+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: 10 giorni di 500... prime impressioni...

Con noi dal 09/07/2008
     BerserkGT non è in linea

Predefinito 10 giorni di 500... prime impressioni...

Ciao a tutti.
    Ho il cinquino da ormai 10 giorni, e 1600 km all'attivo, anche se sono pochi per dare un giudizio definitivo, ma se non altro posso comunicarvi le mie prime sensazioni.
    La macchina non è male per essere un utilitaria.
    Diciamo che la scelta di acquistarla è stata principalmente di mia moglie. Io avrei preferito aspettare un pò, e prendere una alfa Mi.To o una punto Abarth, o almeno aspettare il cinquino abarth... ma alla fine abbiamo optato per un 1.3 mjet, già con l'idea di rimappare la centralina...
    Non ho fatto ancora molti chilometri da poter dare un giudizio completo sul motore, ma i 75 cv sono secondo me un pò pochini per dare anche un minimo di sportivià alla macchina.
    la macchina dal canto suo è decisamente accattivante come estetica, ma avrei preferito almeno un 1.3 da 90 cv.
    La mancanza di una turbina a geometria variabile si fa secondo me sentire soprattutto sulle strade di casa mia (abito in collina, quindi la strada si arrampica abbastanza e il motore fa parecchia fatica)
    La sonorità non è malvagia, per essere un diesel, ma il motore in salita fatica se non gli si tira il collo, e anche in quei casi risulta abbastanza fiacco. Spero sia anche per il basso chilometraggio che ho fatto e che come molti diesel si svegli dopo un pò.
    Per quanto riguarda la tenuta di strada la macchina di per se si comporta bene. Essendo per mia moglie gli ho fatto installare anche il controllo di stabilità, anche se appena possibile mi farò mettere un pulsante per disattivarlo quando ho voglia di divertirmi un pò. L'assetto è per il mio modo di guidare un pò troppo morbido. anche se i cerchi da 16 non sono male... per il tipo di vettuara (se penso che ho guidato per anni un fiat coupè e un delta integrale entrambi con quasi 300cv e avevo i 205/55/16 e una punto GT con 180cv e i 185/55/14!!!!!!!!!) ma la vettura, per via della taratura molto morbida delle sospensioni, tende a perdere di stabilità in caso di curve con avvallamenti o dossi, cosa abbastanza comune nelle stradine di collina che faccio. Anche lo sterzo risulta essere un pò troppo leggero, anche con il city disattivato mi sembra di non avere quasi le ruote.... tanto è leggero.
    Il discorso cambia guidando in città, specie nel traffico di Torino. La macchina in questo caso si dimostra agile e brillante, anche se personalmente qualche cavallo in più non sarebbe male. Permette comunque di muoversi disinvoltamente nel caos, sia per quanto riguarda il parcheggio che per quanto riguarda gli spostamenti, soprattutto quando passo da una delle altre mie macchine al cinquino... (ho una punto cabrio, una 147, un alfa Gt e un toyota hilux... praticamente un autotreno rispetto al cinquino...)
    nel complesso è prorio una bella macchinina... che si lascia guidare, ma che avrebbe bisogno di qualche interventuccio...
    Ho già stilato una serie di interventi che vorrei fare, soldi e moglie permettendo ovviamente .... ma per quanto riguarda mia moglie è più tamarra di me nelle machcine, quindi il problema rimangono solo i soldi....

In primis l'assetto. Penso di abbassarla di circa 5 cm, con ammortizzatori irrigiditi del 70%. Per il motore pensavo ad una turbina a geometria variabile, centralina, frizione rinforzata (parastrappo +40%). Freni con dischi baffati e autoventilanti. Aspetterò almeno un paio di mesi e 10.000 km prima di fare qualsiasi cosa...
    in ogni caso, se qualcuno ha qualche idea o suggerimento in proposito, ben felice di ricevere consigli.. grazie...
    BerserkGT& EvelinGT - 500 1.3 mjet sport bianco bianco - tetto apribile elettrico - cerchi a raggi da 16 - vetri posteriori neri (molto neri) antennino corto simoni racing - pedaline, tappetini e copricintura momo

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

In bocca al lupo ad entrambi, ed ottima recensione!!
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

L'avatar di Kine

Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia

Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

ricordati che il city si disattiva da solo dopo i 40km/h (o giu di li) anche se la scritta rimane nel display quindi se prendi una curva a 60 con o senza city è la stessa cosa
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

