+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Fiat 500L 1,4 tjet 120CV GPL, vorrei fare un confronto con un motore simile al mio.

Con noi dal 16/06/2018

Italy
     ACarla non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito Fiat 500L 1,4 tjet 120CV GPL, vorrei fare un confronto con un motore simile al mio.

Ho fatto circa km 7000 da quando l’ho presa a giugno di quest’anno, ma l’ho portata già due volte in Fiat perché sento il motore troppo rumoroso, per essere più precisi, la rumorosità si accentua tra i 1800 e i 2200 giri. Il rumore è simile a un battito meccanico. In Fiat mi hanno detto che è il suo rumore caratteristico ma secondo un mio amico meccanico potrebbe nascondere dei seri problemi.
    Quando in Fiat ho chiesto di farmi provare un motore simile al mio, per fare un confronto, mi hanno detto che non avevano un’auto a disposizione per farlo.
    Vorrei togliermi questo dubbio e chiedo a chi abbia lo stesso tipo di motore se fosse possibile fare una verifica di persona, io abito a Roma e potrei raggiungervi ovunque voi siate. Grazie.

L'avatar di geomag

Con noi dal 12/03/2015
    Provincia: Biella

Italy
     geomag non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ACarla Visualizza il messaggio
    Ho fatto circa km 7000 da quando l’ho presa a giugno di quest’anno, ma l’ho portata già due volte in Fiat perché sento il motore troppo rumoroso, per essere più precisi, la rumorosità si accentua tra i 1800 e i 2200 giri. Il rumore è simile a un battito meccanico. In Fiat mi hanno detto che è il suo rumore caratteristico ma secondo un mio amico meccanico potrebbe nascondere dei seri problemi.
    Quando in Fiat ho chiesto di farmi provare un motore simile al mio, per fare un confronto, mi hanno detto che non avevano un’auto a disposizione per farlo.
    Vorrei togliermi questo dubbio e chiedo a chi abbia lo stesso tipo di motore se fosse possibile fare una verifica di persona, io abito a Roma e potrei raggiungervi ovunque voi siate. Grazie.
    Non è normale, io che ho "l'orecchio fino" a quei regime riesco addirittura a percepire il flebile soffio della turbina, assolutamente nessun rumore o battito strano, anzi.Per un confronto volentieri ,ma la vedo dura vista la distanza che ci separa, comunque di t-jet rumorosi se ne era già parlato tempo fa, se non erro.

L'avatar di Gioelo

Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona

Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

Mi pare che a qualcuno abbiano sostituito il motore, ma il battito era davvero forte.
    Una sonorità strana, quasi da diesel, secondo me di base c'è ma si tratta di rumori soffocati, niente battiti metallici da far storcere il naso. Come macchina mi sembra piuttosto silenziosa.
    L

Con noi dal 16/06/2018

Italy
     ACarla non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Nessuno a Roma si offre per farmi fare una prova con la sua 500L col mio stesso motore.

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Visto come ti hanno trattata in officina non mi ci farei più vedere. Abitando a Roma di autorizzati Fiat penso ce ne siano diversi, con la macchina in garanzia cercherei finchè non trovo qualcuno che mi dia una risposta soddisfacente. In bocca al lupo!

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Ciao, anche la mia 500l ha lo stesso ticchettio che si comincia a percepire sotto i 2000 giri; è il classico rumore che hanno queste vetture alimentate a gpl. Nel forum trovi una discussione dove un tizio che ha fatto ispezionare l'auto ha ottenuto il cambio del motore. Nella sua descrizione però il rumore era molto accentuato e ora, col motore nuovo, sente lo stesso ticchettio (molto meno percettibile e nemmeno paragonabile a prima a quanto si legge).
    Anche se leggermente fuori topic vorrei chiederti se a te nn è mai capitato invece che mentri vai a gpl passa da sola a benzina, nelle giornate gelide dove l'auto resta fuori perennemente (immagino però che il clima sia più mite li da voi)
    Ciao

Con noi dal 16/06/2018

Italy
     ACarla non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Toti,
    grazie del tuo contributo, comincio a convincermi che questo battito che sento è una caratteristica di questo motore anche se la trovo molto sconvenirnte, mai avrei immaginato che la Fiat facesse uscire auto in queste condizioni, prima avevo un'Audi A4, tutta un'altra cosa.
    Per quanto riguarda il passaggio in automatico da GPL a benzina, a me non è mai capitato perchè qui a Roma non fa molto freddo però ho letto in un altro topic che è normale che lo faccia cerca, nel forum deve esserci.

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ACarla Visualizza il messaggio
    Toti,
    grazie del tuo contributo, comincio a convincermi che questo battito che sento è una caratteristica di questo motore anche se la trovo molto sconvenirnte, mai avrei immaginato che la Fiat facesse uscire auto in queste condizioni, prima avevo un'Audi A4, tutta un'altra cosa.
    Per quanto riguarda il passaggio in automatico da GPL a benzina, a me non è mai capitato perchè qui a Roma non fa molto freddo però ho letto in un altro topic che è normale che lo faccia cerca, nel forum deve esserci.
    Battito è il termine esatto, io l'ho chiamato tichettio ma sembra proprio che batta in testa per capirci. Ci si fa parecchio caso xchè l'auto è molto silenziosa a regimi poco più bassi e di colpo, appena ti avvicini ai 2000 giri (potresti già cambiare marcia) lo avverti. Il concessionario me lo disse subito: "prima che capiti qua domattina ti avviso che sentirai 2 rumori dal retro dell'auto appena accesa (elettrovalvole che aprono il gas quando il motore ha raggiunto la giusta temperatura) e un tichettio vicino ai 2000 giri".....

