un guasto che impedisce al sistema di evitarlo come sarebbe normale... il mio consiglio è di indagare meglio (semmai da un'altra officina) la causa reale del problema, che se ignorato può portare danni importanti (usare la 100 è solo un palliativo, magari lo riduce abbastanza da non essere percepibile ma il problema e i rischi restano)... aggiungo solo che, per me, una benzina normale non degrada in poche settimane, la spiegazione del meccanico mi sembra improbabile
    Infatti secondo me non è quello il problema (la benzina), ma semplicemente gira scarburata a benzina, perché probabilmente è la carburazione a gas ad essere da rivedere, solo che mentre gira a gas non se ne accorge perché sta dentro l'autoadattività della centralina, ma quando commuta a benzina si trova i correttori sballati (che in una aftermarket sono gli stessi sia a benzina che a gas, perché al centralina non lo sa che c'è l'impianto a gas). Per vedere se è quello basta attaccare una diagnosi e vedere la correzione lambda a che punto è, volendo basta anche uno smartphone con la solita interfaccina cinese.

Mia opinione ovviamente, da verificare strumentalmente, appunto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ritengo giusto quanto scritto da ronin_55 ma aggiungo: io porterei la macchina in concessionaria o officina autorizzata Fiat per una diagnosi al motore in stazione di diagnosi ufficiale che riscontra i dati della tua auto con quelli ufficiali. Poi tieni anche conto che a 119.000 chilometri una smerigliata alla valvole non credo faccia proprio male........ che siano le valvole difettose?
    Tieni anche presente che (per quel che ne sappia) il tuo motore non è nato per una doppia alimentazione e quindi quel che ti ho appena scritto può essere ammissibile.
    Più che una smerigliata, che dubito serva, sicuramente saranno quasi prive di residui, piuttosto sarebbero da controllare a prescindere: fiat dice 60mila, ma è esagerato (a benzina almeno), con l'impianto a gas dalla mia precedente esperienza a 90-100mila (ma dipende molto dall'utilizzo) sono comunque da regolare perché iniziano ad essere un po' fuori fase. Però dubito sia quello il problema specifico, perché darebbe problemi anche (e soprattutto) a gas: tendenzialmente con il gas gli eventuali problemini motoristici sono amplificati rispetto all'alimentazione a benzina, e qui pare dare problemi a benzina.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ciccionove4 Visualizza il messaggio
    si tutti i fire delle 500 hanno sensori di detonazione/battito... come ti hanno giustamente detto vai in Fiat o da un meccanico bravo e attrezzato e partite da una diagnosi, ci saranno errori memorizzati nella centralina da cui partire (magari prima della diagnosi falla girare a benzina in modo che il difetto risulti, se giri molto a gas potrebbe essere cancellato)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Secondo me farebbe bene a fare il contrario, cioè usarla nelle condizioni abituali, per fare emergere il problema. Se è un problema di carburazione a gas, facendola girare a benzina rischia che il problema sparisce

+ Rispondi