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Discussione: Scoppio freni con perdita d'olio.

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  1. #1
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Predefinito Scoppio freni con perdita d'olio.

    Carissimi buona Pasquetta.
    Questa mattina prendo l'auto è da subito mi segna anomalia freni, insufficienza liquido freni, non proseguire.
    Ed io proseguo, sbattendome così faccio 45 km A e 45 km R perché dovevo andare a prendere un cartello per sistemare la lavastoviglie, pompa bloccata da un pezzo di plastica. Ma questa è un'altra storia.
    Oggi pomeriggio decido di andare a far la spesa, salgo in macchina accendo e il pedale freno scende fino a fine corsa.
    Apro il cofano e la vaschetta e' semi vuota.
    Guardo sotto l'auto davanti nulla, guardo dietro e vedo dal tamburo posteriore dx olio a catinelle uscire dalla valvola di sporgo, giù di lì.
    Ora la mia domanda porca di quella Porca di quella puttana.
    Ma i modelli del 2007 li hanno fatti con tutti i materiali di scarto possibili?
    Ma vi pare che un'auto anche la più sfigata del pianeta possa accadergli quanto capita a me da quando ce l'ho?
    È un continuo spendere soldi.
    Comunque se avete idee sulle possibili causee scrivete.

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    è proprio sfigata sta macchina !
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  3. #3
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Spero solo che mettendo l'olio mancante questo possa mettere in pressione l'impianto quel tanto che basta per arrivare dal meccanico.

  4. #4

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     500alby non è in linea

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    Nel messaggio di prima facevo riferimento ad un'immagine che avevo inserito...non so perchè non si vede più...
    Era per far vedere lo stato dei componenti intrisi d'olio freni e nel contempo le ganasce ancora buone.
    Ma è stata mica tolta perchè troppo grande?
    La metto più piccola...

  5. #5
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Piccolo aggiornamento. Il mio mecca ha montato i freni post è tutto funziona. Però ha montato dei tamburi non verniciati.
    Ora sono intrinsi di ruggine . Bello schifo.

  6. #6

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     500alby non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    Piccolo aggiornamento. Il mio mecca ha montato i freni post è tutto funziona. Però ha montato dei tamburi non verniciati.
    Ora sono intrinsi di ruggine . Bello schifo.
    Ma perchè quelli di prima erano verniciati?

    I miei originali del 2008 non sono verniciati e ricordo che quando cominciarono ad arrugginirsi, da nuovi, facevano abbastanza schifo.
    Poi quando la ruggine si uniforma non ti accorgi pià di nulla...

  7. #7
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    è proprio sfigata sta macchina !
    A sto punto penso proprio di si, perché altre risposte non so darmene.

  8. #8
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Riuscito a portarla dal meccanico senza l'ausilio del carro.
    A piedi sono andato dal distributore vicino casa per acquistare un flacone di olio freni. Messo poi nella vaschetta, ho pompato fino a quando l'impianto andasse un minimo in pressione, quel tanto che basta per permettermi di frenare.
    È così con una frenata da calcolo matematico ogni volta che frenavo, sono arrivato dal mecca.
    Ora sono in attesa che arrivino i pezzi. Vi terrò informati sul conto.

  9. #9
    L'avatar di Lovato Adriano

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     Lovato Adriano non è in linea
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    Buongiorno.
    Eccomi qui a spiegare l'accaduto.
    Il problema di tutte le 500 con freni post a tamburo e' che non hanno sensori di segnalazione usura, certo voi direte e' inusuale che ci siano visto che i freni a tamburo tendono a consumarsi in un tempo quasi triplo di quelli a disco che hanno il sensore. Molti di noi o quasi tutti, per capire se i tamburi sono finiti utilizzano un metodo empirico ma efficace.
    Tirando la leva del freno a mano gradualmente a macchina in corsa rallenta, vuol dire che di " pasta ce ne " e per tanto non c'è bisogno di intervenire, caso mai si tira un po' la corda della leva.
    Vi ricordo che i freni posteriori a differenza di quelli anteriori servono si per frenare ma anche per stabilizzare il peso dell'auto in frenata.
    Comunque, i freni della nostra 500 non avendo sensori, questi frenano sempre,e dico sempre, fino a che, non accade che i pistoncini che azionano le ganasce non scoppino con conseguente fuori uscita d'olio dell'impianto.
    L'unico sensore che indica questa anomalia e' quello posto sulla vaschetta dell'olio freni, che sentendo la mancanza d'olio a livello corretto, fa apparire sul display " insufficienza olio impianto freni, non proseguire con un biiiip,biiiip " ecco da li in poi dovete far rientro o recarvi dal meccanico quanto prima, perché per pressione l'olio uscirà tutto.
    Costo rifacimento freni posteriori, circa 300€, lavoro di mezza giornata se il meccanico ha i pezzi in casa.

    Allego foto del pistoncino incriminato.
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 09/04/2015 a 05:59:34

  10. #10

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     500alby non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    Comunque, i freni della nostra 500 non avendo sensori, questi frenano sempre,e dico sempre, fino a che, non accade che i pistoncini che azionano le ganasce non scoppino con conseguente fuori uscita d'olio dell'impianto.

    .
    Purtroppo sono passato anche io da quest'avventura.
    Vorrei però rettificare quanto sopra esposto.
    La mia con oltre 130000km aveva le ganasce ancora praticamente nuove e con i tamburi a cui con una passata di carta vetrata è andato via il tappo.
    Insomma, la 500 frena quasi tutto avanti e le ganasce dietro non si usurano.
    Diverso il discorso dei gommini dei cilindretti e della ghisa di cui sono fatti gli stessi.
    Questo è lo "spettacolo" che mi sono trovato davanti quando ho smontato la ruota post dx dopo aver trovato lago d'olio sotto la ruota.



    Praticamente oltre al clinindretto, ho dovuto buttare anche le ganasce che avevano assorbito l'olio e non erano certamente recuperabili.
    Ed ovviamente ho cambiato tutto anche dall'altra parte, dove comunque un pochino-pochino, cominciava a trafilare pure l'altro cilindretto.

    Vi do un consiglio: NON comprate i kit della ATE premontati, venduti davvero a poco, per nuova 500, che furoreggiano su eBay e da altre parti.
    Vanno bene? Montano? Sì vanno bene, però sono diversi da quelli montati in origine. Hanno ganasce diverse e pistoncini diversi...
    tipo se un domani doveste cambiare su quelli lì della ATE solo i pistoncini o solo le ganasce, andando sicuri a prendere quelli per 500 dal 2007...rimarreste fregati perchè non monterebbero.

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