Cmq se ti sembra un macina ingranaggi più che un battito falla vedere; per quel che riguarda l'audi ti posso dire che è la mia prima fiat, prima ho sempre avuto solo auto tedesche.
    Le fiat di oggi nn hanno niente a che vedere con le fiat di 15/20anni fa, e lo vedi anche dal prezzo. Allo stesso modo invece le tedesche hanno abbassato la qualità imho, e hanno fatto lievitare i prezzi xchè esteticamente vendono, sono molto agressive; ti ritrovi con problemi assurdi alcune volte però che ti vien da pensare se lo fanno il controllo qualità..parlo x esperienza diretta in famiglia.
    Ultima modifica di Toti.!; 20/12/2018 a 18:48:35
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Con noi dal 02/11/2014
    Provincia: Bologna

Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Mi inserisco nella discussione per fare un po' di chiarezza su quello che mi è capitato anche se non posseggo più la 500l da ormai un anno ma sono sempre rimasto in contatto con il Forum
    Rumore motore 1400tjet
    Il rumore che sentivo prima di cambiare il motore era veramente un battito meccanico che si avvertiva appena il motore arrivava in temperatura e visto che i miei percorsi erano tutti cittadini il rumore era sempre presente perché si evidenziava usando le marce basse tra 1800 e 2500 giri e proprio in questa fascia di giri era molto evidente (vorrei ricordare che a GPL e più evidente)poi se lasciavo ferma la macchina per una ventina di minuti il rumore spariva per ripresentarsi appena il motore tornava in temperatura
    Portata in concessionaria dopo aver sentito il rumore ho provato 3 macchine uguali 2 GPL e una alimentata solo a benzina e devo ammettere che il rumore anche se in misura quasi impercettibile lo facevano tutte il meccanico comunque confermava che la mia era molto più rumorosa delle altre e quindi é stato chiamato l’ispettore che ha dato l’autorizzazione del cambio motore
    Dopo la prova su strada dove non sono stato invitato Fiat non ha mai comunicato ne a me ne alla concessionaria quale era il problema riscontrato
    il motore nuovo in effetti non presentava più' il battito meccanico ma si comportava come quelle 500l che avevo provato quindi una rumorosità di fondo nelle marce basse che se avete notato sono molto corte e rendono la guida poco fluida in città (altro discorso in autostrada e statali dove la macchina e relativamente silenziosa e manifesta solo rumori aereodinamici accentuati)
    Sicuramente secondo me questo rumore e dovuto a una risonanza che avviene solo in quella determinata soglia di giri e sono sicuro che è generata dalla coppia massima a 2500 giri e il peso notevole della vettura se la coppia fosse più in basso il motore forse avrebbe meno risonanza (vedi giulietta con lo stesso motore Tjet)
    Parlando di qualità vi elenco i miei interventi
    1)sostituzione motore
    2)sostituzione sterzo completo
    3)sostituzione di 4 altoparlanti in 4 momenti differenti (consiglio di cambiarli appena nascono problemi)
    5)sostituzione chiave di accensione che non rimaneva aperta e anche la seconda presentava lo stesso anche se in maniera minore
    6 interventi vari su uconnect perché' si continuava a spegnere e bloccare
    7)fari posteriori crepati da interno (non sono stati sostituiti anche se avevo 4 anni di garanzia)
    8)gancio di chiusura portellone che si continuava ad allentare
    9)verso i 50000 problemi accensione alla mattina durati circa un mese poi passati da solo consumando tutta la benzina
    10)rubinetto circuito di scarico acqua rotto a 20000 km da solo fortuna che ero vicino al garage e ho potuto tamponare l’acqua in uscita inserendo un bullone, se ero in autostrada bruciavo la testata
    Sono sicuro che non ho preso una macchina sfortunata perché' quasi tutti questi difetti se leggete il forum sono comuni ha tanti altri utenti
    Adesso possiedo un altra auto che fortunatamente nei primi 10000 km e un anno di vita non ha ancora manifestato alcun problema
    Potrebbe inserirsi nella discussione alex-et3 perché' sicuramente in officina da lui se ne sono passate tante di auto 500l tjet GPL e sicuramente ci può dare un aiuto tecnico

Ciao a tutti e tanti auguri di Buon Natale e un grande 2019

L'avatar di Toti.!

Con noi dal 18/12/2018

Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

Predefinito

Ciao Faemino, letti tutti così di fila sembra veramente un'auto nata male ma è vero, in tanti hanno quei problemi.
    È altresì vero che x alcuni problemi, ma nn vorrei entrare nel dettaglio x evitare probabili flame, certe persone vanno a trovare il pelo nell'uovo, e l'auto perfetta nn esiste. Io ho meno di 5000km quindi vedremo più avanti, al momento mi sento solo di nn essere in linea col discorso marce corte, per me sono ok. Ma forse dipende dallo stile di guida.
    Contraccambio gli auguri, buone feste.

Ps: se nn sono indiscreto, a che auto sei passato?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo