+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Vibrazione in accelerazione in quinta marcia intorno ai 2000 giri

Con noi dal 31/05/2025
    Provincia: Roma

Italy
     notoriuss non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Blu magnetico

Predefinito Vibrazione in accelerazione in quinta marcia intorno ai 2000 giri

Salve a tutti, premetto che ho cercato discussioni analoghe ma non ho trovato nulla di simile al problema che sto avendo, soprattutto tenuto conto anche dei vani tentativi fatti dal meccanico. Mi spiego meglio.
    La mia 500L 1.6 diesel 120 cv, 240.000km ha improvvisamente iniziato a presentare una vibrazione solo in accelerazione, che si presenta in 5^ marcia poco sotto i 2000 giri, per poi scomparire poco sopra. Tende a farlo leggermente anche in quarta, anche se si sente di meno. Ho pensato fossero gli iniettori sporchi, ho aggiunto quindi un additivo nel serbatoio ma non è cambiato nulla.
    Portata dal meccanico, ha rilevato pressione di alimentazione irregolare, ha quindi fatto una pulizia del serbatoio del carburante (trovato molto sporco). Ma il problema non si è risolto. Ha pensato quindi fosse il volano della frizione (che aveva 230.000km, sostituita perchè difettosa a 10.000km). Sostituita quindi anche la frizione, ritirata oggi la macchina ma il problema è sempre presente, identico a prima.
    La vibrazione con motore a folle e macchina in movimento non si avverte, escludo quindi possano essere problemi ai cerchi o alle gomme. Ho letto che nelle 500X un problema simile può essere legato ai supporti del motore, ma la mia senzazione è che si tratti di erogazione irregolare, legata quindi al flusso del carburante o sua combustione.
    Vi ringrazio per ogn vostro suggerimento.

Con noi dal 31/05/2025
    Provincia: Roma

Italy
     notoriuss non è in linea
    Blu magnetico

Predefinito

Aggiungo che la vibrazione é più evidente quando accelero con intensità ai bassi regimi: se accelero in modo dolce si avverte meno, il che mi porta a pensare che il problema possa essere nel circuito di alimentazione.. Potrebbe essere la pompa del diesel?

Con noi dal 15/05/2024

Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

Predefinito

Io credo che sia il supporto motore che si è incrinato e ha una risonanza a quel regime. Non lo senti nelle marce basse perché accelerando quel regime lo attraversi velocemente mentre in 4 e più in 5 il passaggio è più lento e fa in tempo a crearsi la risonanza che noti. Cambiare un supporto non è oneroso (100€) e comunque visto il chilometraggio attuale di certo non è una cosa superflua per la tua vettura.

Con noi dal 24/12/2020
    Provincia: Lodi

Italy
     gianca52 non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito volano

Potrebbe essere il volano bimassa...io ho appena fatto frizione/volano a 130000 , non slitta più ma accelerando da bassi regimi vibra ...

Con noi dal 26/04/2023
    Provincia: Barletta-Andria-Trani

Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Propenderei per i supporti motore... metti l mano sul cambio e controlla se vibra anche il cambio

+ Rispondi