Clicca qui

Con noi dal 15/07/2008

Italy
     superannette non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

se cercavi la sportività il 1.3 mjt non era certo il motore migliore... io ho la 500 da nemmeno una settimana, circa 700km all'attivo e senz'altro ti confermo che la grinta non è tra i punti di forza del motore... io personalmente l'ho scelto per i consumi e finora considerando che ho fatto soprattutto percorsi cittadini sono più che soddisfatta avendo raggiunto la media di 20km abbondanti con 1 lt.

personalmente quindi ritengo di avere azzeccato l'acquisto, e fosse per me, non ci metterei proprio le mani... sicuramente tu parli con cognizione di causa per cui sai quello che fai, facci sapere che miglioramenti troverai e che riscontri avrai sui consumi medi...
    Superannette
    500 bianco bianco
    1.3 multijet Lounge
    + skydome
    + modanatura cromata cofano

18/07/2008 è arrivata!
    guardate il mio garage!

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superannette Visualizza il messaggio
    se cercavi la sportività il 1.3 mjt non era certo il motore migliore... io ho la 500 da nemmeno una settimana, circa 700km all'attivo e senz'altro ti confermo che la grinta non è tra i punti di forza del motore... io personalmente l'ho scelto per i consumi e finora considerando che ho fatto soprattutto percorsi cittadini sono più che soddisfatta avendo raggiunto la media di 20km abbondanti con 1 lt.

personalmente quindi ritengo di avere azzeccato l'acquisto, e fosse per me, non ci metterei proprio le mani... sicuramente tu parli con cognizione di causa per cui sai quello che fai, facci sapere che miglioramenti troverai e che riscontri avrai sui consumi medi...
    Ma con 700km all'attivo cosa pretendi?? Motore legatissimo, pensa ne ho 6800km ed ancora la sento un pò tirarta, figuriamoci la tua... (anche se la mia è la 1.2 69cv)
    Devi macinare molti km prima di dare giudizi in merito!!
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

L'avatar di Ferrarista500

Con noi dal 24/11/2007
    Provincia: Pavia

Italy
     Ferrarista500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio perbene

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Ma con 700km all'attivo cosa pretendi?? Motore legatissimo, pensa ne ho 6800km ed ancora la sento un pò tirarta, figuriamoci la tua... (anche se la mia è la 1.2 69cv)
    Quoto.

La 1.3 Mjet un razzo non lo e'...pero' slegandosi le prestazioni e senzazioni di guida migliorano nettamente.
    500---1,3 MJet---Sport---Grigo Perbene---Interni in cordura sport grigio/marrone
    cerchi in lega 16" a 17 razze---clima automatico---sedile posteriore sdoppiato 50/50---sensore di parcheggio---tetto in vetro fisso---fendinebbia---ESP---fasce paracolpi con targhetta 500---pomello cambio in pelle---sistema hifi interscope---specchietto antiabbagliante---Blue & Me Map---pedaliera in alluminio---tappetini in moquette---cavo ipod---antifurto

(Ritirata 05/05/08)

Con noi dal 15/07/2008

Italy
     superannette non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    scusate, forse non mi sono spiegata bene... io non pretendo niente di più di quel che ho già... nel senso che il 1.3 diesel l'ho preso per consumare poco e non per avere un'auto sportiva... poi se macinando km il motore si scioglie un po', bene, ma per me è già ok così!

Dicevo piuttosto a BerserkGT che se la sua priorità era la grinta del motore forse avrebbe dovuto preferire le versioni a benzina.
    Superannette
    500 bianco bianco
    1.3 multijet Lounge
    + skydome
    + modanatura cromata cofano

18/07/2008 è arrivata!
    guardate il mio garage!

L'avatar di Domix

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Padova

Italy
     Domix non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Strano che dici che le sospensioni sono morbide... a me sembrano dure come un macigno... le cunette ed i dossi sembrano montagne russe quando li percorro...

Ho anch'io il multijet e 7300 km all'attivo... già adesso è molto diverso da quando ho ritirato la macchina e ho la conferma che si segherà ancora di più...

Poi sono impressioni personali dettati anche dalle proprie abitudini... leggendo che auto sei abituato a guidare, è normale che il 5ino sia fermo, ma rispetto alle dirette concorrenti, si comporta molto molto bene...

Vedrai che macinando chilometri, lo spunto si farà sicuramente sentire

+ Rispondi