+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Adattatore gpl 500l 120cv 02/2018

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito Adattatore gpl 500l 120cv 02/2018

Buongiorno, mi sapete dire il modello esatto dell'adattatore per il rifornimento del gpl (impianto della casa) in quanto il mio dopo il rifornimento mi è caduto di mano e il filetto si è completamente rovinato all'impatto con l'asfalto..la mia solita fortuna.. si avvita ancora al serbatoio ma non vorrei rovinare il filetto sulla 500l, in quanto mi sembra ottone dal colore, quindi tenero. Su internet se ne trovano mille tipologie ma parlano tutti di diametri e altre specifiche.
    Curiosità, se dovesse spannarsi il filetto sul serbatoio, è possibile cambiarlo senza troppi problemi oppure oltre a smontare mezza macchina c'è da sostituire mezzo impianto ? È capitato a qualcuno? Semplice curiosità

Grazie ciao
    Ultima modifica di Toti.!; 09/03/2019 a 13:32:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si, l'attacco si può cambiare, ma eviterei. Costa meno l'adattatore sicuramente, se hai il dubbio che possa sfilettarti l'attacco.

La filettatura penso sia standard, ho sempre visto la stessa sulle auto italiane (M10?), quindi zero problemi, devi solo comprare quello per lo standard italiano (e altri paesi) per i bocchettoni del gpl (non ricordo il nome, comunque quello a disco, forse si chiama appunto "dish") e di una lunghezza adeguata per "uscire" senza interferenza dal vano rifornimento (e li basta poco), saranno tipo 8-10cm. In ogni caso costa una sciocchezza

Dei 4 adattatori europei qui sotto è il primo

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, l'attacco si può cambiare, ma eviterei. Costa meno l'adattatore sicuramente, se hai il dubbio che possa sfilettarti l'attacco.

La filettatura penso sia standard, ho sempre visto la stessa sulle auto italiane (M10?), quindi zero problemi, devi solo comprare quello per lo standard italiano (e altri paesi) per i bocchettoni del gpl (non ricordo il nome, comunque quello a disco, forse si chiama appunto "dish") e di una lunghezza adeguata per "uscire" senza interferenza dal vano rifornimento (e li basta poco), saranno tipo 8-10cm. In ogni caso costa una sciocchezza

Dei 4 adattatori europei qui sotto è il primo
    Ciao, ti ringrazio, 23 visite e sei l'unico che risponde. È una cosa che ho notato in diverse discussioni, nn manchi mai, grazie ancora.

Se posso chiedere, xchè eviteresti (costo/smontare mezza macchina/altro..)
    Si il primo assomiglia all'originale, ad occhio è un m10 dovrei guardare col calibro in officina, forse l'originale è più lungo ma nn credo cambi nulla.
    Poteva cadermi in mille modi e giusto dalla parte del filetto..
    Ciao grazie

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Toti.! Visualizza il messaggio
    Ciao, ti ringrazio, 23 visite e sei l'unico che risponde. È una cosa che ho notato in diverse discussioni, nn manchi mai, grazie ancora.

Se posso chiedere, xchè eviteresti (costo/smontare mezza macchina/altro..)
    Si il primo assomiglia all'originale, ad occhio è un m10 dovrei guardare col calibro in officina, forse l'originale è più lungo ma nn credo cambi nulla.
    Poteva cadermi in mille modi e giusto dalla parte del filetto..
    Ciao grazie
    Eviterei perché di per se la presa di carico è una sciocchezza (penso) come prezzo, ma devi trovare chi ti fa il lavoro e non penso sia meno costoso di un adattatore. In più non ho idea se il serbatoio debba essere vuoto o meno, o se debba essere svuotato. Se guardi bene la presa di carico ha una pallina che fa tenuta, grazie alla pressione interna, però non ho idea se senza la presa di carico ci sia un modo per sezionare il serbatoio, boh?!? (magari è un non problema).

Secondo me fai prima a spendere 10-15 euro su amazon, ebay o dove vuoi tu...

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Eviterei perché di per se la presa di carico è una sciocchezza (penso) come prezzo, ma devi trovare chi ti fa il lavoro e non penso sia meno costoso di un adattatore. In più non ho idea se il serbatoio debba essere vuoto o meno, o se debba essere svuotato. Se guardi bene la presa di carico ha una pallina che fa tenuta, grazie alla pressione interna, però non ho idea se senza la presa di carico ci sia un modo per sezionare il serbatoio, boh?!? (magari è un non problema).

Secondo me fai prima a spendere 10-15 euro su amazon, ebay o dove vuoi tu...
    Si si certo, era semplice curiosità se mai un giorno si dovesse spannare, al distributore l'operatore ha sempre una fretta del diavolo e ho notato che lo stringe alla morte..Ciao

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Bisogna stringere bene, per comprimere l'o-ring alla base della filettatura, altrimenti sfiata (mi è successo personalmente una volta durante le poche volte che ho rifornito self-service in Francia).

+ Rispondi