Salve a tutti, premetto che ho cercato discussioni analoghe ma non ho trovato nulla di simile al problema che sto avendo, soprattutto tenuto conto anche dei vani tentativi fatti dal meccanico. Mi spiego meglio.
La mia 500L 1.6 diesel 120 cv, 240.000km ha improvvisamente iniziato a presentare una vibrazione solo in accelerazione, che si presenta in 5^ marcia poco sotto i 2000 giri, per poi scomparire poco sopra. Tende a farlo leggermente anche in quarta, anche se si sente di meno. Ho pensato fossero gli iniettori sporchi, ho aggiunto quindi un additivo nel serbatoio ma non è cambiato nulla.
Portata dal meccanico, ha rilevato pressione di alimentazione irregolare, ha quindi fatto una pulizia del serbatoio del carburante (trovato molto sporco). Ma il problema non si è risolto. Ha pensato quindi fosse il volano della frizione (che aveva 230.000km, sostituita perchè difettosa a 10.000km). Sostituita quindi anche la frizione, ritirata oggi la macchina ma il problema è sempre presente, identico a prima.
La vibrazione con motore a folle e macchina in movimento non si avverte, escludo quindi possano essere problemi ai cerchi o alle gomme. Ho letto che nelle 500X un problema simile può essere legato ai supporti del motore, ma la mia senzazione è che si tratti di erogazione irregolare, legata quindi al flusso del carburante o sua combustione.
Vi ringrazio per ogn vostro suggerimento.