Mi chiedevo:
ora la mia 1.3 Mj rigenera il filtro ogni 800km circa
Ma se utilizzassi gasoli tipo e-diesel, blutech che generano alla combustione meno particolato gli intervalli di rigenerazione che variazione avrebbero?
La parola ai tecnici
Mi chiedevo:
ora la mia 1.3 Mj rigenera il filtro ogni 800km circa
Ma se utilizzassi gasoli tipo e-diesel, blutech che generano alla combustione meno particolato gli intervalli di rigenerazione che variazione avrebbero?
La parola ai tecnici
Da quello che so, i gasoli speciali hanno effetti solo sul motore e quindi meno incrostazioni ecc.
Ma la mia conoscenza nn è molto ampia quindi nn so di più...
Usare gasolio "speciale" fa solo bene ad iniettori, motore e.. fap.
Avendo meno zolfo e un numero di cetano superiore di un punto rispetto al gasolio tradizionale, la combustione produce meno particolato e quindi il DPF si intasa di meno. Meno rigenerazioni, minor consumi, olio più pulito, vantaggio per il motore, ecc....
La mia 500 sta prendendo forma!!!
E in più: interni cordura nero/avorio, esp, climatizzatore automatico, tetto skydome, modanatura cromata, fascia paracolpi in tinta, sedile lato passeggero con memoria di posizione.
Esatto. Io con il 5ino non ho fatto il test perché ho usato dall'inizio solo eDiesel... ma avevo provato con un'altra auto. Cercando di mantenere lo stesso stile di guida con il gasolio normale e l'altro ho notato una lieve diminuzione dei consumi... ma facendo 4 conti la lieve diminuzione ripagava il costo superiore del gasolio "speciale".
Cmq... anche se consumasse uguale, la cosa oggettiva che ho notato nell'immediato è la minor rumosità in particolare a freddo e la drastica riduzione della fumata nera (l'auto non aveva il Fap). Quindi qualcosa fa....
Collegando 2 auto identiche (o la stessa con 2 pieni diversi) ad un examiner si nota come l'attenuazione effettuata elettronicamente dagli iniettori si abbassi quasi a zero con un gasolio a basso tenore di zolfo... altro buon motivo per usarlo.
Gli scettici dicono non lubrifichi quanto il gasolio tradizionale, poiché abbia un coefficiente di lubrificazione minore. Cosa non vera...
Il gasolio a basso tenore di zolfo AVREBBE un coef. minore, ma questo è arricchito con del lubricity improver, che lo rende addirittura superiore come lubrificazione al gasolio tradizionale (risutati di test bosch sul nostro sistema common rail).
Quindi.... usatelo. Può fare solo bene. Magari, come dicevo, non consuma meno.. ma aiuta a mantenere puliti motore, iniettori, fap, ecc...
Io uso l'eDiesel della Esso (solo xké passo a far gasolio e non pago, eheheheh)... ottimi tutti, agip, Q8, che sia..