+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Centralina aggiuntiva, fu vera gloria?

Visualizzazione discussione

Con noi dal 10/05/2011
    Provincia: Mantova

Italy
     163alex1975 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito Centralina aggiuntiva, fu vera gloria?

Ciao a tutti, premetto che la funzione cerca l'ho consumata prima di postare questo thread ma non ho trovato nulla di approrpiato, chiedo quindi a voi lumi a proposito delle centraline aggiuntive da inserire sul common rail che si trovano a poco meno di un centinaio di € sulla baia, promettono incrementi di 20cv, diminuzione del 30% delle emissioni e ottimizzazione di combustione, possibile che se fosse vero mamma Fiat non l'avrebbe già messa in dotazione sulle nostre amate? Vi linko 2 inserzioni a riguardo, e parafrasando il titolo del 3ead "...ai posteri l'ardua sentenza"

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 163alex1975 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, premetto che la funzione cerca l'ho consumata prima di postare questo thread ma non ho trovato nulla di approrpiato, chiedo quindi a voi lumi a proposito delle centraline aggiuntive da inserire sul common rail che si trovano a poco meno di un centinaio di € sulla baia, promettono incrementi di 20cv, diminuzione del 30% delle emissioni e ottimizzazione di combustione, possibile che se fosse vero mamma Fiat non l'avrebbe già messa in dotazione sulle nostre amate? Vi linko 2 inserzioni a riguardo, e parafrasando il titolo del 3ead "...ai posteri l'ardua sentenza"

Ma che domanda è!Secondo il CdS non puoi tenere centraline aggiuntive o mappe perchè vanno a modificare le prestazioni del veicolo.

Con noi dal 10/05/2011

Italy
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500NeroProvocatore Visualizza il messaggio
    Ma che domanda è!Secondo il CdS non puoi tenere centraline aggiuntive o mappe perchè vanno a modificare le prestazioni del veicolo.
    Premetto che non intendevo capire quanto fosse "legale", lo so bene che non sono cose che la Polizia ti concede, il mio dubbio è su quanto possano realmente funzionare, tutto qua. Citando anche SPOILER, mi sembra che la tua disamina sia ineccepibile e commercialmente perfetta, ma tornando a quanto sopra, secondo te servono a qualcosa? La mappatura sarà sicuramente qualcosa che farò a breve, ma sull' "omologato" o meno, non sarei così categorico, nel senso che ad esempio, se tu cambi lo scarico con uno aftermarket, purchè omologato, anche se diverso come forme, essendo un dispositivo soggetto a naturale usura funzionale, se sostituito con uno parimenti omolgato non richiede variazioni sulla carta di circolazione e non possono rompere le scatole, per chi non fosse convinto gli articoli del Cds che se ne occupano sono il 78 e il 79 (Da motociclista di vecchia data ne so qualcosa )

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 163alex1975 Visualizza il messaggio
    Premetto che non intendevo capire quanto fosse "legale", lo so bene che non sono cose che la Polizia ti concede, il mio dubbio è su quanto possano realmente funzionare, tutto qua. Citando anche SPOILER, mi sembra che la tua disamina sia ineccepibile e commercialmente perfetta, ma tornando a quanto sopra, secondo te servono a qualcosa? La mappatura sarà sicuramente qualcosa che farò a breve, ma sull' "omologato" o meno, non sarei così categorico, nel senso che ad esempio, se tu cambi lo scarico con uno aftermarket, purchè omologato, anche se diverso come forme, essendo un dispositivo soggetto a naturale usura funzionale, se sostituito con uno parimenti omolgato non richiede variazioni sulla carta di circolazione e non possono rompere le scatole, per chi non fosse convinto gli articoli del Cds che se ne occupano sono il 78 e il 79 (Da motociclista di vecchia data ne so qualcosa )
    Io non ti so dire se funzionano perchè non l'ho montata ma fino ad ora ho provato solo alcune auto con le centraline aggiuntive Celeste M-Power ti danno solo un pò di accelerazione in più infatti sto aspettando che si possa fare la mappa sul 95cv

