Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum (sono passato già nella sezione presentazione).
ho una 500 1.2 benzina che da qualche giorno presenta uno strano sintomo.
prima di cimentarmi a smontare l'impossibile, volevo chiedere un vostro parere se è già capitato e/o se potete indirizzarmi correttamente.
clima manuale.
accendo il clima e funziona tutto senza problemi a qualsiasi velocità imposto la ventola e sia con aria esterna che con ricircolo.
dopo un tot di tempo variabile (succede che a volte non lo fa) la ventola perde di "giri" ... a qualsiasi velocità la si imposta sembra giri sempre a velocità 1. l'aria resta fredda ma viene sparata al massimo a 5cm dalla bocchetta.
questo succede sia con che senza il leveraggio impostato su "ricircolo".
anzi, in questo caso, se sposto il leveraggio su ricircolo, si sente un rumore provenire da sotto il portaoggetti passeggero che non è un rumore di risucchio aria, ma piu di fruscio continuo.
quando il clima funziona come dovrebbe, il ricircolo è silenzioso, o meglio, si sente un leggero sibili ma credo sia semplicemente il risucchio dell aria.
ho pensato di smontare la ventola e capire se c'è qualche cosa nei condotti e/o se la ventola è sporca o boh non saprei che altro poter fare.
non so se potrebbe essere qualche potenziomentro che fa i capricci e che magari a quando gli gira funziona e quando dice lui impalla la ventola.
a qualcuno è successo una cosa simile?
avete suggerimenti oltre a smontare ventola e provare a capire che cosa puo essere e se c'è dello sporco nei condotti?
il filtro antipolline è la prima cosa che ho cambiato in questi giorni proprio perchè pensavo potesse essere lui l'incriminato ma non ho avuto successo.
grazie del supporto!!