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Discussione: problemi vari gravi twinair

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  1. #1
    L'avatar di TWINAIR92

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     TWINAIR92 non è in linea
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    Predefinito problemi vari gravi twinair

    salve a tutti, cerco un consiglio da qualcuno magari piu esperto di me per sapere quale è il problema nella mia macchina.
    premetto ho fatto delle modifiche quali, pompa benina walbro 255 gs, regolatore di pressione + manometro

    il fatto:
    da un po di tempo la macchina seghettava sull erogazione e sentivo provenire nell abitacolo forte odore di olio e di benzina ( ho il decanter olio separato e il filtro sul canister benzina), ho subito aperto il motore, smontato filtro e controllato a motore spento e acceso, ma mai un trafilaggio evidente di benzina da nessuna parte.
    arrivo ad un giorno in cui sento che la macchina stava nettamente peggiorando e mi lascia a piedi, attacco l obd e mi da i seguenti errori
    engine too lean (combustione troppo magra)
    mancata accensione cilindro 1 (si sentiva anche a orecchio)

    la traino fino in garage, smonto intercooler e trovo una marea d olio, imputabile solo che alla turbina, che ho smontato e mandato a rifare.
    ho ripulito tutti i tubi e l olio è trafilato fino alla camera di scoppio, bagnando candele e tutto.
    l unica cosa anomala che ho notato è stata la pressione di 2.7 bar che ovviamente è poco in confronto ai 3 stock con cui esce.
    vi chiedo se voi avete qualche altra idea a riguardo su cosa possa essere e come poso risolvere, in attesa che torni la turbina dalla rettifica.

    IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    2.7bar di pressione di cosa ?
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

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     500_volte_SaNdRo non è in linea
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    due domande:
    hai fatto la mappa?
    ti sei affidato a un preparatore o hai fatto da solo?
    poi 2.7 bar....
    ABARTH..more power to your senses..

  4. #4
    L'avatar di TWINAIR92

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     TWINAIR92 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
    due domande:
    hai fatto la mappa?
    ti sei affidato a un preparatore o hai fatto da solo?
    poi 2.7 bar....
    la macchina aveva il modulo magneti marelli che ho tolto da molto, come preparazione invece sto lavorando in parte in mio in parte sotto consiglio di un preparatore, sto facendo dei lavori per arrivare all incirca ai cavalli di un abarth 135 cv stock
    la twinair monta lo stesso flauto iniettori dell abarth NON ss , in plastica, stesso regolatore di pressione e quindi stesse pressioni visto che da originale lavora fisso a 3 bar

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  5. #5
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

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     500_volte_SaNdRo non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da TWINAIR92 Visualizza il messaggio
    ho scritto, pompa benzina, regolatore di pressione e manomentro e poi scrivo 2.7 bar al posto di 3, saranno della benzina o della turbina secondo voi?
    calma, ho fatto una domanda! se scrivi una cosa e dopo parli di altro, non puoi pensare che tutti sono nella tua testa e sanno che intendi quello!
    hai fatto una domanda e io te ne ho poste altre 2.

    Quote Originariamente inviata da TWINAIR92 Visualizza il messaggio
    la macchina aveva il modulo magneti marelli che ho tolto da molto, come preparazione invece sto lavorando in parte in mio in parte sotto consiglio di un preparatore, sto facendo dei lavori per arrivare all incirca ai cavalli di un abarth 135 cv stock
    la twinair monta lo stesso flauto iniettori dell abarth NON ss , in plastica, stesso regolatore di pressione e quindi stesse pressioni visto che da originale lavora fisso a 3 bar
    allora, se pensi di lavorare il motore lasciando la mappa stock o ripiegando su un modulo (che per quanti danni più che benefici alla fine fanno, li toglierei dal mercato) per poi toglierlo e sperare che tutto vada bene, che l'erogazione sia fluida e costante ecc, è un utopia.
    lavorare sui motori non è una cosa da fare alla leggera, sennò tutti saremmo preparatori.
    secondo me una possibile causa dei tuoi danni, è dovuta da una cattiva gestione del motore da parte dell'elettronica (centralina) poi non lo so, non sono un preparatore, ma un minimo ne capisco per poter pensare ciò.
    poi, ho visto tante turbine e cambi rotti di persone con il mjt 95cv e il TA come il tuo perché ambivano ad arrivare ai cv della 500A e il mio consiglio/commento è sempre il solito: con i soldi spesi per le modifiche (ed eventuali rotture) compravo un abarth direttamente!
    e infine, il TA potrà anche "montare lo stesso flauto iniettori dell abarth NON ss , in plastica, stesso regolatore di pressione e quindi stesse pressioni visto che da originale lavora fisso a 3 bar" come dici te, ma l'abarth sostanzialmente ha una "piccola" differenza dalla tua, anzi 2: 2 cilindri in + e L'Abarth (500) ha una turbina IHI VL36, la TwinAir la TD02.
    quindi c'è un abisso di differenze.

    Quote Originariamente inviata da turbomir75 Visualizza il messaggio
    non ti conveniva prendere un ' ABARTH ??
    come detto sopra, sono d'accordo con te.

    in ogni caso: ho eliminato i commenti contenenti "provocazioni" o fame, cerchiamo di mantenere il topic pulito e i toni bassi, grazie! @Spoiler : io lo so che te scherzi e sei ironico, ma sai come vanno le cose...qualcuno magari non capisce l'ironia e il tono dei tuoi messaggi e come sempre ci troviamo a battibecchi! mi raccomando!!
    ABARTH..more power to your senses..

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da 500_volte_sandro Visualizza il messaggio
    @spoiler : Io lo so che te scherzi e sei ironico, ma sai come vanno le cose...qualcuno magari non capisce l'ironia e il tono dei tuoi messaggi e come sempre ci troviamo a battibecchi! mi raccomando!!
    ...ok...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di TWINAIR92

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    Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
    calma, ho fatto una domanda! se scrivi una cosa e dopo parli di altro, non puoi pensare che tutti sono nella tua testa e sanno che intendi quello!
    hai fatto una domanda e io te ne ho poste altre 2.



    allora, se pensi di lavorare il motore lasciando la mappa stock o ripiegando su un modulo (che per quanti danni più che benefici alla fine fanno, li toglierei dal mercato) per poi toglierlo e sperare che tutto vada bene, che l'erogazione sia fluida e costante ecc, è un utopia.
    lavorare sui motori non è una cosa da fare alla leggera, sennò tutti saremmo preparatori.
    secondo me una possibile causa dei tuoi danni, è dovuta da una cattiva gestione del motore da parte dell'elettronica (centralina) poi non lo so, non sono un preparatore, ma un minimo ne capisco per poter pensare ciò.
    poi, ho visto tante turbine e cambi rotti di persone con il mjt 95cv e il TA come il tuo perché ambivano ad arrivare ai cv della 500A e il mio consiglio/commento è sempre il solito: con i soldi spesi per le modifiche (ed eventuali rotture) compravo un abarth direttamente!
    e infine, il TA potrà anche "montare lo stesso flauto iniettori dell abarth NON ss , in plastica, stesso regolatore di pressione e quindi stesse pressioni visto che da originale lavora fisso a 3 bar" come dici te, ma l'abarth sostanzialmente ha una "piccola" differenza dalla tua, anzi 2: 2 cilindri in + e L'Abarth (500) ha una turbina IHI VL36, la TwinAir la TD02.
    quindi c'è un abisso di differenze.



    come detto sopra, sono d'accordo con te.

    in ogni caso: ho eliminato i commenti contenenti "provocazioni" o fame, cerchiamo di mantenere il topic pulito e i toni bassi, grazie! @Spoiler : io lo so che te scherzi e sei ironico, ma sai come vanno le cose...qualcuno magari non capisce l'ironia e il tono dei tuoi messaggi e come sempre ci troviamo a battibecchi! mi raccomando!!
    non andro a gestire tutto con la mappa stock o con un modulo che ora come ora ho gia detto che ho tolto, ma verra tutto gestisto tramite unichip+ modulo dastek per il controllo degli iniettori.
    ora invece ti dico io un altra piccola differenza, ci saranno due cilindri in meno e tutto il resto, ma io tra assicurazione e bollo non arrivo a 350 euro, ho 6 mappe selezionabili di cui una posso tenerla spenta e consumare poco e quando voglio avere piu potenza basta cambiare mappa e mi diverto lo stesso, te lo posso assicurare.
    comunque sia rispetto la tua opinone, alla fine sono solo punti di vista, te vedi il bicchiere mezzo vuoto, e io mezzo pieno...

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  8. #8
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    la macchina aveva il modulo magneti marelli che ho tolto da molto, come preparazione invece sto lavorando in parte in mio in parte sotto consiglio di un preparatore, sto facendo dei lavori per arrivare all incirca ai cavalli di un abarth 135 cv stock
    la twinair monta lo stesso flauto iniettori dell abarth NON ss , in plastica, stesso regolatore di pressione e quindi stesse pressioni visto che da originale lavora fisso a 3 bar
    Secondo me a questo punto e' buona solo per lo sfasciacarrozze complimenti sei riuscito a romperla.Ragazzi non cercate di modificare questo motore perche' e' gia' tirato di suo ed e' abbastanza complesso, il mio consiglio e' se avete bisogno di piu' potenza cambiate vettura e' piu' economico affidabile e sicura e soprattutto legale datemi retta il gioco non vale la candela.

  9. #9
    L'avatar di nerino123

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    Secondo me a questo punto e' buona solo per lo sfasciacarrozze complimenti sei riuscito a romperla.Ragazzi non cercate di modificare questo motore perche' e' gia' tirato di suo ed e' abbastanza complesso, il mio consiglio e' se avete bisogno di piu' potenza cambiate vettura e' piu' economico affidabile e sicura e soprattutto legale datemi retta il gioco non vale la candela.
    Ti quoto ma non del tutto. Una buona mappa fatta da un PREPARATORE ESPERTO puo regalarti qualche cavallino in piu e tanta coppia in piu che non nuoce in questo caso il gioco vale la candela. I TA hanno doppia mappatura normal ed eco mapperei solo quella normal e quando mi stufa cammini in eco

  10. #10
    L'avatar di pgx

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    Quote Originariamente inviata da nerino123 Visualizza il messaggio
    Ti quoto ma non del tutto. Una buona mappa fatta da un PREPARATORE ESPERTO puo regalarti qualche cavallino in piu e tanta coppia in piu che non nuoce in questo caso il gioco vale la candela. I TA hanno doppia mappatura normal ed eco mapperei solo quella normal e quando mi stufa cammini in eco
    Guarda non ti nascondo che un pensierino l'avevo fatto per mapparla, ma dopo avere appreso varie informazioni e sentito parecchi mappatori in Italia e a Roma dove vivo, credimi ci ho perso parecchio tempo, nessuno e' riuscito a tutt'oggi a sviluppare una mappatura dove il motore abbia una erogazione regolare,il grosso problema sono i seghettamenti che da il motore quando si richiede potenza in mappatura questo per la difficile gestione del controllo delle valvole e la turbina per ovviare cio' dicono che si dovrebbe cambiare la TURBINA ma il gioco a questo punto comincia ad essere troppo grande.

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