Qualcuno mi può spiegare esattamente perchè le gomme termiche devono essere montate su cerchi piccoli?
Qualcuno mi può spiegare esattamente perchè le gomme termiche devono essere montate su cerchi piccoli?
ciao ...ne parliamo acnhe qui ...
http://www.cinquecentisti.com/forum/...p?t=434&page=6
fondamentalmente xche' la gomma piccola ha un minore impronta a terra (battistrada) e quindi anche minor superficie d'appoggio .... la gomma piccola tende meno a fare l'effetto di scivolare cosa che e' molto piu accentuata in un gomma a sezione larga (galleggiamento infatti anche con pioggia violenta il problema dell'acquaplaning e' pericolissimo con gomme larghe) ) ....se guardi i rally la auto hanno gomme piccolissime per correre sulla neve
grazie viper! professionale come sempre![]()
Mi permetto di aggiungere (se sbaglio correggettemi ) che il diametro del cerchio non fa tanto di differenza(anche se è un parametro da considerare cmq)... (es: tra un 16 e un 15 non c'è una differenza enorme in quanto impronta)... la differenza notevole la fa la larghezza del battistrada. Tra una 195 e una 165 si che la differenza si vede (e si sente)!!
La cosa certa è che non si deroga da una delle misure segnate sulla carta di circolazione.
Ricorda, prima di compiere qualsiasi azione, verifica che i terminali del tuo cervello siano "on line".
Giustamente, più è stretta e meglio va sulla neve.
Ovviamente ci si deve attenere a quelle misure.
Dimenticavo, come detto da Viper, continuiamo qui:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...read.php?t=434
Ultima modifica di Bobby; 17/12/2008 a 11:52:30
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009