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Fiat non lo fa perchè sennò auto con potenze uguali o superiori e a costo più basso a seconda anche della cilindrata,si farebbero concorrenza all'interno dello stesso segmento e a volte invadendone altri.
    In pratica il cliente viene "guidato" all'acquisto attraverso un percorso "lineare" che prevede passaggi graduali di potenza all'interno di un determinato modello per stimolarne la "crescita" verso un segmento superiore magari di cilindrata uguale ma con carrozzeria più grande e/o diversa e,venendo al nostro discorso,con più cavalli.
    Fermo restando che ogni modifica anche di carrozzeria(se non omologata)è fuorilegge.
    Si intende che è l'auto che deve essere omologata per quella modifica e non solo la modifica stessa.
    Ultima modifica di Spoiler; 15/05/2011 a 11:15:30
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Vedendo la foto di "The Italian Box" sembrerebbe interessante...

Comunque sia tornando seri secondo me sono cazzate, soprattutto a quel prezzo, spendi qualcosa in più e fai una vera mappatura della centralina in modo da avere effettivamente quei risultati senza modifiche esterne e quindi visibili.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Io sono un motociclista di ancora più vecchia data di te ma il quid della questione è che le auto sono più controllate a livello di modifiche rispetto alle moto poi c'è comunque da considerare che in caso di sinistro si rischia grosso;spesso le compagnie di assicurazione vanno a controllare se vi sono modifiche di qualsiasi genere che non siano omologate per l'auto in questione.
    Ti ricordo che il titolo per come l'hai postato tende a essere critico nei confronti delle centraline e delle loro mappature,quindi non capisco perchè vorresti comunque fare la mappatura...vuoi forse essere assolto da quello che consideri un "peccato necessario"...?
    La sostituzione della marmitta con una omologata aftermarket come hai fatto rilevare è lecita se non si vanno ad intaccare i decibel previsti dal libretto di circolazione e la fuoriuscita dalla sagoma del veicolo ivi previsto un eventuale abbassamento/ingombro della stessa atto a compromettere la tenuta di strada del veicolo cosa a cui ci si potrebbe appellare in una eventuale causa per danni dovuta ad incidente.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

Con noi dal 10/05/2011

Italy
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Io sono un motociclista di ancora più vecchia data di te ma il quid della questione è che le auto sono più controllate a livello di modifiche rispetto alle moto poi c'è comunque da considerare che in caso di sinistro si rischia grosso;spesso le compagnie di assicurazione vanno a controllare se vi sono modifiche di qualsiasi genere che non siano omologate per l'auto in questione.
    Ti ricordo che il titolo per come l'hai postato tende a essere critico nei confronti delle centraline e delle loro mappature,quindi non capisco perchè vorresti comunque fare la mappatura...vuoi forse essere assolto da quello che consideri un "peccato necessario"...?
    La sostituzione della marmitta con una omologata aftermarket come hai fatto rilevare è lecita se non si vanno ad intaccare i decibel previsti dal libretto di circolazione e la fuoriuscita dalla sagoma del veicolo ivi previsto un eventuale abbassamento/ingombro della stessa atto a compromettere la tenuta di strada del veicolo cosa a cui ci si potrebbe appellare in una eventuale causa per danni dovuta ad incidente.
    Tutto perfetto, ineccepibile, ma il mio intento non voleva essere assolutamente critico, quanto conoscitivo, tieni conto che la macchina la ritirerò martedì, e come tutti i cinquecentisti sono impaziente di metterci le mani, ma prima di farlo volevo capire quali cose risultano veramente efficaci e quali no. Personalmente sono sempre stao PRO-centraline aggiuntive e contro le mappature, ma da diversi consigli ricevuti sembra che la soluzione migliore sia quest'ultima e quindi credo che in quella direzione mi muoverò, ma accetto ogni consigli arrivi da chi ne sa più di me. Sul controllo e le rivalse da parte delle compagnie assicuratrici non sarei così categorico, tieni conto che sono stato investito in moto da una Golf guidata da una 21enne senza la revisione in ordine e da quanto ne so non le hanno fatto niente... Tutto qua

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

..tutto dipende da che avvocato hai... Ma su questo argomento siamo OT.

+ Rispondi