
Originariamente inviata da
mastersapiens
Alla fine i tre mesi sono stati tali (mi è arrivata la comunicazione dell'arrivo el veicolo proprio il 29 aprile). Ho ritirato la mia vettura ieri, ed ora posso farne una piccola recensione.
Innanzitutto trovo l'allestimento Lounge davvero completo. Ho aggiunto soltanto l'ESP e i fendinebbia, oltre ovviamente all'apertura del tetto. Ho preferito investire in sicurezza piuttosto che in altro.
Dunque, il bagagliaio mi ha sconvolto positivamente: molto capiente, ottima la possibilità di sdoppiare il sedile posteriore.
Blu & me: il mio cellulare non era segnato nell'elenco di quelli compatibli, ciò nonostante la commessa del Mirafiori Motor Village è riuscita a collegarlo con la vettura. Lo trovo un sistema utilissimo. Inoltre, con i comandi sullo sterzo, la distrazione durante la guida è pari a zero.
Interni: davvero comoda, spaziosa, ricca di vani davvero funzionali, compreso anche quello sotto al sedile passeggeri.
Guidabilità: all'inizio, com'è normale per le vetture nuove, l'ho sentita un po' più "legata", con ripresa un po' lenta. E' bastato fare il pieno per vedere la situazione migliorare, anche se impercettibilmente. Penso che la vettura si "slegherà" nei prossimi chilometri.
Comfort alla guida: eccezionale. Ottima tenuta di strada, e arco di sterzo per nulla largo (stile Lancia Ypsilon: la Momo Design vecchio modello, così come le Ypsilon Oro e, credo, le Ypsilon in generale, trovo che abbiano questa pecca). Il "city" in città si sente un po' poco, mentre diventa prezioso in parcheggio.
Ottima l'idea di tenere sempre accese le luci di posizione, anche se trovoinsolito il fatto di non poterle spegnere se non dal menu del computer di bordo.
La visibilità della vettura è eccellente, soprattutto il cristallo anteriore e quelli laterali anteriori. I postero-laterali sono invece molto piccoli, per chi bisogna fare più attenzione nelle svolte, specie quelle a sinistra.
Il cambio in posizione ala è davvero comodo, e la retromarcia inseribile con la "siringa" è molto comoda.
Gomme: eccezionali: sono contento che in Fiat abbiano deciso di gommare la 500 con pneumatici Bridgestone. I cerchioni in lega sono oltremodo fantastici.
Consumi: direi ottimi! Il pieno si fa con circa 35 litri, più 10 di riserva. In totale la vettura ha 800 km di autonomia con un pieno, il che è davvero un gran bene coi tempi che corrono (visto il prezzo dei carburanti...).
Rumorosità: la vettura è abbastanza silenziosa, pur essendo un Diesel. Il tettuccio apribile, però, aumenta la rumorosità totale, specie se si superano i 70-80 Km/h di velocità (ma quello non dipende dalla vettura!!!).
I piccoli difetti:
non mi piace moltissimo il rumore associato alle frecce.
Se dimentichi di inserire la cintura di sicurezza suona un allarme antiaereo.
Il volume della voce della signorina Blu&Me è altissimo (devo ancora leggere il manuale di istruzioni, magari c'è un modo di regolarlo).
Il colore che ho scelto (giallo birichino) ATTIRA LE ZANZARE....
Alla prossima!!!