Originariamente inviata da
ised23
allora io ho avuto per 3 anni la mini "vecchia" (la prima by bmw per intenderci) una cooper S (che mi ha dato non pochi problemi...ma l'amore è cieco..) ed ora ho ordinato la nuova cooper D (per i consumi..)...
l'ho fatto perchè mi piace un sacco esteticamente e poi ha una grandissima dinamica di guida...certo già tra le due generazioni di mini c'è una gran differenza seppure siano molto comuni... però penso di poter confrontare la mini con la 5oo...
innanzi tutto son due auto così diverse ma così uguali (banale ma vero..)
mi piace molto la storia che c'è dietro la mini così come quella della 5oo! (forse tra le due è più bella quella della 5oo...e non lo dico perchè sono qui...ma perchè è la storia di nascita/crescita di tutto un popolo e da italiano ne sono orgoglioso..la mini invece ha una storia molto più sportiva fatta di successi in pista e fuori..sò che l'ha pure la 5oo...ma per la mini è prevalente il fattore sportivo..la 5oo è più trasversale quindi sportiva e popolare!)
comuque..passando dal prologo alla sostanza.
i punti a favore della MINI sono:
guidabilità nel senso d'assetto (non che la 5oo sia da meno eh..però c'è qualcosa di diverso), prestazioni globali, pensare di guidare una macchina importante tipo una bmw (quando poi se si vede bene la qualità della PRIMA generazione c'è, si..ma non da bmw, si rompeva spesso e da bmw scoprivi solo i prezzi in officina...)
i punti a favore della 5oo:
comfort, prezzo, manutenzione! rapporto qualità-prezzo o value for money (se vogliamo fare i fighi con termini poliglotti

) è italiana (ok forse è sentimentalismo questo) e poi è l'auto del momento (ok è una cavolata quest'ultima ma un suo perchè ce l'ha...)
in ogni caso son contento di poter guidare entrambe, perchè entrambe trasmettono qualcosa di simile...
e poi tra tutte le auto in commercio ditemi quele più di queste due esprimono passione?

io amo le MINI (pur con i loro prezzi) e adoro(adorerò) le 5oo (che scoprirò con l'arrivo di quella di mio fratello..)
cmq alla fine secondo me le differenze sostanziali son queste...
per il resto
ottima qualità per entrambe,ottima dinamica di guida nei rispettivi target, e ottima immagine (un pelo meglio per 5oo)
son stato un pò lunghetto sorry