+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Vibrazioni a tutto spiano

Con noi dal 01/11/2024

Italy
     Pieflo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Blu carismatico

Angry Vibrazioni a tutto spiano

Salve. Ho comprato in concessionaria una 500X del 2017, 143.000 km - esattamente un diesel 1,6 mjt. Risolto subito, su mia segnalazione, un fastidiosissimo rumore proveniente dalle biellette delle sospensioni mi accorgo ora di vibrazioni molto forti che si ripercuotono sullo sterzo. Mi spiego meglio: ho lasciato l'auto in un parcheggio aeroportuale per 11 giorni e quando l'ho ritirata di notte (temperatura circa 1 grado) all'accensione del motore ho avvertito vibrazioni molto forti allo sterzo, vibrazioni anche con auto ferma. Pensavo che la causa fosse da imputare a qualche supporto del motore irrigidito dal freddo, inconveniente destinato a scomparire una volta in marcia con motore caldo. Percorro circa tre quarti d'ora di autostrada in queste stranissime condizioni sino a quando, stufo di non superare i 2.000 giri motore, accelero per non passare il Natale in macchina e d'un colpo le vibrazioni si attutiscono di molto. Riduco di nuovo sotto i 2.000 e le vibrazioni ricompaiono. L'indomani mattina stessa situazione. Vietato andare sotto i 2.000 giri altrimenti vibrazioni a go-go. Il motore va benissimo, gira tondo e non traballa, almeno alla vista dal cofano. Nessuna anomalia al quadro strumenti. Cosa pensate possa essere prima di andare in officina dopo le Feste e farsi sfilare la tredicesima? Buon Anno a tutti e Grazie mille.
    Ultima modifica di Pieflo; 28/12/2024 a 00:23:32

Con noi dal 02/03/2024
    Provincia: Lecco

Italy
     Aleevo non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Hai considerato , possa essere il volano bi-massa? Con i parastrappi rotti , si generano vibrazioni ai bassi giri. Certo, strano al minimo non dia segnali e vibrazioni... A ogni caso è a sé.Uno degli imputati a mio parere potrebbe essere lui. Il kmetraggio che hai scritto , sarebbe anche coerente.

Con noi dal 01/11/2024

Italy
     Pieflo non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Blu carismatico

Predefinito

Grazie Aleevo del suggerimento. Infatti le vibrazioni si verificano dal minimo a circa 2.000 giri. Oltre i 2.000 giri le vibrazioni quasi scompaiono, anche se restano percettibili sullo sterzo. Comunque sia vedo a rischio quel poco di tredicesima residuata!

Con noi dal 02/03/2024
    Provincia: Lecco

Italy
     Aleevo non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Figurati! Ma, non ho la sfera di cristallo!.
    È una mia ipotesi.
    Non essere pessimista, affidati ad un tecnico con professionalità e si arriverà alla causa.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Secondo me,al 90% è il supporto motore lato distribuzione.ne ho cambiati a valanghe.....
    Volani mai cambiato uno su questo motore

+ Rispondi