Buonasera a tutti, la mia 500l 1.4 T jet 120cv gpl mi sta dando dei grattacapi e, prima di farmi incaprettare dai vari giochetti venditore-meccanico voorei un vostro parere.
Quando passo a benzina, per scelta mia o per fine gpl, si accende la spia "avaria motore" mostrando il messaggio "far controllare il motore" e le prestazioni ne risentono e vado a spiegarmi meglio.
A benzina la macchina strattona, quando va bene mentre, quando va male oppure quando sono in autostrada, non va proprio. Mi sembra come se non partisse il turbo o qualcosa del genere andando mooolto faticosamente su di giri fino ad un certo punto per poi fermarsi. Quando strattona, tra uno strattone e l'altro, la macchina va ed anche parecchio facendomi divertire come un bambino mentre, quando non va, mi parte l'esaurimento e notavo che, in quei casi, se in folle accelero tutto, il motore va su di giri tranquillamente, cosa che non fa a marcia ingranata.
Comunque, quando poi ripasso a gpl, questo non cambia subito ma dopo 2/3 gg dalla richiesta. E' normale o sono io che ci vedo qualcosa di strano?
Ora, premettendo che non sono un meccanico, ed essendomi stato detto che potrebbero essere gli iniettori, mi sorge il dubbio: se dall'iniettore non passa bene il carburante, questo dovrebbe accadere anche senza la marcia? Magari mi sbaglio non capendoci nulla.
Altro problemino che mi si presenta è un rumore nel girare il volante ma che, dopo osservazioni fatte a casa, viene da sopra l'ammortizzatore. Mi viene quindi da pensare al cuscinetto.
Grazie in anticipo per qualunque delucidazione od anche spunto di riflessione datomi in maniera tale da non arrivare del tutto pronto per l'incaprettamento, lavorando in quel di San Severo![]()