Eccomi qui a distanza di 10 giorni dall'acquisto a fare una prima recensione.
L'auto come già detto è una 595 Turismo Cabrio del settembre 2015 con 40.000 km, cambio MTA, colore grigio campovolo. Acquistata da un rivenditore/amico, auto tenuta molto bene.
Passiamo subito ai difetti. Chiaramente venendo da auto più grandi e confortevoli all'inizio ti sembra di essere chiuso in una scatola di sardine col sedile molto scomodo ma poi con un pò di tempo e regolazione del sedile e volante ho trovato la posizione giusta. Chiaramente sempre troppo alta ma questo ormai si sa. Altro difetto che l'auto è veramente rigida.. quindi trasmette qualsiasi irregolarità delle nostre indecenti strade. Poi essendo cabrio probabilmente il tutto viene enfatizzato e insomma gli scricchioli e le vibrazioni sono all'ordine del giorno. Veniamo poi agli aspetti positivi che sono sicuramente maggiori dei negativi. Una volta trovata la giusta posizione di guida l'auto è divertentissima, e se la guidi senza pregiudizi particolari ti da veramente tanto. In curva basta solo girare il volante senza pensare troppo a frenare ed accellerare. I 160cv non sono un enormità ma se usata in sport si sentono tutti e complice anche il sound non eccessivo dello scarico di serie ti danno un esperienza di guida molto coinvolgente. I comandi sono tutti ben a portata di mano e il sistema audio di serie è più che sufficiente anche se sto già pensando a qualcosa di più moderno a 2 din mantenendo le bocchette centrali. I freni a mio parere sono ben adeguati con spazi di arresto ottimi per uso stradale. Il cambio che era uno dei miei grossi dubbi non è poi cosi male. Certo come già abbiamo detto non è paragonabile ad una dsg o un doppia frizione ma fa il suo sporco lavoro in automatico pur con il classico strattone salendo di marcia, mentre è veramente ottimo in scalata anzi rispetti a cambi ben più costosi e raffinati a mio parere scala sempre al momento giusto. In automatico invece è più che buono in tutte le situazioni. Io sto usando la macchina praticamente sempre in sport in quanto in normal la trovo un pò scarna. In più ho scoperto che sta sempre impostata anche quando la spegni mentre su altre auto devi ogni volta rimettere in sport. Veniamo poi alla capote, complici questi giorni di caldo inatteso viaggio spesso aperto. Dopo aver scoperto che il frangivento dovevo sbloccarlo a mano sono molto contento a velocità normali non disturba più di tanto la capote aperta e soprattutto la apri e chiudi sempre in movimento che non è cosa da poco.
Insomma pure essendo una 500 questa Abarth per ora risponde esattamente a quello che volevo, un auto piccola, maneggevole, veloce e poco impegnativa sul piano economico. Oltretutto dalle mie parti quando la parcheggi con suo grigio campovolo e la capote grigia scura attira tanti sguardi curiosi....
Ora sto valutando qualche intervento, primo sostituzione impianto radio di serie, poi sicuramente mappatura della centralina e poi vediamo di far qualcosa anche sull'impianto frenante visto che monta i dischi forati di serie però ad occhio sembrano già un pò segnati.....