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Discussione: Quale motorizzazione per mia sorella?

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  1. #1

    Con noi dal 08/05/2012
    Provincia: Modena
    Messaggi: 5

    Italy
     gigi250 non è in linea

    Predefinito Quale motorizzazione per mia sorella?

    Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!

  2. #2
    L'avatar di guglio

    Con noi dal 27/06/2011
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    Messaggi: 2,067

    Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

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    Vedrai appena legge il post Spoiler, ti dira' tutto quello che vuoi sapere

  3. #3
    nurybleu

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    Quote Originariamente inviata da guglio Visualizza il messaggio
    Vedrai appena legge il post Spoiler, ti dira' tutto quello che vuoi sapere
    Si Spoiler è il Guru del gas!
    Però come ho spiegato nella mia risposta e basandomi sull'esperienza e su quello che ho letto nei post di Spoiler lui l'auto la tiene 5-6 anni o 60.000 km quindi fa almeno 10.000 km /anno, secondo me sua sorella facendo 2 km al giorno per lavoro e qualche gitarella fuori porta arriva si e no a 5-6000 km/anno, non so quanto le convenga il gas...

  4. #4

    Con noi dal 08/05/2012
    Provincia: Modena
    Messaggi: 5

    Italy
     gigi250 non è in linea

    Predefinito

    quindi il 1.2 consuma meno e ha meno manutenzione del 0.9 twinair?
    il 1.3 m-jet invece è il motore diesel giusto?

  5. #5
    Chomoloco

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    Quote Originariamente inviata da gigi250 Visualizza il messaggio
    quindi il 1.2 consuma meno e ha meno manutenzione del 0.9 twinair?
    il 1.3 m-jet invece è il motore diesel giusto?
    Non è corretto, il TwinAir ha meno manutenzione, non ha nemmeno la cinghia ma la catena di distribuzione come sul diesel (Multijet).
    Il GPL francamente è un azzardo su un'auto che dopo appena 2km viene spenta, non fa nemmeno in tempo a commutare a gas in inverno che è già arrivata, col caldo invece è già un'altra cosa. Il motore diesel ancora più sconsigliato, scalda in molto meno tempo e con quelle percorrenze lì è assolutamente superfluo.
    Io al posto suo se avessi un bel bagagliaio e l'auto fosse ancora decente/discreta farei un impianto a metano, lì il risparmio è garantito.

  6. #6
    nurybleu

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    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Non è corretto, il TwinAir ha meno manutenzione, non ha nemmeno la cinghia ma la catena di distribuzione come sul diesel (Multijet).
    Il GPL francamente è un azzardo su un'auto che dopo appena 2km viene spenta, non fa nemmeno in tempo a commutare a gas in inverno che è già arrivata, col caldo invece è già un'altra cosa. Il motore diesel ancora più sconsigliato, scalda in molto meno tempo e con quelle percorrenze lì è assolutamente superfluo.
    Io al posto suo se avessi un bel bagagliaio e l'auto fosse ancora decente/discreta farei un impianto a metano, lì il risparmio è garantito.
    Quoto..l'A2 è ancora una bella vettura e non credo tua sorella l'abbia trattata male o sia piena di km...
    Chomo su carta hai ragione a dire che il 0.9 ha meno manutenzione del 1.2 ma da quello che ho letto in giro in realtà non è così...è un motore molto più delicato e necessita di "cure amorose"
    Anche sulla mia col 1.4 T-jet ti dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 km....seeeee a 14.000 io l'ho fatto lo stesso perchè non c'era più olio nella coppa e non ti dico il colore che aveva

    Piccolo OT
    Un'amica vuole prendersi il 5ino e mi ha chiesto consiglio, ne abbiamo trovata una a 8.000 € con circa 40.000 km 1.4 Lounge...Indovina di che colore è?????

  7. #7
    nurybleu

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    Quote Originariamente inviata da gigi250 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!
    Non ho mai avuto autoa Gpl/metano e non credo che mai ne comprerò una! io sono benzina dipendente!
    Se fa così pochi km per compensare la maggior spesa del motore a gas deve fare almeno e dico almeno 15.000 km/anno per 4-5 anni altrimenti il risparmio non c'è.
    Le consiglierei il 1.2 ma è un motore molto tranquillo mentre il 0.9 (che ho provato) è un motore che sul 5ino è a dir poco divertente però la Twinair plus costa ben 3.200 € in più rispetto ad una Pop 1.2.
    Ovviamente l'allestimento ha ben più accessori.
    Per quanto riguarda il 1.3 M-jet costa 2.300 € in più rispetto al 1.2 benzina a parità di allestimento (ho preso sempre il Pop di riferimento) il che vuol dire che con quello che spendi in più ti compri ben 1277 e passa litri di benzina arrivando a percorrere quasi 26.000 km (calcolati sui consumi reali della vettura e non quelli dichiarati del 1.2 altrimenti ne farebbe quasi 30.000! ).
    Stando a Fiat tecnicamente la Easypower 1.2 consuma come la sorella a benzina è solo che il gas costa meno ma l'auto a parità di allestimento costa 1.500 € in più (sono circa 800 litri di benzina e circa 15.000 km di percorrenza utile).
    Questi conti li ho fatti sul prezzo di listino intero escludendo le varie promozioni in essere, km0 o offerte del singolo concessionario, per avere un preventivo affidabile devi farti un giro nei vari concessionari.
    Riassumendo, anche se è contro la benzian le consiglio proprio il 1.2 a benzina se vuole un'auto tranquilla, con un motore super collaudato e bassa manutenzione, in caso volesse anche un pò di pepe assolutamente il 0.9 Twinair Turbo Plus..beh se no c'è l'Abarth ma è tutta un'altra cosa sia come allestimento che come consumi

