Salve a tutti..
Allora, prima che qualcuno mi dica di usare il tasto cerca: l'ho già fatto. Nessuno dei problemi che sono stati postati corrispondono al mio. Se qualcuno sa usare meglio la funzione cerca, sarò lieto di seguire le indicazioni.
Il problema: 1.2 con 31.000 Km, da un paio di settimane mi sono accorto che, se lasciata ferma per due-tre giorni, all'accensione, subito dopo l'avviamento, fa uno rumore metallico a metà tra un tic tac ed un trascinamento, che si sovrappone al normale rumore del motore avviato.. Una volta avviata, se spenta e riaccesa, non lo fa più. Il rumore dura pochi secondi, poi sparisce. Dura di più a motore fermo da qualche giorno, pochissimo a motore fermo da mezza giornata, non lo fa per niente a motore caldo o se spenta e riaccesa subito dopo. Sempre comunque pochi secondi. Sicuramente non è il pignone del motorino di avviamento che non rientra e rimane agganciato e trascinato dal motore per qualche secondo, come mi ha detto un meccanico, perchè per quanto ignorante, so riconoscere quel rumore straziante, e non è quello..
Idee? Vi è capitato? Vorrei evitare di cominciare a fare il giro di 20 meccanici, fiat o non fiat, che come al solito o dicono di non sentire nulla, oppure che è normale, ed in ogni caso danno 20 spiegazioni diverse, con soluzioni che vanno dal tienila così al cambiamo tutto il motore..
Grazie

Rispondi quotando

?? non lo sappiano. Ciò naturalmente non esclude che, dopo molte ore di fermo motore, l'olio lasci a secco parte della meccanica semplicemente perchè per gravità si raccoglie in basso. Però scrivi anche che "potrebbe" essere normale..a te lo fa? Insomma, se lo fa a tutti, o comunque tutti quelli che ci fanno caso lo notano, allora "è" normale..è questo che vorrei capire..