Girellando su internet ho trovato delle antenne AM/FM che si applicano sul parabrezza o su qualunque altro cristallo come, ad esempio, questa o questa della Phonocar.
Qualcuno di voi ha mai montato o avuto delle esperienze con queste antenne...? Com'è la qualità di ricezione...?
Non ho poi ben capito se necessitino di un'alimentazione 12V, ma credo che sia così, dal momento che alcune di esse hanno dei led, quindi mi sembra indispensabile un'alimentazione.
Se uno decidesse di montare un'antenna come questa sotto ad una lamiera esterna (quindi tutto ciò che la separerebbe dall'esterno sarebbe una semplicissima lamiera), la qualità di ricezione sarebbe la stessa che si avrebbe montandola sotto ad un cristallo...?
Ultima cosa: che voi sappiate, è possibile tagliare e ricongiungere i cavi delle antenne per auto, oppure tagliarli per accorciarne la lunghezza e collegare un nuovo spinotto? Non so come sono fatti internamente, è per questo che lo chiedo. Se fossero fatti come quelli delle normali antenne per tv, allora è sicuro che ciò si possa fare.
Grazie a tutti!![]()