Fiat 500, la city car che piace a tutti
Pioggia di premi per la nuova Fiat 500
Come una vera star di Hollywood la nuova Fiat 500 fa il pieno di premi. "Auto dell'anno 2008", "EuroCarBody 2007", "Automobile più bella del mondo" e "Auto Europa 2008", un palmares che si arricchisce di giorno in giorno. Il tutto diventa ancora più eccezionale se si pensa che la piccola del Lingotto ha affascinato e conquistato un po' tutti nel giro di soli quattro mesi (la presentazione ufficiale è avvenuta il 4 luglio 2007 a Torino).
"Auto d'Europa 2008"
L'ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, che va ad arricchire la bacheca della casa automobilistica torinese è quello arrivato dall'Unione italiana giornalisti dell'automobile (Uiga), il più importante assegnato dalla stampa specializzata nostrana. Il premio, istituito nel 1987, viene attribuito alla vettura costruita e commercializzata in Europa che, per tecnologia, prezzo ed estetica, risulta essere il miglior mix a favore degli acquirenti. La votazione, che si è svolta a Riccione, ha assegnato il titolo alla supercompatta di Fiat precedendo così la Kia Ceèd e la Peugeot 308. Rimandata alla prossima primavera la premiazione ufficiale che si terrà in occasione dell'assemblea annuale dell'Uiga. Salgono così a dieci le vetture del Lingotto premiate con il titolo di Auto Europa. In precedenza si erano imposte l'Alfa 164, la Fiat Tipo, la Fiat Cinquecento, la Punto (1995), le Fiat Bravo/Brava, l'Alfa Romeo 156, l'Alfa Romeo 166, la Panda (2004) e la Grande Punto.
"Car of the year 2008"
Mancava solo l'ufficializzazione per far partire la macchina dei festeggiamenti. Dopo le indiscrezioni del 15 novembre, è arrivato il 19 novembre il responso della giuria internazionale del premio "Car of the Year", composta da 58 giornalisti specializzati in rappresentanza di 22 Paesi europei, che ha proclamato Fiat 500 "Auto dell'Anno 2008" con 385 voti davanti a Mazda 2 e Ford Mondeo. È la seconda volta - la prima con la Panda nel 2004 - che un modello appartenente al segmento A si aggiudica il più prestigioso riconoscimento attribuito all'industria automobilistica a livello internazionale. Un titolo che porta a dodici le vittorie conquistate dal gruppo guidato da Sergio Marchionne. È la storia di un successo annunciato per la piccola di casa Fiat, che sin dalla sua presentazione ufficiale, ha suscitato grande interesse e commenti molto favorevoli tra le oltre 7 mila persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo giunti a Torino per il debutto del nuovo modello. Per la consegna del premio "Car of The Year 2008" si dovrà attendere il 28 gennaio 2008, giorno in cui si volgerà a Berlino la cerimonia ufficiale curata quest'anno dalla rivista tedesca "Stern.
"EuroCarBody 2007"
A metà ottobre è stato assegnato anche il titolo "EuroCarBody 2007", il premio per la carrozzeria (scocca) che viene attribuito da circa 600 specialisti appartenenti a 15 marchi automobilistici internazionali, tutti esperti nei campi dello sviluppo della progettazione, dei materiali, dei processi e della produzione della scocca. Giunto alla nona edizione e organizzato da "Automotive Circle International", il forum si è svolto a Bad Nauheim/Francoforte dal 16 al 18 ottobre. In questo modo la "piccola" Fiat - era l'unica vettura del segmento A - ha superato gli altri 11 concorrenti provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti, dall'Europa e dalla Russia.
Daniela La Cava