  8. #8
    L'avatar di kimiabarth

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     kimiabarth non è in linea
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  9. #9
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da gigi250 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!

    Allora, per quanto a tua sorella possa rodere il fegato quando fa rifornimento, dille di mettersela via: sotto i 15-18.000km l'anno prendere una motorizzazione diversa dal benzina per motivi economici è follia pura e semplice. In base a quanto in più ti costano da listino i modelli diesel e GPL il punto di pareggio è pari a 70.000km percorsi con il diesel e 48.000km percorsi col GPL (sono numeri indicativi, ma il range è quello). Diverso è il discorso in caso di promozioni "diesel/GPL/metano a costo del benzina", ma in linea di massima funziona così: se uno fa 10.000km l'anno il maggiore costo iniziale non lo recupera più, o cmq lo recupera dopo svariati anni.

    Tieni anche conto che:
    1) il diesel ha un costo maggiore in termini di bollo e assicurazione (maggiori kW e cavalli fiscali) e se lei fa 5km al giorno i nuovi diesel con DPF potrebbero darle noie, con conseguenti maggiori costi di manutenzione (cambio olio più frequente, rigenerazioni forzate, etc.)
    2) l'auto a GPL costa uguale di bollo/assicurazione rispetto al 1.2 benzina, costa un po' di più di manutenzione, ma per percorsi brevi è un non-senso, perché l'auto si avvia a benzina e passa a GPL quando il motore è a circa 30°. Adesso lo fa in 100m, ma d'inverno ci può mettere anche 1-2km in base alla temperatura esterna: se tua sorella deve fare 3km e poi spegne l'auto, d'inverno praticamente si fa tutto il tragitto a benzina. Lo stesso discorso vale per un'auto a metano.


    Per quanto riguarda il benzina, il 1.2 è sicuramente la versione più economica al momento dell'acquisto, mentre il 0.9 Twinair costa decisamente di più. La differenza è che il Twinair è molto più divertente da guidare, il 1.2 non ha lo stesso spunto e lo stesso brio in ripresa e all'inizio è abbastanza legato: a me non dispiace, ma a molti sembra un chiodo, dipende - secondo me - da cosa si guidava prima.
    La manutenzione è praticamente identica, il Twinair non ha la cinghia di distribuzione (ha la catena), il Fire sì (ma sostituirla su questo tipo di motore non è terribilmente esoso).
    Bollo: maggiore per il Twinair (ha più kW).
    Assicurazione: teoricamente costerebbe meno quella del Twinair, perché ha meno cavalli fiscali (si calcolano sulla cilindrata), ma in agenzia pratiche auto mi hanno confermato che ormai le assicurazioni calcolano anche i kW, per cui potrebbe essere che costi di più del Fire, che è 1.2, ma ha "solo" 69cv, contro gli 85 del Twinair.

    Consumi: parlo per il 1.2 Fire, ovviamente. In tragitto extraurbano dove l'80% del tempo sono a velocità costante 70-90km/h, dove in 25km incontro 3 semafori e coda ne faccio ben poca (è la strada che faccio per andare al lavoro), il 1.2 nuovo (la mia auto ha 630km, quindi consuma ancora "tanto") fa 17km/L. Quando si slega, sullo stesso tipo di tragitto, arriva tranquillamente a 18-19km/L, dipende anche dal tipo di guida (io non guido da nonno, ma non sto neanche lì a tirare le marce).
    Il Twinair - da quanto ho letto - ha consumi quasi identici, ma ha una "sfortuna": col Twinair ti viene più voglia di spingere l'acceleratore.


    In definitiva, il mio consiglio: se guarda esclusivamente al risparmio economico, prenda il 1.2 benzina. Consuma poco e per i km che fa lei andrà benissimo. Alternativamente il Twinair, ma lì sai che ti costa parecchio di più all'acquisto. Se un domani dovesse iniziare a macinare più strada e non volesse cambiare auto, entrambe queste motorizzazioni sono tranquillamente trasformabili a gas.

  10. #10
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    ...numi, ho scritto la Divina Commedia...

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