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Discussione: Problema gruppo attuatore valvole

  1. #1

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     01Alessandra87 non è in linea
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    Predefinito Problema gruppo attuatore valvole

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo perché ho un problema che mi sta facendo diventare matta! La mia 500 twinair è del 2010, ha 120 mila km e in questi anni non mi ha mai dato grossi problemi.
    2 anni fa mi si è rotta la turbina....e dico ok ci può stare ( e addio tredicesima).
    Qualche mese fa però la macchina mi segnala un altro problema.
    Spia arancio far controllare il motore. Panico!
    La porto al mio piccolo meccanico di paese e mi dice...questo sembra essere il gruppo valvole, altro bel danno.
    Mi spegne la spia e mi manda a casa senza voler intervenire.
    Sento un'altra officina e mi dicono che non lavorano su questo tipo di motore.
    La porto in officina fiat e mi confermano stessa cosa ma che secondo loro non conviene aggiustarla perché si tratta di 2500 euro di lavoro.
    Ma è possibile che un pezzo del genere sia così costoso e che sia così complicato metterci le mani??
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema al motore? Come avete risolto?
    Io ci sono troppo affezionata alla mia 500!
    La vorrei solo sistemare...

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Pur non avendo un twin-air, secondo me sul forum c'è un'ampia letteratura a riguardo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da 01Alessandra87 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Vi scrivo perché ho un problema che mi sta facendo diventare matta! La mia 500 twinair è del 2010, ha 120 mila km e in questi anni non mi ha mai dato grossi problemi.
    2 anni fa mi si è rotta la turbina....e dico ok ci può stare ( e addio tredicesima).
    Qualche mese fa però la macchina mi segnala un altro problema.
    Spia arancio far controllare il motore. Panico!
    La porto al mio piccolo meccanico di paese e mi dice...questo sembra essere il gruppo valvole, altro bel danno.
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    Sento un'altra officina e mi dicono che non lavorano su questo tipo di motore.
    La porto in officina fiat e mi confermano stessa cosa ma che secondo loro non conviene aggiustarla perché si tratta di 2500 euro di lavoro.
    Ma è possibile che un pezzo del genere sia così costoso e che sia così complicato metterci le mani??
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema al motore? Come avete risolto?
    Io ci sono troppo affezionata alla mia 500!
    La vorrei solo sistemare...
    Ciao,per darti un parere,dovresti elencarci quello che ti hanno preventivato.

  4. #4

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     Zumbit69 non è in linea
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    Il modulo d ricambio Twinair si trova nuovo a meno di 700 €. Col montaggio si può arrivare a spendere complessivamente 800/850 €. Montarlo è una cosa semplice, basta togliere il coperchio della testata. Non vedo grosse difficoltà anche a livello fai da te. Perchè spaventarsi di una riparazione del genere? Addirittura ""non vale la pena"...

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Aggiungo, bisogna smontare anche il collettore aspirazione.
    Comunque si, concordo,se il problema è solo quello io la riparerei...in officina sarà una riparazione da circa 1000 euro.
    Sempre che poi non abbia altri problemi

  6. #6

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    Dici che è necessario smontare il collettore di aspirazione?
    A guardare il modulo twinair sembrerebbe inutile lo smontaggio del collettore. Cosa obbliga allo smontaggio?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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    Dici che è necessario smontare il collettore di aspirazione?
    A guardare il modulo twinair sembrerebbe inutile lo smontaggio del collettore. Cosa obbliga allo smontaggio?
    Si,c'è la staffa che attraversa mezzo coperchio valvole se non ricordo male

  8. #8

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    Ah, la famosa staffa in plastica che tutti tagliano in occasione del cambio catena distribuzione...Io pure l'ho tagliata ma poi a lavoro finito. ho inserito due placchette di metalli sopra e sotto e fissata con 2 rivetti.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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    Ah, la famosa staffa in plastica che tutti tagliano in occasione del cambio catena distribuzione...Io pure l'ho tagliata ma poi a lavoro finito. ho inserito due placchette di metalli sopra e sotto e fissata con 2 rivetti.
    Eh.... però io come professionista non la taglio....se io ho un auto e la porto in officina e per far prima a fare un lavoro mi tagliano un pezzo,io pretendo la sostituzione del pezzo tagliato.

  10. #10

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     Zumbit69 non è in linea
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    Quasi tutti i meccanici tagliano questo pezzo perché smontare il collettore di aspirazione è un incubo su questo motore. Si deve smontare da dietro e la cosa è molto complicata perché attaccato al collettore c'è una staffa con gli iniettori e altri tubi e cavi. Poi si deve procedere praticamente senza poter vedere quello che si fa.

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