Salve a tutti
Da un anno guido una bella 500c Lounge con motorizzazione 1.0 hybrid.
Premesso che l'auto mi ha soddisfatto in pieno finora e non ho riscontrato "drammatici" problemi di adattamento provenendo da un'auto a GPL di segmento superiore... Nemmeno sul fronte consumi dove trovo che la 5y faccia del suo meglio, anche grazie (credo) alla nuova motorizzazione piu che al MHEV.
E di km non ne ho fatti pochi, siamo ad oltre 18mila prevalentemente in urbano ma con frequenti viaggi in autostrada di oltre 500km.
Detto ciò, sono a chiedere info su un problema che riscontro da dopo i 15mila, cioè primo tagliando. Quando la macchina prende acqua per qualche motivo che sia il meteo o un lavaggio con lancia senza nemmeno insistere troppo, riscontro in accensione, anche non subito, un fastidioso rumore che non so ben definire. E stata portata a controllare in officina Fiat (si era verificato anche un episodio in cui l intero vano motore risultava macchiato di qcs di bianco che non si è più verificato), dove è stata ipotizzata da più parti una conseguenza del fatto che la cinghia servizi si bagna e finché non si asciuga produce quel rumore...
Posto che mi convince come soluzione dell' arcano... Devo tenerla in questo modo? Un pochino mi rompe perché la precedente pur coi suoi 250mila circa non lo aveva mai fatto. Inutile dire che in una delle officine Fiat in cui sono andata a porre il problema sono stata liquidata con una certa sufficienza prima ancora di azzardare una ipotesi....officina della concessionaria presso cui ho acquistato l'auto. Mi sono recata in una seconda officina Fiat e sono stata ascoltata. Senza una chiara diagnosi se non l'ipotesi della cinghia come mi hanno detto in seguito da altri meccanici Fiat non del posto che reputo amici.
Ergo... Che devo fa???? Niente? Nonostante la garanzia? Potrebbe dar luogo alla lunga a problemi?
Grazie mille a chi voglia rispondere
Ros
P.s. la cinghia servizi sul motore Hybrid non riveste anche un ruolo particolare nel trasmettere l'aiuto della batteria al litio all' intero funzionamento del motore termico? L' ho detta molto male mi scuso con gli addetti ai lavori che sapranno meglio di me ciò di cui sto parlando!