+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Climatizzatore

Con noi dal 27/06/2023

Italy
     500entista non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito Climatizzatore

Buongiorno a tutti,
    Posseggo una 500 L twinair natural power del 2013.
    L anno scorso non funzionava il climatizzatore, non erogava aria fredda, nonostante avessi fatto la ricarica nemmeno 1 anno prima.
    Mi recai da un meccanico gli spiegai la vicenda e gli rimasi l auto per la riparazione.
    A riparazione effettuata mi disse che non c erano perdite e sostitui anche il sensore della temperatura che non funzionava. Dopo nemmeno una settimana di nuovo l aria fredda non funzionava (era proprio calda), allorche rimasi di nuovo l auto in officina e il meccanico sostitui l intera stufa. Ho usato l aria per 2 mesi circa e tt ok, poi finita l estate sinceramente non l ho piu utilizzata. Quest anno iniziato il caldo l ho accesa e niente punto e a capo, ed anche il sensore della temp. Non funziona. L auto ha in tot. 98.000 km ad oggi, l anno scorso 90.000 circa.
    Ho 2 domande, naturalmente la prima e se vi e capitato anche a voi questo problema e quale sarebbe l eventuale soluzione e costo?
    La seconda riguarda la responsabilita del meccanico che nonostante gli avessi prospettato il problema dall inizio (ovvero che a mio avviso c era un problema e non semplicemente l aria scarica), io mi trovo l auto nelle stesse condizioni di partenza ma con 700 euro in meno in tasca e lui vorrebbe effettuare altri controlli ed eventuali riparazioni a spese mie, sostenendo che il problema sia ancora un altro e la stufa e il sensore andavano cambiati comunque.
    La mia non vuole essere una polemica al meccanico ma a me sembra che sia andato un po a tentativi facendomi spendere non pochi euri senza aver risolto nulla con il disagio di aver fermato l auto piu volte per non pochi giorni, poi potrebbe darsi che mi sbaglio e percio sto chiedendo a voi esperti del settore delucidazioni.
    Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilita e mi scuso per aver scritto un tema 😅 ma la situazione andava a mio avviso descritta bene.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Secondo me lascia perdere un qualsiasi contenzioso con il meccanico. Sarebbe difficile e soprattutto costoso provare una sua responsabilità.
    Per quanto riguarda il climatizzatore sono sempre del parere che quando si tratta di interventi impegnativi o si va in Fiat oppure in centri specializzati. Con le complessità dei componenti non si può improvvisare. Occorre madopera specializzata.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao!hai il climatizzatore automatico?perché se si,il sensore temperatura esterna deve funzionare a dovere altrimenti ti crea problemi di temperatura alle bocchette.
    Però mettendolo su LO dovrebbe fare comunque freddo.
    A parte questo,per vedere se ce gas o meno,basterebbe collegare i manometri della stazione di ricarica per vedere se ce gas nell impianto....però per fare questo devi andarein officina

Con noi dal 27/06/2023

Italy
     500entista non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Buongiorno a tutti e grazie per l’aiuto. Ho portato l’auto nella stessa officina, l’ha riparata dicendomi che non era un problema di gas ma non mi ha voluto spiegare cosa fosse accaduto ma per ora il problema è risolto e non ha voluto i costi dell’intervento.

+ Rispondi