+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Va a strappi dopo che io ho fatto la distribuzione

Con noi dal 02/04/2025
    Provincia: Brescia

Italy
     mratrp non è in linea

Predefinito Va a strappi dopo che io ho fatto la distribuzione

ciao a tutti. chiedo aiuto perché non so dove sbattere la testa. ho rifatto la distribuzione segnando le pulegie e rimettendo tutto come era prima, ho fatto fare anche un giro all’albero motore e tutto corrisponde ai segni fatti, ho cambiato le candele e fatto un tagliando generale. la macchina in folle da ferma gira bene. gira bene anche in prima ma dalla seconda in poi dopo i 2000 giri inizia a strattonare e singhiozzare. convinto fossero i cavi delle candele visto che con uno ho tribulato un pochino per staccarlo ho cambiato anche i cavi, ma nulla. ad oggi nessuna spia si é accesa, secondo voi da cosa può dipendere il singhiozzamento? o meglio cosa posso controllare? può essere fuori fase il motore? premetto si accende al primo colpo.grazie

Con noi dal 20/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Hai provato a rifare l'apprendimento della ruota fonica?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Se l ha fatto da quando hai fatto la distribuzione,vai a ritroso e controlla tutto per bene.
    La puleggia albero motore è montata bene?non ti è per caso caduta?

Con noi dal 02/04/2025

Italy
     mratrp non è in linea

Predefinito

Non credo abbia la ruota fonica il 1200, almeno nel manuale di officina non trovo come apprenderla. Si la puleggia è montata bene, con il suo puntino nel buco, sono sempre più convinto che nonostante non abbia mosso nulla sia andata fuori fase

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mratrp Visualizza il messaggio
    Non credo abbia la ruota fonica il 1200, almeno nel manuale di officina non trovo come apprenderla. Si la puleggia è montata bene, con il suo puntino nel buco, sono sempre più convinto che nonostante non abbia mosso nulla sia andata fuori fase
    Come non ha la ruota fonica il 1.2.....la puleggia albero motore non ha la ruota con tutti i denti????quella è la ruota fonica.
    Curiosità....come mai ti sei avventurato a cambiare la cinghia di distribuzione se non hai esperienza?

Con noi dal 09/09/2024

Italy
     Zumbit69 non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Per fare l'auto apprendimento della ruota fonica bisogna portare per tre volte il motore a 6000 giri. A MOTORE CALDO (IMPORTANTISSIMO) portare a 6000 giri per 3 secondi ...lasciare il gas, attendere 3 secondi. Quest'operazione la dovete fare per 3 volte. Ma attenzione, solo se la spia motore lampeggia. Se non lo fa non bisogna fare nulla, il problema è altrove.
    Io credo che il nostro amico nel sostituire la cinghia non abbia bloccato la puleggia, perdendo la posizione originaria. Rimontando ha sfasato il meccanismo di anticipo che funziona ad olio con l'attuatore sul coperchio delle valvole, accanto al tubo di recupero vapori di olio.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Infatti mi pareva di aver visto o letto da qualche parte che con il 1.2 69cv, che ha sicuramente il variatore di fase, per quanto "grezzo", si dovesse prestare attenzione a questo dispositivo, in particolare che dovesse essere scaricato, oltre ovviamente a posizionare le dime di bloccaggio, cosa che di per se prevede anche lo smantaggio del coperchio punterie. Infatti potendo l'albero a camme ruotare rispetto alla sua puleggia, non basta bloccare questa o comunque segnarne la posizione, o almeno così avevo capito io.

Il metodo di segnare le pulegge forse andava bene sui fire di un bel po' di anni fa, ma mi pare che il metodo corretto previsto dal costruttore fosse un altro. Penso che con un po' di ricerca online sia possibile trovare dettagli più precisi di quanto ignorantemente possa darne io.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Bhe a macchina spenta,se il variatore di fase non ha problemi,il variatore diventa solidale meccanicamente alla puleggia.
    La dima di fasatura e l eventuale bloccaggio puleggia,serve solo se si allenta il variatore dalla camme
    Tanti è che io,tutte le distribuzioni che ho fatto,ho sempre e solo segnato le pulegge

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Boh, riportavo quello che avevo letto circa rifare la distribuzione sul 1.2 69cv con dime di bloccaggio e compagnia bella, di più non so, anche perché è un lavoro che per tutta una serie di motivi tendenzialmente non mi sognerei mai di mettermi a fare da solo, quindi mi affido a qualcuno che lo sappia fare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 02/04/2025

Italy
     mratrp non è in linea

Predefinito

La spia motore è spenta. Lunedì prossimo la porto a mettere in fase, vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per l’aiuto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo